Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Fondazione Fiera Milano
Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita
Audio descrizione del Master
Ascolta

PROGEA - Progettazione e organizzazione di Fiere, Eventi e Punti vendita è il Master universitario di primo livello erogato da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi.La prospettiva è duplice: quella dell’azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate.È un Master unico nel settore, perché unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate e di operare allo stesso modo nel mondo fisico e digitale. È unico anche perché può contare sull’esperienza diretta sul campo e sull’approfondita conoscenza del settore che Fondazione Fiera Milano ha acquisito in 100 anni di attività.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
03/ott/2025
03/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master PROGEA - Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita di Fondazione Fiera Milano si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

PROGEA si rivolge a giovani laureati che vogliono entrare nel mondo delle fiere e degli eventi con una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica e professionalizzante, con la garanzia di formarsi presso uno dei principali leader di settore.

  • PROGEA è un Master universitario di primo livello.
  • Si tiene in presenza nella sede di Accademia Fiera Milano (nel caso in cui le condizioni esterne non lo consentano, le lezioni possono essere realizzate in distance learning)
  • Durata: 500 ore che si articolano in quattro moduli con lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
  • Tirocinio: stage curriculare attivato entro sei mesi dalla fine del master
  • Obbligo di frequenza: l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
  • Orario: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  • Per ogni edizione Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio.

L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una selezione in cui verranno valutati i seguenti elementi: motivazione, curriculum vitae, colloquio conoscitivo, padronanza della lingua inglese.

Finalità del Master

PROGEA forma figure professionali di nuova generazione, specializzate nella gestione della macchina complessa degli eventi: l'Exhibition e l'Event Manager, professionisti capaci di gestire il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

Gli sbocchi professionali sono molteplici: agenzie di comunicazione, organizzatori di fiere ed eventi, quartieri fieristici e centri congressi, direzioni marketing e comunicazione di aziende, catene alberghiere e destination management organisation. Inoltre ci sono sbocchi occupazionali anche in studi di progettazione e società di allestimenti (per chi ha competenze più tecniche).

La didattica del Master

Marketing & Comunicazione
Approfondire i temi principali del marketing e della comunicazione degli eventi live, delle fiere e dei congressi di livello internazionale.
Si acquisiscono gli strumenti per creare o ridefinire il prodotto fiera/evento, analizzare la concorrenza, definire le politiche di prezzo, le campagne promozionali online e offline, la scelta dei media partner, dei fornitori e della location, la promozione web e social e la gestione dell’ufficio stampa.

Concept & Brand
Apprendere le tecniche per sviluppare l’idea creativa (concept) che comunica e valorizza il brand. La lettura dell’identità del brand sarà il punto di partenza per affrontare in modo creativo e innovativo il processo che porta alla costruzione di un progetto di comunicazione complesso, riguardante fiere, eventi e punti vendita.

Visual & Allestimenti
Conoscere le tecniche di base per il visual merchandising, con particolare attenzione alla comunicazione visiva nello spazio, declinato per fiere, eventi e punti vendita.
Vengono presentati i materiali tradizionali e innovativi utilizzati nel settore, i layout distributivi ed espositivi e una panoramica di progetti allestitivi per fiere, eventi e punti vendita.

Organizzazione & Management
Apprendere le competenze di pianificazione, organizzazione e gestione, sia dal punto di vista di chi cura il management di fiere, congressi ed eventi, sia nell’ottica del cliente (espositore, promotore di congressi, committente di un evento).

Orientamento & Stage
Accademia Fiera Milano offre un servizio di orientamento che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti nelle aziende e nel mondo del lavoro, attraverso lo stage.
Aziende e istituzioni di primaria importanza accoglieranno e seguiranno gli studenti in un percorso di crescita professionale a completamento del Master.
Sono oltre 150 le aziende con cui Accademia Fiera Milano collabora stabilmente.

Internazionalizzazione

  • Docenti internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata al superamento di una selezione in cui verranno valutati i seguenti elementi: motivazione, curriculum vitae, colloquio conoscitivo, padronanza della lingua inglese.

  • Laurea primo livello

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 7900 Escl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 2 Borse di Studio a copertura totale
Sono previste 0 Borse di Studio a copertura parziale
Fondazione Fiera Milano mette a disposizione due borse di studio una per merito (alla fine del percorso formativo) e una assegnata sulla base della situazione economica (all’inizio del Master)

Il Placement del Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Attività di Placement del Master

Gli studenti di PROGEA che avranno frequentato almeno il 75% delle ore, avranno diritto ad un periodo di tirocinio curriculare previo superamento del colloquio di selezione con l’azienda.

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

70%

Età dei partecipanti:

< 25
30%
26 - 30
70%

Docenti Totali:

25

Docenti stranieri:

5%

Professione Corpo Docente:

15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
50%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Progea Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita in sintesi:

PROGEA Master: Una Guida Fondamentale per il Tuo Futuro nel Mondo degli Eventi

Il Master PROGEA offre una preparazione unica e completa nel settore dell'organizzazione e gestione di fiere, eventi e punti vendita. Sviluppato dalla Fondazione Fiera Milano in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, il programma si distingue per il suo approccio pratico e teorico, preparando professionisti pronti a entrare nel mercato del lavoro con competenze solide e aggiornate.

Un Percorso Formativo di Eccellenza

I punti di forza del Master PROGEA includono il suo curriculum diversificato, focalizzato su marketing & comunicazione, concept & brand, visual & allestimenti e organizzazione & management. Grazie a oltre 500 ore di lezioni frontali, esercitazioni pratiche, project work e un importante percorso di orientamento, accompagnato da uno stage curriculare, gli studenti vengono immersi in una realtà professionale dinamica e stimolante.

Sbocchi Professionali e Opportunità di Carriera

Dalla progettazione alla realizzazione di eventi complessi, questo Master prepara a diverse opportunità professionali. Gli alumni PROGEA si trovano a lavorare in agenzie di comunicazione, organizzatori di fiere ed eventi, quartieri fieristici, centri congressi, nonché nelle direzioni marketing e comunicazione di varie aziende.

Impegno Richiesto e Investimento

Con un costo di € 7.900, il Master richiede un impegno costante e la partecipazione ad almeno il 75% delle ore di lezione per il rilascio dell'attestato. La Fondazione Fiera Milano supporta i talenti attraverso borse di studio, valutando i candidati sia per merito che per situazione economica.

Un'Esperienza Formativa Internazionale

Il Master PROGEA si distingue anche per il suo carattere internazionale, grazie alla presenza di docenti e professionisti di fama mondiale, offrendo agli studenti una prospettiva globale sul mondo delle fiere e degli eventi.

Modalità di Ammissione: Candidati Ora!

Se sei un giovane laureato e vuoi fare il prossimo passo nella tua carriera, il Master PROGEA rappresenta un'opportunità unica. Verifica i requisiti sul sito di Fondazione Fiera Milano e preparati per una carriera di successo nel dinamico mondo dell'organizzazione di eventi.

Top