Contenuto del Master
Il Master in breve
L’obiettivo del MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L’impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi.
Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo.
In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.
Finalità del Master
Prospettive di carriera
Il Master si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale.
Il mercato di riferimento per il progetto formativo MED-TECH è costituito dalle industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali, biotech) e dalle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata.
La didattica del Master
Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 8 mesi d’aula e 4 mesi di esperienza sul campo (Field Project).
- Modulo 1: Assetti istituzionali e sistemi di finanziamento
- Modulo 2: Modelli sanitari nazionali e regionali a confronto
- Modulo 3: Politiche della salute ed epidemiologia
- Modulo 4: Project management
- Modulo 5: Amministrazione e controllo
- Modulo 6: Digital transformation in healthcare
- Modulo 7: Medtech: strategie e organizzazione
- Modulo 8: Sviluppo di nuovi prodotti e gestione delle tecnologie mediche
- Modulo 9: Entrepreneurship in ambito medtech
- Modulo 10: Marketing di prodotto
- Modulo 11: Finanziamento dell’innovazione nelle tecnologie mediche
- Modulo 12: Health technology assessment
- Modulo 13: Digital transformation in healthcare
- Modulo 14: Market access
- Modulo 15: Business english
- Modulo 16: Quality e risk management
- Modulo 17: Managing change
Internazionalizzazione
L’Esperienza Internazionale è offerta attraverso numerose attività che permetteranno agli studenti di guardare e agire attraverso una prospettiva globale.Periodo all’estero, Business case competition, eventi di networking, international week, country focus, incontri con manager e leader di multinazionali e analisi degli scenari globali sono alcuni esempi delle opportunità proposte e articolate in funzione del Master di riferimento.
- Docenti internazionali
- Study tour all'estero
- Frequenza del master presso sedi estere
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
- Laurea primo livello
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Laureandi
Candidarsi al Master
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Test e/o colloquio di lingua
- Test di logica e/o psico-attitudinali
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 13000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie