MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale. Il Master fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, attraverso la trasmissione di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato, sui comportamenti e sulle procedure di acquisto nei mercati di riferimento.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    27/ott/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  L’obiettivo del MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute erogato da Luiss Business School, è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L’impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi.

                  Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo.
                  In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.

                  Finalità del Master

                  Prospettive di carriera

                  Il Master si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale.

                  Il mercato di riferimento per il progetto formativo MED-TECH è costituito dalle industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali, biotech) e dalle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata.

                  La didattica del Master

                  Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 8 mesi d’aula e 4 mesi di esperienza sul campo (Field Project).

                  • Modulo 1: Assetti istituzionali e sistemi di finanziamento
                  • Modulo 2: Modelli sanitari nazionali e regionali a confronto
                  • Modulo 3: Politiche della salute ed epidemiologia
                  • Modulo 4: Project management
                  • Modulo 5: Amministrazione e controllo
                  • Modulo 6: Digital transformation in healthcare
                  • Modulo 7: Medtech: strategie e organizzazione
                  • Modulo 8: Sviluppo di nuovi prodotti e gestione delle tecnologie mediche
                  • Modulo 9: Entrepreneurship in ambito medtech
                  • Modulo 10: Marketing di prodotto
                  • Modulo 11: Finanziamento dell’innovazione nelle tecnologie mediche
                  • Modulo 12: Health technology assessment
                  • Modulo 13: Digital transformation in healthcare
                  • Modulo 14: Market access
                  • Modulo 15: Business english
                  • Modulo 16: Quality e risk management
                  • Modulo 17: Managing change

                  Internazionalizzazione

                  L’Esperienza Internazionale è offerta attraverso numerose attività che permetteranno agli studenti di guardare e agire attraverso una prospettiva globale.Periodo all’estero, Business case competition, eventi di networking, international week, country focus, incontri con manager e leader di multinazionali e analisi degli scenari globali sono alcuni esempi delle opportunità proposte e articolate in funzione del Master di riferimento.

                  • Docenti internazionali
                  • Study tour all'estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 13000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI30%
                  NO70%

                  Età dei partecipanti:

                  • 26 - 30

                    75%
                  • 31 - 35

                    20%
                  • > 35

                    5%

                  Docenti Totali:

                  30

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  5%
                  Professionisti
                  5%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  25%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute in sintesi:

                  Esplora le Opportunità nel Management della Filiera della Salute con il MED-TECH Major Presso la Luiss Business School

                  Il MED-TECH, Master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Medicali - Major Master in Management Filiera Salute offerto dalla Luiss Business School, rappresenta una frontiera avanzata per chi mira a diventare un Product Specialist nel vasto settore del biomedicale. Una preparazione in grado di farti navigare con destrezza tra le sfide e le innovazioni del mondo della salute.

                  Curriculum e Struttura Didattica

                  Il curriculum è progettato per trasmettere conoscenze essenziali e avanzate, coprendo non solo gli aspetti tecnici e specialistici ma anche quelli gestionali e finanziari. I moduli spaziano dall'Assetti istituzionali e sistemi di finanziamento al Marketing di prodotto, esplorando le dinamiche del Project management e della Digital transformation in healthcare, fino all'approfondimento sull'Entrepreneurship in ambito medtech e oltre.

                  Prospettive di Carriera

                  Dedicato a chi ambisce a divenire un Product Specialist, questo Master apre porte nelle industrie della filiera della salute come farmaceutiche, biomedicali e biotech, oltre che nelle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata. Una vasta gamma di opportunità professionali in un settore in continua evoluzione.

                  Dimensione Internazionale

                  La dimensione internazionale è un pilastro del programma, con docenti internazionali, study tour all'estero e la frequenza presso sedi estere che arricchiscono significativamente l'esperienza formativa, preparando i partecipanti ad agire in un contesto globale.

                  Modalità di Ammissione

                  Il Master, accessibile a laureati e neolaureati, prevede un processo di selezione che include un test logico, un test di inglese e un colloquio motivazionale. Informazioni dettagliate sono disponibili per guidarti attraverso le fasi di candidatura.

                  Placement e Supporto alla Carriera

                  Il placement è curato con dedizione dal Career Service, che offre career counselling, orientamento al mercato del lavoro, presentazioni aziendali, employer engagement per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.

                  Se ambisci a una carriera nel management della filiera della salute, il MED-TECH presso la Luiss Business School rappresenta una scelta eccellente per il tuo percorso professionale.