Il Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo, erogato da Palazzo Spinelli, ha una struttura didattica prevalentemente operativa incentrata sul workshop progettuale, durante il quale gli allievi hanno modo di organizzare un evento dello spettacolo sul territorio fiorentino. Altro momento fondamentale è lo stage all'interno di un'azienda del settore.
Il Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo, erogato da Palazzo Spinelli, ha un taglio pratico modulato sulle specifiche figure professionali attualmente richieste nel settore culturale. L’approfondimento dedicato alle varie forme dello spettacolo consente di applicarvi le scienze del marketing e dell’economia d’impresa. Molteplici esempi pratici permettono di mostrare le fasi di produzione dei testi, delle cartelle stampa, della critica, delle fasi dell’elaborazione progettuale, della gestione dell’evento. Le tecniche di fundraising e l’economia della cultura forniscono l’impalcatura interpretativa dell’azione manageriale della figura professionale.
Parte fondamentale è poi il workshop operativo, grazie al quale è possibile organizzare, gestire e promuovere un reale evento dello spettacolo".
La figura professionale di riferimento è quella di un manager di elevata cultura ed esperienza, che sappia tenere il passo con le innovazioni e i profondi mutamenti che il settore sta vivendo.
La figura professionale definita dal corso avrà conoscenze specifiche di marketing, comunicazione e gestione di eventi dello spettacolo nel totale rispetto della normativa di settore. Dovrà essere in grado di organizzare comunicati stampa e promuovere nel modo più adeguato gli eventi sul territorio. Dovrà avere solide conoscenze per poter elaborare un piano di comunicazione e un piano di fundraising, nonché realizzare il budget. Avrà inoltre competenze per stipulare contratti con gli artisti e con le agenzie. Dovrà infine avere anche conoscenze di base da un punto di vista tecnico (luci, suono, audiovisivi ecc.).
Il piano didattico è suddiviso in tre fasi: la prima prevede lezioni teoriche in aula, la seconda prevede il workshop progettuale, la terza corrisponde allo stage operativo.
Sono inoltre frequenti le visite tecniche presso istituzioni culturali del territorio fiorentino e partecipazione a seminari e conferenze del settore.
Il programma:
Area Marketing e Comunicazione dello Spettacolo
Marketing e Comunicazione per lo Spettacolo
Comunicazione Interpersonale e Team Working
Organizzazione e Gestione dell’Ufficio Stampa
Gestione dei Social Netowork
Area Normativa
Legislazione dello Spettacolo
Contratti con gli Artisti
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Area Economico - Finanziaria
Fundraising per le Imprese Culturali
Project Management e Progettazione Europea
Amministrazione per gli Eventi dello Spettacolo
Area Tecnico - artistica
Il Prodotto Cinematografico
Il Concerto, il Festival e il Prodotto Musicale
Il Prodotto Teatrale e Operistico
La Danza e le Performing Arts
Il Prodotto Radiofonico
Tecniche di Organizzazione, Gestione di Eventi dello Spettacolo
Area Linguistica
Seminario di Lingua Inglese
L'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli è ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana.
Inoltre la Politica della Qualità di Palazzo Spinelli muove dalla convinzione che le attività di formazione hanno un ruolo centrale nell'attuale società e rivestono un ruolo capitale sia nel promuovere lo sviluppo generale delle capacità professionali sia nel fornire ai singoli gli strumenti per favorire il loro pieno inserimento nella collettività.
Questo rende il Sistema Qualità di Palazzo Spinelli conforme alla normativa ISO 9001:2008.
E’ possibile accedere al Master con qualsiasi tipologia di laurea. Se necessario, l’Admission Office si riserva il diritto di valutare la formazione e la motivazione di ogni singolo candidato tramite un colloquio conoscitivo.
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
> 35
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo, offerto dall'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze, rappresenta un'opportunità unica per immergersi nel mondo dello spettacolo, acquisendo competenze professionali altamente specializzate.
Attraverso un percorso formativo che combina lezioni teoriche, workshop progettuali e stage operativi, questo Master prepara i partecipanti a diventare manager dello spettacolo con comprensione completa di marketing, comunicazione, organizzazione eventi, normative di settore, e molto altro.
Partecipando a questo Master, avrai l'opportunità di organizzare un evento reale, mettendo in pratica le nozioni apprese e lavorare a stretto contatto con professionisti del settore, grazie allo stage in azienda. Un'esperienza che arricchirà il tuo portfolio e ti preparerà al meglio per il mondo del lavoro.
Con la sua accreditamento della Regione Toscana e il Sistema Qualità conforme alla normativa ISO 9001:2008, il Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli non solo garantisce formazione di alta qualità, ma anche un riconoscimento professionale apprezzato nel settore.
Se sei un laureato, un professionista o un manager interessato a specializzarsi nella gestione degli eventi dello spettacolo, questo Master è aperto a te. Viene effettuato un attento processo di selezione per assicurare la migliore esperienza formativa a tutti i partecipanti.
Non lasciarti sfuggire l'opportunità di diventare un punto di riferimento nel settore degli eventi culturali e dello spettacolo. Candidati ora per iniziare il tuo percorso verso il successo professionale. Firenze ti aspetta per avviare una carriera brillante nell'ambito della gestione e progettazione degli eventi dello spettacolo.