Il Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product erogato da IED mira a formare una nuova generazione di progettisti pronta a considerare ogni incognita progettuale come un problema di design.Il Master è aperto a laureati italiani e internazionali che hanno conseguito una laurea in una delle seguenti discipline: Design, Architettura e Ingegneria. Profili provenienti da settori disciplinari quali Economia e studi Umanistici possono essere valutati. Prepara professionisti con una solida preparazione in innovazione e design, in grado di lavorare come Designer presso studi, agenzie, aziende del design, istituzioni e nell’auto-produzione, o pronti per aprire un proprio business.
IL MASTER E' EROGATO IN LINGUA INGLESE
Il Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product erogato da IED mira a formare una nuova generazione di progettisti pronta a considerare ogni incognita progettuale come un problema di design, sia attraverso un’analisi del mercato e dei bisogni dei fruitori contemporanei, sia immaginando gli scenari futuri, a favore di soluzioni innovative. Il design è diventato uno strumento capace di innovare gli obiettivi strategici delle aziende. Il tradizionale approccio user centered (UCD) si trasforma da “progettare per” a “progettare con” le persone, adeguandosi all’evoluzione dell’odierno sistema socio-economico e produttivo.
Il Master Accademico forma professionisti con competenze nel campo del design e dell’innovazione, capaci di ricoprire il ruolo di Designer in ambito creativo-progettuale e strategico-manageriale per studi, agenzie di design, aziende, istituzioni e realtà di autoimprenditorialità e autoproduzione.
Metodologia e struttura – Il Master è strutturato secondo un metodo che guida gli studenti verso la completa gestione del processo che va dall’idea alla sua realizzazione: dal Design Thinking alla sperimentazione e alla pratica.
Basato su team di lavoro interdisciplinari, il Master stimola il pensiero collettivo, implementando la condivisione del know-how e sfruttando tutte le competenze presenti in esso.
Tutti i progetti hanno come Leader Advisor esperti del settore, scelti per competenze specifiche sui diversi argomenti progettuali. Conferenze e seminari sono occasione di confronto con professionisti e agenzie, figure di rilievo del design, dell’imprenditoria, della tecnologia e dell’economia. Importanti aziende italiane e internazionali del settore arricchiscono il Master illustrando le proprie competenze attraverso progettazioni, case history e strategie.
Nelle fasi preliminari del Master sono introdotti temi legati alla cultura del design thinking e alle relative metodologie attraverso lezioni frontali, workshop e attività di laboratorio. Successivamente, i partecipanti affrontano diverse fasi progettuali, con finalità, complessità e obiettivi differenti. Parallelamente sono attivati i corsi che interagiscono con le progettazioni in area strategica, tecnologica ed espressiva, apportando stimoli e approfondimenti al fine di alimentare la crescita personale e professionale di tutto il team.
Le logiche accademiche sono superate da dinamiche reali di relazione professionale con il cliente, permettendo ai partecipanti di vivere esperienze progettuali concrete, dove i team di lavoro cambiano secondo il brief proposto e della strategia didattica.
Gli studenti affrontano il Progetto Finale di Tesi in parallelo con lo stage curriculare presentandone i risultati a una commissione formata da aziende ed esperti.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master Accademico in Design - Innovation, Strategy and Product offerto dall'IED Milano si rivolge a laureati ambiziosi, pronti a diventare professionisti nel campo del design, distinguendosi per competenze in innovazione e strategia produttiva.
Il Master si distingue per un'approccio basato su team di lavoro interdisciplinari e Design Thinking, supportato da Leader Advisor esperti e interazioni con il mondo delle aziende attraverso progettazioni concrete.
I diplomati sono pronti per entrare nel mondo lavorativo come designer capaci di navigare il complesso panorama del design contemporaneo, con ruoli creativi e manageriali in studi, agenzie di design, aziende e istituzioni, o intraprendere percorsi di autoimprenditorialità.
Con un'aula internazionale, opportunità di tirocinio formativo all'estero, e la possibilità di frequentare le sedi IED in diversi paesi, il Master offre un'esposizione globale, preparando i futuri designer a un contesto lavorativo internazionale.
Il Master è accessibile a candidati con laurea in Design, Architettura, Ingegneria, ma anche da settori quali Economia e studi Umanistici. Inoltre, 142 borse di studio sono disponibili per coprire fino al 100% della retta di frequenza, rendendo il percorso accessibile ai talenti più promettenti.