Master in Fashion Marketing – IED Milano

IED IED Moda
Master in Fashion Marketing – IED Milano
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding – IED Milano mira a formare professionisti del management della moda in grado di affrontare le nuove sfide poste da un mondo in rapida e costante evoluzione. Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding è rivolto a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding  – IED Milano mira a formare professionisti del management della moda in grado di affrontare le nuove sfide poste da un mondo in rapida e costante evoluzione. In particolare, il percorso affronta lo studio degli aspetti più importanti della gestione del marketing della moda, dalle tecniche di comunicazione - concentrandosi sugli aspetti delle strategie di posizionamento e branding – all’identità e ai bisogni del consumatore senza tralasciare l’analisi dei media digitali.
Durante il corso si favorisce un approccio creativo e strategico con l’obiettivo di sviluppare un pensiero innovativo e di sperimentare nuove strategie nel settore.

 

Finalità del Master

Opportunità professionali - Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi lavorativamente in diversi segmenti del settore moda: può lavorare negli ambiti del brand management, nel marketing aziendale, nel business development, per la distribuzione o il retailing e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in moduli complementari che approfondiscono lo studio delle diverse attività proprie del marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.
La didattica tradizionale è arricchita da attività di laboratorio e da didattica sperimentale di progettazione tramite lavori individuali o di gruppo, workshop, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing e reverse mentoring.

Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa dello stile d’avanguardia del XXI secolo. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Lo studente approccia il fashion business, settore a cavallo tra industria manifatturiera e culturale, e approfondisce le interazioni nel sistema moda dei differenti ambiti. Impara a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare il brand tramite la creazione di un’identità distintiva.

Nell’ambito della comunicazione, sono perfezionate le competenze analitiche e critiche, al fine di sviluppare una efficace e personale strategia comunicativa. Lo studio del marketing e dei media digitali permette lo sviluppo delle competenze relative a orientamento, analisi, pianificazione di strategie, valutazione e capacità nella definizione di un brief efficace.

Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Fashion Marketing – IED Milano

Servizi di Placement presenti

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Video Presentazioni

  • IED Moda

    Thesis Projects - Fashion Master Course | IED Milano

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
70%
26 - 30
25%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Fashion Marketing – IED Milano in sintesi:

Esplora Il Futuro della Moda con il Master in Fashion Marketing – IED Milano

Sei affascinato dal mondo della moda e aspiri a diventare un leader nel Fashion Marketing? Il Master in Fashion Marketing – From Strategy to Branding presso l'IED Milano è progettato per trasformare la tua passione in professione. Con un percorso didattico innovativo, mirato all’eccellenza e incastonato nel cuore creativo di Milano, il master prepara i professionisti di domani, pronti ad affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione.

Perché Scegliere il Master in Fashion Marketing di IED Milano

Ampie opportunità di carriera, metodologie didattiche avanzate e accesso a una rete internazionale di professionisti rendono questo master unico nel suo genere. Ecco i punti di forza:

  • Formazione specializzata nel marketing della moda, dalla strategia al branding.
  • Docenti esperti e professionisti di rilievo nel settore della moda.
  • Possibilità di stage e tirocini in aziende di moda leader a livello mondiale.
  • Approccio didattico che fonde teoria e pratica per un apprendimento esperienziale e completo.
  • Certificazioni riconosciute, grazie agli elevati standard qualitativi e ai riconoscimenti ufficiali.
  • Elementi di internazionalizzazione come aule internazionali, tirocini all’estero e frequenza in sedi all'estero, apportano una dimensione globale alla tua formazione.

Il Tuo Futuro nel Fashion Marketing

Concludere il Master in Fashion Marketing all'IED Milano apre porte in ambiti professionali prestigiosi, offrendo una molteplicità di opportunità lavorative:

  • Brand Management e sviluppo del marchio
  • Marketing aziendale specificamente nel settore moda
  • Business Development per marchi e aziende di moda
  • Specialista in strategie di distribuzione e retailing
  • Consulente o comunicatore presso agenzie specializzate

Attraverso il placement di successo, IED Milano si impegna a guidare ogni studente verso la realizzazione delle proprie aspirazioni professionali nel mondo della moda.

Modalità di Ammissione al Master in Fashion Marketing – IED Milano

Attento alla selezione dei propri studenti, IED Milano valuta sia il background accademico che l'esperienza professionale dei candidati. La dedizione alla moda, la passione per il marketing e l'ambizione a eccellere sono essenziali per far parte del ristretto e prestigioso gruppo di allievi del master.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni