Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

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Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano
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Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.I profili formati dal Master possiedono competenze di project management affinate grazie alla realizzazione di tre progettazioni tematiche declinabili su media tradizionali e digitali. Possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

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Partenza
Fine
Milano
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

IL MASTER E' EROGATO IN LINGUA INGLESE

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano forma una figura professionale fondamentale Capace di comunicare i contenuti del settore fashion con un approccio reattivo rispetto a un mercato dagli scenari mutevoli, prestando attenzione all’evoluzione dei nuovi media e al ruolo cruciale della comunicazione visiva nel mondo attuale. Il Fashion Stylist è colui che sa valorizzare la comunicazione dei prodotti di moda, che si incarica della scelta dei capi e degli abbinamenti per la collezione e ne crea l’immagine; un anello di unione tra il produttore e i consumatori e lettori delle riviste di moda.

A chi è rivolto - Il Master in Fashion Communication and Styling si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

 

Finalità del Master

Opportunità professionali - I responsabili della comunicazione di moda possono lavorare come Fashion Communication Manager, Consulenti d’Immagine, Fashion Stylist, Ricercatori e Trend Setters, Responsabili delle Pubbliche Relazioni presso uffici stampa o agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi, editori o uffici di design di case di moda italiane e internazionali.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il punto di forza del Master è l’integrazione tra contenuti teorici, analisi e studio delle principali aziende produttrici di moda e attività pratiche, svolte in collaborazione con professionisti del settore in un contesto internazionale. L’obiettivo è formare un Fashion Communication Coordinator, un professionista capace di creare e portare avanti una strategia di comunicazione integrata per un marchio di moda.

Poiché l’aspetto visivo della comunicazione dei brand è ormai fondamentale, è approfondito lo studio dello styling, anche tramite esercitazioni pratiche. L’esperto di comunicazione di moda deve avere un’ottima conoscenza delle tendenze di settore del mercato, essere in grado di sviluppare e gestire nuove tecniche di diffusione dell’informazione, declinate per il mondo della moda.

Dopo una prospettiva storica, culturale e visiva del sistema moda, vengono approfondite le relative conoscenze sui processi comunicativi: dalla struttura e attività di un ufficio stampa, all’organizzazione e gestione di una sfilata come momento di potenziamento dell’identità di un marchio, fino al mondo dell’editoria e degli eventi. La didattica approfondisce la comunicazione attraverso i diversi media e le forme espressive a essi collegate, quali editoria, styling, web, nuovi media, pubblicità ed eventi aziendali. Viene approfondita anche l’attività dello stylist: dalla struttura e gestione pratica di un set fotografico alla ricerca iconografica.

Il Master si conclude con la presentazione del Progetto di Tesi come sintesi di tutti gli insegnamenti e delle idee maturate durante il percorso didattico.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

Servizi di Placement presenti

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Video Presentazioni

  • IED Moda

    Thesis Projects - Fashion Master Course | IED Milano

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
70%
26 - 30
25%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano in sintesi:

Scopri il Master in Fashion Communication and Styling presso IED Milano

Il Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano rappresenta un'opportunità unica per entrare nel mondo della moda con competenze specialistiche. IED, conosciuto per la sua eccellenza nel campo della moda e del design, propone un percorso formativo innovativo e in linea con le esigenze di un settore in continua evoluzione. Questo programma di studi è pensato per formare professionisti come Fashion Stylists, Consulenti d’Immagine, e Fashion Communication Managers, preparandoli a svolgere un ruolo chiave nella definizione delle strategie di comunicazione all'interno di case di moda italiane e internazionali.

Chi dovrebbe iscriversi a questo Master?

Il Master in Fashion Communication and Styling è ideale per laureati e diplomati in moda, comunicazione e marketing, oltre che per giovani professionisti con esperienza nel settore che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze nel fashion styling e nella comunicazione di moda.

Finalità e opportunità di carriera

Al completamento del master, i laureati saranno pronti a inserirsi professionalmente nei ruoli di Responsabili delle Pubbliche Relazioni, Fashion Stylists, o Editors presso prestigiose pubblicazioni, aziende di moda o agenzie di comunicazione, impiegando le competenze acquisite in project management, comunicazione visiva e digital media.

Come è strutturato il Master?

Caratterizzato da un approccio che integra teoria e pratica, il master offre un'immersione totale nei processi comunicativi e creativi della moda attraverso la collaborazione con professionisti del settore e la realizzazione di progetti tematici. Verranno esplorate le dinamiche di styling, la gestione di eventi e sfilate, la strategia di comunicazione di brand, fino al completamento di un progetto di tesi che rappresenta la sintesi dell'apprendimento del corso.

Perché IED Milano?

  • Un'aula internazionale e opportunità di tirocinio all'estero.
  • Corsi erogati in lingua inglese per preparare professionisti pronti a operare sul mercato globale.
  • Riconoscimento ufficiale dei corsi e collaborazioni con istituti accademici di prestigio.
  • La sede di Milano, capitale della moda e del design, offre innumerevoli occasioni di networking e interazione con l'industria.

Modalità di Ammissione e Opportunità di Borse di Studio

Il master accoglie candidati con vari gradi di formazione accademica e professionisti del settore. Con un numero massimo di 25 partecipanti, assicura un'esperienza formativa di alta qualità e personalizzata. Sono disponibili borse di studio per supportare gli studenti nel loro cammino accademico e professionale.

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