Master in Brand Management – IED Roma

IED IED Comunicazione
Master in Brand Management – IED Roma
Audio descrizione del Master
Ascolta

Quali sono le opportunità offerte dal Master in Brand Management erogato da IED, Roma?Giunto alla 13° edizione, Il Master forma figure in grado di costruire, far crescere e mantenere il posizionamento di un Brand. Professionisti capaci di padroneggiare una metodologia di lavoro mirata alla costruzione di un piano strategico di successo.Il Master dà l'opportunità a tutti i futuri comunicatori della marca di farsi trovare pronti nel mercato del lavoro, formando le figure professionali che saranno in grado di lavorare nel nuovo ecosistema digitale 5.0

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Obiettivo del Master in Brand Management erogato da IED è creare professionisti del marketing e della comunicazione, consapevoli del ruolo primario rappresentato da una buona veicolazione del brand per il successo di un business. Analizzare il brand di un’azienda significa conoscerne la storia e individuare le leve migliori per sfruttarne le potenzialità. Il Master fornisce gli strumenti necessari per formulare una corretta brand analysis, per pianificare e gestire le strategie di marketing, i  processi di comunicazione e governance e curare l'intermediazione con le figure operative di questi differenti settori.

A chi è rivolto - Il Master è rivolto a laureati (anche con laurea triennale) e a diplomati con titolo equiparato (diploma di scuole private a livello universitario) e a chi ha maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.

Finalità del Master

Opportunità professionali -

  • Brand Manager,
  • Strategic Planner,
  • Account,
  • Responsabile Marketing e Comunicazione,
  • Responsabile Vendite,
  • Responsabile Risorse Umane,
  • Event Manager,
  • Responsabile Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa,
  • Project Manager,
  • Content Manager,
  • Media Planner o Digital Planner,
  • Social Media Manager,
  • Direttore Creativo.

Il Master rappresenta anche un valido approfondimento per chi volesse proporsi come Libero Professionista o Consulente d’Impresa, nonché per gli imprenditori stessi.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il Master in Brand Management ha un approccio didattico orientato alla realtà del mondo del lavoro; prevede lezioni frontali, confronto diretto con professionisti del settore, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di case histories, organizzazione di eventi, visite aziendali e project-work. L’approccio pragmatico garantisce lo sviluppo delle capacità gestionali e la competenza nell’uso degli strumenti tecnici e comunicativi. I corsi dell’area culturale affrontano il settore specifico del marketing della cultura, entrando negli ambiti della storia dei media, della cultura visuale e del marketing territoriale.
Gli studenti approcciano l’evoluzione del brand e del marketing, il vantaggio competitivo e la metodologia progettuale e creativa, imparando a rapportarsi con il cliente. Si confrontano quindi con il settore dell’art direction e analizzano il project management e il brand management con un approfondimento anche sulla produzione audiovisiva.
A livello progettuale lo studente affronta la brand analysis, impara a stendere un brief, a raccogliere i dati, ad analizzare il mercato e il budgeting. Fondamentale importanza ricopre lo studio dell’organizzazione di eventi. Nell’ambito del blogging & social networking, vengono appresi gli elementi di programmazione in Wordpress, gli elementi di SEO e web analytics. Sono studiati siti e blog, social media e social network.

La fase finale del Master dedicata al project work prevede la stesura di un piano di branding e la discussione del Progetto di Tesi. All’inizio del Master è prevista una settimana intensiva di workshop sul project management, volta a ottenere la certificazione ISIPM, Istituto Italiano Project Management.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Brand Management – IED Roma

Attività di Placement del Master

I Master sono realizzati in stretta collaborazione con aziende di prestigio nei differenti settori di riferimento. Grazie alla partnership con importanti società ed agen­zie, IED crea opportunità di stage che consentono agli studenti di maturare una reale esperienza lavorativa.In un modello formativo basato sulla cultura del progetto, la partnership con le aziende è una parte fondamentale della didattica. Il filo conduttore di tutti i Master è lo svol­gimento di progetti professionali simulati o reali affidati dalle varie imprese.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Tecniche di job hunting
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Anteprimadue srl Servizi
Softstrategy Servizi
Totale Partnership: 2

  • IED Comunicazione

    Brand Management | Corso Master - IED Roma

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
70%
26 - 30
25%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Brand Management – IED Roma in sintesi:

Esplora il Master in Brand Management presso l'IED Roma

Immersi nel cuore pulsante della comunicazione e del marketing, il Master in Brand Management offerto dall'IED di Roma rappresenta una brillante opportunità per chi ambisce a diventare un leader nel branding nell'era digitale 5.0. La sua 13° edizione testimonia un percorso didattico consolidato e sempre aggiornato, progettato per formare professionisti che padroneggiano le tecniche di gestione e posizionamento di un brand sul mercato.

Ciò che Imparerai

  • Fondamenti della brand analysis e sviluppo di strategie di marketing efficaci.
  • Costruzione di piani strategici per la crescita e il mantenimento del posizionamento di un brand sul mercato.
  • Capacità di lavorare efficacemente nel nuovo ecosistema digitale 5.0.
  • Approfondimenti specifici su marketing della cultura, storia dei media, cultura visuale e marketing territoriale.

Opportunità di Carriera

Con il Master in Brand Management di IED, apri le porte a una vasta gamma di ruoli nel settore del marketing e della comunicazione, tra cui:

  • Brand Manager
  • Strategic Planner
  • Responsabile Marketing e Comunicazione
  • Account Manager
  • Content Manager
  • Social Media Manager
  • Direttore Creativo
  • e molti altri ruoli all'avanguardia nel mondo del brand management.

Metodologia Didattica

Il Master combina lezioni frontali, progetti reali, workshop intensivi e stage, offrendo un'esperienza educativa completa e orientata al mondo del lavoro. Questo approccio pragmatico assicura lo sviluppo di competenze gestionali avanzate e una profonda conoscenza degli strumenti tecnici e comunicativi più attuali.

Esperienza Internazionale

Un'aula internazionale, la possibilità di svolgere tirocini formativi all'estero e frequentare le sedi IED estere, rendono questo Master una esperienza formativa senza confini.

Perché Scegliere IED Roma per il Tuo Master in Brand Management?

  • Tradizione ed innovazione nell'insegnamento del brand management.
  • Forti legami con le aziende del settore per stage e progetti reali.
  • Approccio didattico all'avanguardia orientato alla pratica.
  • Opportunità uniche di esperienza internazionale.
Top