Master di I livello in Neurofeedback e Biofeedback

UER - Università Europea di Roma
Master di I livello in Neurofeedback e Biofeedback
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master di I livello in Neurofeedback e Biofeedback si rivolge ai professionisti abilitati all’esercizio delle professioni sanitarie.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
10/set/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Obiettivi formativi e profili professionali

Il biofeedback (BF) è un processo che consente all’individuo di apprendere come modificare l’attività fisiologica al fine di migliorare salute e performance. Strumenti specifici misurano l’attività fisiologica come onde cerebrali, attività cardiaca, respirazione, attività muscolare e temperatura della pelle. Questi strumenti forniscono rapidamente e accuratamente un “feedback” delle funzioni fisiologiche all’individuo. La restituzione di queste informazioni (spesso in associazione a cambiamenti di pensieri, emozioni e comportamenti) supporta i cambiamenti fisiologici desiderati. Nel tempo, questi cambiamenti possono perdurare indipendentemente dall’utilizzo continuato dello strumento. Il biofeedback si è dimostrato un trattamento efficace per emicrania e cefalea tensiva, incontinenza urinaria, ipertensione, ansia e numerose altre condizioni. (tratto e tradotto da AAPB)

Il neurofeedback (NF) è un tipo di biofeedback che, attraverso differenti strumenti come l’EEG o la risonanza magnetica real-time (rt-fMRI), permette agli individui di controllare o modificare direttamente la propria attività cerebrale. Ciò è reso possibile grazie ad un’interfaccia cervello-computer che fornisce istante dopo istante informazioni (feedback) relative ai parametri dell’attività psicofisiologica dell’individuo permettendogli di conoscere, in tempo reale, il progresso relativo alla sua capacità di regolazione. Tale progresso viene costantemente rinforzato attraverso la presentazione di stimoli sensoriali (ad esempio suoni o immagini piacevoli).

Il Neurofeedback può portare a dei cambiamenti psicofisiologici che possono avere un impatto positivo sulla nostra vita quotidiana, migliorando e potenziando il nostro modo di pensare, i nostri vissuti, i comportamenti e prestazioni.

La didattica del Master

Durata e Frequenza

Il Master ha una durata complessiva di un anno e si svolge da settembre 2025 a novembre 2026.

Le lezioni si tengono in modalità mista nei giorni seguenti: venerdì, sabato, domenica, ore 9.00-18.00.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4000 Incl. IVA.

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di UER - Università Europea di Roma

Sedi in cui è svolto questo master

Categorie collegate a questo master

SINTESI
Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni