Contenuto del Master
Il Master in breve
Destinatari
Il Master universitario in “Psico-neuro-endocrino-immunologia della Nutrizione” è rivolto a medici, biologi, nutrizionisti, psicologi, psicoterapeuti, farmacisti; laureati in filosofia, pedagogia, biotecnologie, informatica, ingegneria, fisioterapia e scienze motorie in possesso di laurea magistrale.
Obiettivi formativi
Il Master mira ad offrire una solida formazione specialistica in campo nutrizionale nell’ottica di una visione integrata dell’individuo nella sua unità psiche-corpo, promuovendo un apprendimento teorico-pratico e un aggiornamento scientifico e tecnico con acquisizione delle più recenti innovazioni riguardo al paradigma della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) della nutrizione.
Finalità del Master
L’esperto in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia con formazione in nutrizione clinica trova giusto impiego in campo psico-nutrizionale, sia nell’attività libero professionale che in ambito ospedaliero e territoriale, come esperto della nutrizione ed esperto in disturbi legati all’alimentazione. In particolare potrà prestare la sua opera negli Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, nei centri di psicoterapia, nei centri di immunologia, nei reparti di endocrinologia, neurologia, neuropsichiatria, nei centri di cura e diagnostica dell’obesità e della sindrome metabolica, negli ambulatori e centri di nutrizione e più in generale negli enti assistenziali e nella scuola.
Inoltre, nell’ottica del futuro inserimento dell’esperto in PNEI nell’ambito del SSN, potrà affiancare il medico di medicina generale o trovare collocazione in ambulatori Asl.
Infine, il Master arricchisce il curriculum professionale dei medici di medicina generale e dei farmacisti che si occupano di nutraceutica e di diagnostica, così come dei laureati in fisioterapia o scienze motorie quali consulenti in ambito nutrizionale applicato all’attività sportiva e psicomotoria.
La didattica del Master
Durata e frequenza
L’attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1.500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesi finale).
Le lezioni, che inizieranno nel mese di marzo 2025 e si concluderanno nel mese di marzo 2026, si terranno uno o due week-end al mese, nei giorni seguenti:.
- venerdì, dalle ore 14:30 alle ore 18:30
- sabato, dalle ore 9:30 alle ore 18:30
Le lezioni potranno essere seguite online in modalità sincronica attraverso piattaforma e-learning.
La frequenza online del Master è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura del 70% delle lezioni e delle attività complementari (seminari e laboratori).
Struttura didattica
Il programma del Master è strutturato in 6 moduli di apprendimento e 6 seminari a tema.
Moduli:
- Fondamenti della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia
- Scienza dell’Alimentazione
- Neuroscienze e Alimentazione
- Clinica e diagnostica
- Terapia integrata e gestione dell’infiammazione e dello stress
- Dietoterapia teorica e pratica
Seminari:
- Immunità, infiammazione e microbiota
- Binge eating disorder, food addiction e sindrome metabolica: quale prevenzione?
- World Obesity day
- Lo stile di vita per la salute
- Tecniche di rilassamento e Mindfulness
- Allergie e intolleranze in Nutrizione: aspetti pratici
Il tirocinio, che impegnerà gli studenti per circa n. 250 ore, sarà svolto sia presso l’Università Europea di Roma che presso strutture esterne, enti pubblici o privati convenzionati. In alternativa al tirocinio curriculare sopraindicato, gli studenti potranno elaborare un project work su un argomento specifico individuato dal Coordinamento del Master.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 Incl. IVA.