Contenuto del Master
Il Master in breve
Il corso di Diploma Accademico di Secondo LIvello in Visual Communication. Data Ecologies for Decoding Complexity forma Designer della comunicazione visionari, consapevoli e informati, capaci di utilizzare il visual design come strumento per decodificare e tradurre la complessità del mondo contemporaneo. Questi professionisti saranno in grado di facilitare processi collettivi di comprensione e comunicazione del cambiamento, contribuendo a raccontarlo e a governarlo.
L’obiettivo principale di questo biennio è dunque quello di insegnare agli studenti a sviluppare strategie di comunicazione visiva in grado di affrontare ambiti complessi, utilizzando linguaggi e strumenti in continua evoluzione all’interno di progettualità interdisciplinari. Questo approccio si inserisce in un contesto culturale e professionale unico come quello di Roma, città crocevia di culture e osservatorio privilegiato delle trasformazioni sociali e politiche del paese. In tale contesto, la Comunicazione Visiva riveste una rilevanza fondamentale su più fronti: dal turismo alla valorizzazione del patrimonio, all’intrattenimento con l’industria cinematografica e i grandi eventi, fino al lavoro con le istituzioni e le organizzazioni governative e non governative presenti nella capitale
Finalità del Master
Gli studenti che avranno completato positivamente il corso biennale:
- avranno acquisito conoscenze avanzate in ambito di design, grafica, fotografia, architettura e arte, e gli strumenti da utilizzare per creare con consapevolezza progetti originali in un contesto contemporaneo.
- avranno acquisito la capacità di ricerca, analisi critica e sperimentazione degli scenari contemporanei e per quelli prossimi venturi.
- avranno acquisito competenze per interpretare i fenomeni del proprio tempo.
- avranno acquisito la capacità di sviluppare nuovi artefatti visuali complessi: dalla brand identity alle interfacce digitali, dagli ambienti sensibili e interattivi applicati all’exhibit design e al retail, dai luoghi dell’educazione a quelli dell’intrattenimento.
- saranno in grado di ideare, progettare e creare delle strategie per il miglioramento della qualità dell’informazione e della comunicazione: sia di contenuto editoriale come news, libri, magazine, web e tv che commerciale, industriale o di servizio.
- avranno acquisito conoscenze per essere degli innovatori dei sistemi e dei processi di comunicazione, capaci di indicare e utilizzare le tecniche e le tecnologie avanzate: dall’Intelligenza Artificiale alla Realtà Virtuale e Aumentata, dai nuovi materiali tecnologici ai sistemi dell’economia circolare.
La didattica del Master
Attraverso l'integrazione di tecnologie emergenti (A.I.), data visualization e storytelling, gli studenti acquisiranno competenze pratiche e teoriche, basate su un approccio collaborativo. L’obiettivo è trasformare dati complessi in narrazioni visive accessibili e dinamiche, rendendo tangibili fenomeni astratti e creando ponti di comprensione tra diverse realtà. In questo modo, saranno in grado di affrontare le sfide globali e locali con strumenti innovativi, creando soluzioni comunicative che rispondano efficacemente alle esigenze di un mondo in rapida evoluzione
Il biennio forma un intellettuale (perché produce pensiero), un Visual Designer con capacità critica e un’estesa cultura dei media (perché ritiene cruciale la funzione del design nell’esperienza umana), un mediatore di saperi (la sua metodologia e il suo retroterra attingono anche alle scienze sociali e umane, perché il suo ambito di azione è l’intera società umana). Una figura capace di dirigere altre specializzazioni, invitato a partecipare ai board e ai comitati di orientamento delle imprese più innovative: un professionista che ogni giorno impara dal Passato e introduce innovazione nel Presente, fondendo le sue esperienze con quelle dei suoi interlocutori, in una concezione progressiva, aperta e stupefacente del cambiamento del mondo.
L’obiettivo primario di questo biennio è dunque insegnare ad elaborare strategie di comunicazione capaci di confrontarsi con ambiti complessi, impiegando in progettualità interdisciplinari linguaggi e strumenti in continuo cambiamento.
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Tirocinio formativo all’estero
- Frequenza del master presso sedi estere
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.
Facilities del Master
- Laboratorio
- Accesso wifi
- Attività culturali