Questo Master di primo livello si sviluppa nell'ambito delle attività dell'European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano, che ha l'obiettivo di fornire a laureati di primo livello (triennali) una specializzazione in applicazioni e innovazione basate sull'Intelligenza Artificiale (IA). I contenuti e le attività del master sono rivolti a imprenditori, manager e professionisti di tutti i settori di attività che desiderano ampliare e affinare le proprie conoscenze sull'IA per introdurre e consolidare l'innovazione tecnologica nella propria azienda e per sviluppare il proprio profilo professionale. Il programma offre anche un'opportunità ideale per i consulenti aziendali che desiderano acquisire le competenze e gli strumenti adeguati per supportare le aziende verso una transazione digitale che includa le nuove tecnologie di IA e per guidarle attraverso un processo di trasformazione altamente innovativo.
Il Master di primo livello in Applicazioni e Innovazione dell’Intelligenza Artificiale si sviluppa nell'ambito delle attività dell'European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano, che ha l'obiettivo di fornire a laureati di primo livello (triennali) una specializzazione in applicazioni e innovazione basate sull'Intelligenza Artificiale (IA).
I contenuti e le attività del master sono rivolti a imprenditori, manager e professionisti di tutti i settori di attività che desiderano ampliare e affinare le proprie conoscenze sull'IA per introdurre e consolidare l'innovazione tecnologica nella propria azienda e per sviluppare il proprio profilo professionale. Il programma offre anche un'opportunità ideale per i consulenti aziendali che desiderano acquisire le competenze e gli strumenti adeguati per supportare le aziende verso una transazione digitale che includa le nuove tecnologie di IA e per guidarle attraverso un processo di trasformazione altamente innovativo.
Sbocchi professionali
Gli sbocchi professionali possono includere:
Il valore aggiunto dal master corrisponde alla acquisizione di una maggiore responsabilità e consapevolezza delle potenzialità offerte dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale nei ruoli indicati.
Struttura
L’offerta formativa si articola su un percorso di studi di 1500 ore complessive (60 CFU) articolate in:
L’elaborato finale (final project) consiste nell’analisi approfondita di un caso studio relativo all’adozione di una più tecnologie di intelligenza artificiale nella propria realtà aziendale e/o alla redazione di un piano strategico di trasformazione digitale dell’azienda stessa. Tale elaborato verrà presentato ad una commissione di valutazione, composta dal direttore del master, da almeno un altro componente del corpo docente ed eventualmente di uno o più esperti. Per la stesura dell’elaborato, gli studenti e le studentesse si avvarranno di un tutore interno (relatore), nominato dal consiglio del master.
PIANO DI STUDI
6 CFU Data management and preparation
3 CFU Data management and preparation
3 CFU Codeless Machine Learning
6 CFU Planning, Reasoning and Creativity
3 CFU Planning and Scheduling
3 CFU Reasoning and Creativity
6 CFU Process modeling and mining
3 CFU Process modeling
3 CFU Process mining
6 CFU Cyber-Physical Systems
3 CFU Robotics
3 CFU IoT and Digital Twins
6 CFU Deep Learning
3 CFU Deep Learning and Computer Vision
3 CFU Large Language Models
3 CFU Recommender Systems
3 CFU
Data-Driven Decision Making and Optimization Techniques for Business Analytics
3 CFU Industrial digital transformation strategy and management
4 CFU Innovation and Change Management
3 CFU Legal and ethical aspects of Artificial Intelligence
14 CFU Final project
In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione, il Master di primo livello in Applicazioni e Innovazione dell’Intelligenza Artificiale rappresenta un’opportunità unica per laureati triennali, imprenditori, manager e professionisti di tutti i settori di attività che desiderano ampliare le loro conoscenze in IA. Collaborando con l'European Digital Innovation Hub (EDIH) di Bolzano, il master mira a formare figure professionali capaci di guidare ed attuare la trasformazione digitale nelle aziende attraverso le tecnologie avanzate di IA.
Il master si propone di equipaggiare gli iscritti con competenze avanzate in:
Attraverso una vasta gamma di moduli tra cui Data Management, Machine Learning, Deep Learning e molti altri, gli studenti saranno pronti ad affrontare e risolvere complesse sfide aziendali con innovative soluzioni di IA.
Con una preparazione di alto livello, gli sbocchi professionali sono molteplici e includono ruoli come:
Il master, con sede a Bolzano, prevede una quota di iscrizione di €10.173, IVA inclusa. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2024, con inizio previsto per il 10 gennaio 2025.
Il Master in Applicazioni e Innovazione dell'Intelligenza Artificiale alla Libera Università di Bolzano si distingue per: