Il Dottorato è rivolto a ricercatori che vogliono confrontarsi con la complessità delle transizioni in atto, per progettare cambiamenti positivi e immaginare futuri più equi, solidali e sostenibili a partire da una prospettiva post-disciplinare, aperta alle ibridazioni tra saperi e alla sperimentazione di nuove e impreviste connessioni.
Il programma del dottorato ha l’obiettivo di investigare nuovi paradigmi interpretativi del Design e delle Arti, attraverso la sperimentazione di metodologie di ricerca sistemiche, basate su connessioni e ibridazioni multiple, la sublimazione degli approcci disciplinari lineari, in favore di letture relazionali e critiche, abduttive e transdisciplinari, che guardano non solo alle applicazioni, ma anche alle implicazioni e agli impatti dell’azione progettuale e creativa.
Il percorso di dottorato si pone i seguenti obiettivi formativi:
- acquisire una elevata conoscenza scientifica delle teorie, metodologie e pratiche di ricerca;
- sviluppare capacità gestione e finalizzazione in autonomia del processo di ricerca in ambiti e ambienti complessi;
- acquisire autonomia e capacità di apprendimento e di auto-apprendimento continuo;
- sviluppare l’attitudine al pensiero sistemico, critico e non convenzionale e alla sperimentazione in contesti plurali, collaborativi, formali e informali, aperti alle contaminazioni;
- acquisire e applicare alle attività di ricerca teorica e applicata un sistema valoriale di riferimento orientato ai principi di responsabilità, consapevolezza, equità, giustizia, solidarietà e sostenibilità e alla valutazione degli impatti dell’azione progettuale e di ricerca;
- sviluppare una ricerca originale in grado di ampliare la frontiera della conoscenza e contribuire alla creazione di nuova conoscenza;
- garantire la validazione e la disseminazione dei risultati della ricerca attraverso la pubblicazione a livello nazionale o internazionale e la condivisione critica con la comunità scientifica e professionale;
- acquisire strumenti e linguaggi per comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale negli ambiti di competenza;
- promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, economico, sociale e culturale orientate al bene comune, alla cura del pianeta e delle risorse condivise,
- contribuire allo sviluppo del sistema produttivo e culturale attraverso la ricerca, il trasferimento circolare delle conoscenze e la collaborazione partecipata.
Il percorso formativo si articola in un unico curriculum nell’arco dei tre anni e prevede le seguenti attività formative:
• Attività di ricerca: Sviluppo e realizzazione di un progetto di ricerca nell’arco dei tre anni, progetti e attività di ricerca sul campo anche in collaborazione con partner esterni e partecipazione a progetti finanziati coerenti con le tematiche del dottorato.
• Attività di disseminazione: presentazione dei risultati di ricerca a una o più conferenze internazionali in forma di presentazione orale o poster e pubblicazione dei risultati (atti del convegno, articolo o saggio).
• Attività all’estero: periodo di studio di almeno tre mesi all’estero per svolgere attività di ricerca.
• Attività didattica: frequenza di corsi obbligatori anche presso altre Istituzioni in ambito arte e design, metodologie della ricerca, scienze (umane, sociali, ambientali, pedagogiche, economiche), tecnologie digitali e post-digitali, laboratori di ricerca di gruppo e individuali.
• Attività ulteriori: seminari, conferenze, workshop transdisciplinari practice-based, partecipazione a progetti e gruppi di ricerca, attività didattiche ed extra didattiche con gli studenti.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
IED e Accademia Aldo Galli Como, organizzano gli Open Days dedicati alle Lauree Magistrali - DASL e ai Master.
Una ricca serie di presentazioni online, utili per approfondire l'offerta formativa Master e conoscere le Lauree Magistrali (DASL - Diploma Accademico di Secondo Livello).
Grazie ai nostri webinar potrai approfondire il percorso formativo di tuo interesse, esplorare le possibilità offerte dal Network IED e interagire con Advisor, docenti, studenti ed ex studenti.
IED è molto più di una scuola, siamo un laboratorio che crede nella cultura del progetto: sappiamo cosa significa portare avanti un’idea e vederla realizzata.
Ogni buona idea ha bisogno di essere orientata al meglio per raggiungere il suo obiettivo.
Ti aspettiamo online dal 18 al 23 novembre!
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity dell'IED è una opportunità unica per ricercatori e professionisti pronti a esplorare e indagare le nuove frontiere del design e delle arti. Un programma avanzato che promuove la transdisciplinarietà per affrontare le complesse sfide del nostro tempo, favorendo un approccio sistemico e critico alla progettazione di future realtà equi, solidali e sostenibili.
Il Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity prepara i suoi laureati a brillanti carriere nel mondo del design, dell'arte e della ricerca, fornendo le competenze necessarie per guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e inclusivo.
La partecipazione al Dottorato richiede una forte motivazione e una preparazione adeguata nel campo del design e delle arti. Informazioni dettagliate sulle modalità di ammissione sono disponibili per aiutarti a preparare la tua candidatura.
Scegliere l'IED per il tuo Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity significa entrare in una comunità internazionale di professionisti e accademici impegnati a definire il futuro del design e delle arti. Unisce teoria, pratica, ricerca e innovazione in un unico programma avanzato.