Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo
Il Corso unendo teoria, pratica e apprendimento esperienziale, lavorare con i gruppi intende fornire l'opportunità di esplorare i processi e le strategie coinvolte nella pianificazione, nella guida e nella revisione di un gruppo, costruendo così un gruppo di lavoro funzionale.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo. Estrema importanza sarà data alla parte prettamente pratica della creazione e della gestione di un gruppo, prendendo in considerazione sia il contesto, l'ambientazione (online o in presenza), la durata il gruppo, il task (obiettivo) del gruppo.
Il corso si rivolge a partecipanti da un'ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce l'esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.
Il corso si rivolge a partecipanti da un'ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce l'esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.
Il corso è strutturato in 5 incontri, ognuno composto da tre fasi:
Teoria ed esercitazioni pratiche:
ogni incontro, i partecipanti sono invitati a confrontarsi con "diversi modi di pensare ai gruppi", attingendo a una serie di letture e video online, nonché a una ricca bibliografia di risorse e consigli personalizzati. Così i partecipanti possono acquisire un solido livello di conoscenze teoriche – “ma da un punto di vista molto pratico”.
Supervisione di gruppo:
verranno creati degli specifici sottogruppi su piattaforma zoom (10 partecipanti l’uno) affinché i partecipanti possano condividere le proprie esperienze di lavoro con i gruppi, attraverso la discussione con i colleghi. Questa è un’opportunità per esplorare cosa funziona e cosa non funziona nella pratica, per toccare da vicino e in modo pratico il lavoro di gruppo e imparare da esso. È come un vero e proprio tirocinio, una parte determinante del corso che, in un certo senso, lo rende molto pratico e personalizzato ad ogni membro. L’idea non è necessariamente quella di trovare soluzioni ai problemi, ma di creare spazio per la riflessione ed esplorare la vita reale e l’applicazione pratica delle teorie trattate i gruppi di supervisione di gruppo si terranno durante ogni lezione del corso e dureranno 30 minuti circa.
Gruppo esperienziale:
facilitato da uno psicoterapeuta questa parte rappresenta la componente esperienziale del gruppo aggiunge un'importante dimensione extra all'apprendimento. Non c'è niente di più pratico che far parte di un gruppo esperienziale che permette ai partecipanti di esplorare realmente alcune dinamiche e questioni interpersonali a cui chiunque deve prestare attenzione quando è in un gruppo.
Il gruppo esperienziale si terrà gli ultimi 30 minuti di ogni incontro.
Professione Corpo Docente:
Scopri il percorso di formazione avanzata offerto dall'UER - Università Europea di Roma, dedicato a professionisti e studenti che vogliono approfondire le proprie competenze nel lavoro con i gruppi in contesti clinici e non clinici. Un'opportunità unica per esplorare dinamiche, tecniche e strategie efficaci per facilitare gruppi funzionali e produttivi.
Questo corso si distingue per l'approccio innovativo nell'esplorazione dei gruppi, combinando teoria e pratica con un focus particolare sul learning esperienziale. I partecipanti saranno guidati attraverso i vari aspetti della creazione, gestione e revisione di un gruppo, con l'obiettivo di costruire competenze solidali e pratiche per il loro ambito professionale.
Il corso si avvale di una didattica innovativa che include lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, supervisione di gruppo e gruppi esperienziali. Questo mix consente di affrontare il lavoro con i gruppi da molteplici prospettive, garantendo un'apprendimento a 360 gradi.
Per unirsi al corso presso l'UER - Università Europea di Roma, è previsto un investimento di €1000 escl. IVA. Un investimento nel tuo futuro professionale nel lavoro con i gruppi in contesti clinici e non clinici.
Partecipare a questo corso rappresenta un'opportunità imperdibile per quei professionisti e studenti impegnati nel lavoro di gruppo che desiderano incrementare le proprie competenze in modo significativo, avvalendosi delle vie più innovative e pratiche offerte dall'UER - Università Europea di Roma.