Il Master è rivolto ad ogni laureato o professionista che riconosca la centralità dell’analisi dei dati all’interno del suo campo di azione e vuole per questo motivo ottenere maggiori conoscenze e competenze specifiche. Il Master universitario si propone inoltre di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che già svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati e di preparare professionisti che acquisiscano strumenti per l’identificazione delle fonti di dati, il loro reperimento, il disegno di progetti di analisi di dati, visualizzazione e distribuzione dei risultati all’interno delle organizzazioni.
Il Master ha la finalità di preparare professionisti capaci di creare conoscenza per migliorare l’amministrazione del territorio e le performance delle aziende pubbliche e private. Le caratteristiche principali di questa nuova figura professionale possono essere così sintetizzate:
Questi professionisti saranno in grado di accedere alle fonti più idonee per un dato processo aziendale, decidere quali metodi e modelli siano più appropriati per individuare le migliori strategie o le soluzioni operative più efficaci per la soluzione di uno specifico problema, astrarre le informazioni ricevute e su queste innestare una serie di indicazioni concrete.
L’operatore che il Corso intende formare o perfezionare sarà in grado di:
È rivolto a coloro che intendono acquisire conoscenze specialistiche nel settore della Data Science e in particolare a:
Il percorso formativo del Master in Data Science dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è articolato in 3 macro-moduli:
1. CONOSCERE LE FONTI E RACCOGLIERE DATI
Insegnamenti:
Statistica e probabilità per Data Scientist
Tecniche di campionamento e indici compositi
Data Warehousing e Business Intelligence
Visual Data Mining
Data Management
Data Security and Privacy
2. ANALIZZARE e GOVERNARE
Insegnamenti:
Big Data
Sistemi Informativi Geografici
Visual Data Mining
Analisi dati con R
Data Management
Social Network Analysis
3. GENERARE CONOSCENZA E COMUNICARE
Periodo: da Settembre 2023 a Novembre 2023
Insegnamenti:
Machine Learning
Sistemi di supporto alle decisioni
Data Journalism and Storytelling
Time Series Analysis
Text Analytics and Opinion Mining