Contenuto del Master
Il Master in breve
Disciplina spesso lasciata all’apprendimento empirico, la ricerca tendenze richiede in realtà uno studio formale teorico e analitico. Ogni prodotto o servizio per essere desiderabile deve in qualche modo relazionarsi consapevolmente al contesto culturale e sociale in cui si collocherà.
La ricerca tendenze è la metadisciplina che fornisce gli strumenti per individuare, attraverso l’analisi e la ricerca, i fenomeni culturali che si configureranno come trend nel medio e lungo periodo.
Il Master in Trend Forecasting IAAD. mira a sviluppare, grazie al proprio percorso formativo, una progettazione consapevole, innovativa, multidisciplinare che permetta di proporre prodotti e servizi innovativi adatti e desiderabili in contesti culturali e mercati e in continua evoluzione.
Finalità del Master
Il Trend Forecaster è un professionista che ha acquisito gli strumenti analitici ed ancora prima, ha compreso i fondamenti teorici, per condurre la ricerca rispetto ai fenomeni culturali di maggior rilevanza che si configureranno come “trend” nel breve e lungo periodo.
Il suo studio permette di individuare i temi che, una volta illustrati in modo suggestivo per mezzo di testi evocativi ed immagini, permettono di orientare il designer e il progettista nell’elaborazione di un prodotto, un servizio negli ambiti del fashion, beauty, Interior, del design industriale, del food, dell’arte, e nella definizione di nuove strategie di marketing e nella definizione di nuovi modelli di business.
La didattica del Master
Il percorso formativo del Master si concentrerà sulle seguenti aree didattiche:
- Dalla ricerca tendenze alla definizione delle direttrici creative
- Obiettivi della ricerca tendenze
- Strumenti e metodi della ricerca tendenze. Metodi qualitativi e quantitativi
- Contesti della ricerca tendenze: luoghi materiali e immateriali
- Tendenze e controtendenze
- Definizione e segmentazione dei fruitori delle tendenze
- Ipotesi di modelli di consumo
- Il ruolo dei trend setter: cercare le tendenze vs creare le tendenze
- Produzione, elaborazione, gestione delle immagini 3. La dimensione editoriale
- Come elaborare la rappresentazione
- Focus on: progetto individuale
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a studentə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo/a studentə di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.
Facilities del Master
- Laboratorio
- Accesso wifi
- Accessibilità disabili
- Attività culturali