Il Master in Trend Forecasting di lAAD. rappresenta un percorso che consente ai partecipanti di sviluppare un proprio metodo di ricerca, basato su un approccio multidisciplinare, accompagnato dall’applicazione di strumenti rappresentativi suggestivi e coinvolgenti. Il Master forma designer e forecaster in grado di proporre il proprio contributo creativo nelle aree professionali legate alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e servizi caratterizzati dagli aspetti di innovazione, sostenibilità e di competitività rispetto ai diversi ambiti del design e della progettazione relativi alla moda, all’interior design, al design del prodotto, ma anche alla progettazione dei nuovi prodotti nell’ambito del food, della hospitality, del beauty…
Disciplina spesso lasciata all’apprendimento empirico, la ricerca tendenze richiede in realtà uno studio formale teorico e analitico. Ogni prodotto o servizio per essere desiderabile deve in qualche modo relazionarsi consapevolmente al contesto culturale e sociale in cui si collocherà.
La ricerca tendenze è la metadisciplina che fornisce gli strumenti per individuare, attraverso l’analisi e la ricerca, i fenomeni culturali che si configureranno come trend nel medio e lungo periodo.
Il Master in Trend Forecasting IAAD. mira a sviluppare, grazie al proprio percorso formativo, una progettazione consapevole, innovativa, multidisciplinare che permetta di proporre prodotti e servizi innovativi adatti e desiderabili in contesti culturali e mercati e in continua evoluzione.
Il Trend Forecaster è un professionista che ha acquisito gli strumenti analitici ed ancora prima, ha compreso i fondamenti teorici, per condurre la ricerca rispetto ai fenomeni culturali di maggior rilevanza che si configureranno come “trend” nel breve e lungo periodo.
Il suo studio permette di individuare i temi che, una volta illustrati in modo suggestivo per mezzo di testi evocativi ed immagini, permettono di orientare il designer e il progettista nell’elaborazione di un prodotto, un servizio negli ambiti del fashion, beauty, Interior, del design industriale, del food, dell’arte, e nella definizione di nuove strategie di marketing e nella definizione di nuovi modelli di business.
Il percorso formativo del Master si concentrerà sulle seguenti aree didattiche:
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a studentə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo/a studentə di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Sei pronto a immergerti nel futuro del design e della progettazione con un approccio multidisciplinare innovativo? Il Master in Trend Forecasting presso IAAD, Istituto d'Arte Applicata e Design, è la tua porta verso l'innovazione, la sostenibilità e la competitività nei diversi campi del design, tra cui moda, interior design, design del prodotto, e oltre.
Non perdere l'opportunità di far parte del prossimo Master in Trend Forecasting a Torino. Scopri le modalità di ammissione e approfitta delle borse di studio e delle agevolazioni economiche disponibili per sostenere il tuo percorso formativo presso IAAD.
Alla fine del Master, sarai pronto a influenzare il mondo del design e della progettazione come Trend Forecaster. La tua capacità di individuare e comunicare le tendenze future ti posizionerà come asset prezioso per aziende innovatrici in settori come fashion, industrial design, food, e molti altri.
Il Master in Trend Forecasting presso IAAD ti offre la chiave per decifrare il futuro del design e della progettazione. Sfrutta questa opportunità per spiccare nel tuo campo professionale e rendersi portatore di innovazione e sostenibilità nei prodotti e servizi di domani.