Il Corso intende attivare l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso delle arti, per sviluppare le competenze comunicative necessarie alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio metaforico nei contesti di cura.La metodologia che verrà utilizzata è quella della Drammaterapia Integrata, che coniuga l’approccio psicocorporeo dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e dei suoi sviluppi più attuali, basati sulle ultime ricerche nell’ambito delle neuroscienze, dell’intersoggettività e della psicologia dello sviluppo, e la Teoria psicologica del Sé dialogico di Hermans e Dimaggio, con l’utilizzo dei linguaggi delle Arti Terapie e con tecniche immaginative, di narrazione e di improvvisazione creativa. Ha come principale obiettivo la possibilità di focalizzare, esprimere e rappresentare parti di se stessi, attivando le proprie risorse interne, per ripristinare una circolazione più fluida dei molteplici aspetti presenti in ogni persona e /o in un gruppo di persone.
Corso di Alta Formazione in Efficacia Comunicativa delle Metafore nella Relazione di Cura
Il valore e il significato ricoperto dalle metafore in ambito clinico sono un argomento trattato in psicoterapia da molteplici approcci teorici e testimoniato in campo medico da diversi studi scientifici, in particolare in oncologia e in epilessia. Sia in ambito psicologico che medico è stato dunque dimostrato che la comprensione delle metafore utilizzate dal paziente e l’utilizzo di metafore adeguate da parte dei curanti, rappresenta uno strumento efficace per favorire la comunicazione e quindi la relazione di cura.
Il Corso intende dunque fornire strumenti teorico-esperienziali, volti ad allenare le competenze necessarie, per valorizzare l’utilizzo delle metafore nella comunicazione di cura come risorsa espressiva, sia del paziente che del curante, mediante la proposta di un percorso metaforico, basato sull’attivazione dell’immaginazione e della creatività In particolare, il corso propone una modalità di approccio ai singoli e al gruppo, prevalentemente esperienziale, volta al valore dell’ascolto, dell’empatia e della creatività, che sarà facilitata dalla metafora del giardino.
Un giardino è un ecosistema, dove lo sviluppo ed il benessere di ogni singolo elemento ha valore per l’equilibrio e il benessere dell’insieme.
Obiettivi formativi
L’espressione, l’ascolto e l’uso appropriato delle metafore, tanto nell’approccio psicologico che in quello medico, consente di co-costruire storie di cura condivise, in grado di mobilitare risorse positive sia nel paziente che nel curante.
Il Corso intende dunque attivare l’immaginazione e la creatività attraverso l’uso delle arti, per sviluppare le competenze comunicative necessarie alla comprensione e all’utilizzo del linguaggio metaforico nei contesti di cura.
Viene proposto un modello di intervento che fornisce strumenti e metodi pratici in ambito clinico, allo scopo di migliorare la comunicazione con il paziente, e in particolare:
Il progetto è stato sviluppato da CDI narrAZIONI, marchio registrato con numero 302021000120227, in data 30/06/2021, il primo Centro in Italia di ricerca e formazione, che si occupa di Drammaterapia Integrata e di Drammaterapia Integrata Digitale in ambito clinico, sanitario e nella promozione del benessere. Il Centro, fondato dalla Dott.ssa Sandra Pierpaoli, si avvale del lavoro di un team specialistico di psicologi, psicoterapeuti, artiterapeuti, medici e filosofi, della partnership con PsyDit, una piattaforma creata dalla start up DNM Società Benefit s.r.l. per percorsi di supporto psicologico digitali innovativi, della collaborazione con associazioni come ASI (Accademia delle Scienze Integrate) e Save the Family APS, con
Professione Corpo Docente:
Immergiti nel rivoluzionario approccio alla comunicazione clinica offerto dall'UER - Università Europea di Roma. Questo corso unico mira a ridefinire le modalità di interazione con i pazienti, valorizzando l'uso delle metafore per una comunicazione più efficace e umanizzata nel contesto della relazione di cura.
Attraverso un innovativo mix di Analisi Bioenergetica, neuroscienze, psicologia dello sviluppo, e Arti Terapie, il corso equipaggia i professionisti sanitari e psicologi con competenze avanzate per:
Il corso si distingue per la sua capacità di integrare discipline diverse in un approccio coeso che valorizza il valore terapeutico delle metafore. È l'opportunità ideale per i professionisti del settore sanitario e psicologico di arricchire le proprie competenze comunicative e di cura, utilizzando metodologie basate su solide ricerche scientifiche e sull'esperienza estetica.
Preparati a un'esperienza di apprendimento intensiva e trasformativa, che coniuga lezioni teoriche e workshops pratici. Il corso promuove un apprendimento esperienziale, immersivo e altamente interattivo, supportato dall'uso delle tecnologie digitali più avanzate per un'esperienza educativa senza precedenti.
Il corso è offerto a un costo inclusivo di €1200, IVA inclusa, rappresentando un investimento significativo nel tuo sviluppo professionale. La modalità di erogazione online garantisce accessibilità e flessibilità, consentendoti di partecipare indipendentemente dalla tua ubicazione geografica.
Non perdere l'opportunità di elevare la qualità della relazione di cura grazie alle strategie avanzate offerte dal Corso di Alta Formazione in Efficacia Comunicativa delle Metafore nella Relazione di Cura dell'UER. Iscriviti ora e inizia a trasformare la tua pratica clinica e terapeutica con il potere delle metafore.