Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
I principali obiettivi del percorso formativo sono infatti: qualificare in modo innovativo l’offerta di formazione a “livello manageriale”, fornire concrete risposte ai bisogni e ai problemi di una società sempre più eterogenea e in fase di cambiamento, dove gli Enti del Terzo Settore svolgono anche un ruolo di “motore economico”, formare persone motivate, fiduciose e consapevoli del fatto che l'interesse pubblico è qualcosa di tutti.Accrescere le competenze manageriali degli operatori del nonprofit è sempre più una necessità per garantire la sostenibilità degli Enti che operano nel Terzo Settore e, d’altro canto, l’evoluzione del quadro istituzionale e le implicazioni gestionali legate alla complessità dei problemi sociali da affrontare richiedono un approccio professionale alla gestione di tali Enti. Combinare sostenibilità economica, impatto sociale e compliance normativa è una sfida organizzativa che tutti gli Enti del Terzo Settore devono affrontare.
Presentazione del corso e obiettivi
Il Terzo settore è in grandissima espansione; gli ultimi dati ISTAT (2020) parlano di 363.499 Istituzioni Non Profit e di 870.183 dipendenti (il 5,7% del totale dei dipendenti privati - dati INPS 2020). Oltre 70 miliardi è il totale delle entrate su base annuale. In tale contesto di crescita esponenziale, il Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore intende:
Profilo professionale
Il Manager di un ETS - dirigenti, quadri, consulenti, presidenti, segretari generali, imprenditori sociali, ecc. - deve saper gestire, al di là della buona volontà e dell'entusiasmo, in modo integrato l'utilità sociale, la sostenibilità e la qualità dei servizi in un'ottica di efficacia ed efficienza. Molti sono gli ambiti di azione del Manager di un ETS: sanità, sociale, cultura e turismo, sport, tutela dei consumatori, cooperazione internazionale, tutela dei diritti, ambiente, finanza etica, ecc.
Destinatari
Il Master è destinato a tutti coloro che:
Ore complessive di formazione così ripartite:
Didattica erogata: 450 ore
Project work: 200 ore
Stage: 400 ore
Studio individuale: 300 ore
Verifiche intermedie, tesi, esame finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore offerto dalla LUMSA Master School è un percorso formativo rivoluzionario progettato per coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nel gestire enti del terzo settore in maniera efficace ed efficiente. In un contesto in cui il terzo settore svolge un ruolo cruciale sia dal punto di vista sociale che economico, la necessità di una gestione professionale e innovativa è più sentita che mai.
Il Master si rivolge a figure quali dirigenti, consulenti, presidenti, segretari generali, e imprenditori sociali, preparandoli a far fronte alle sfide del settore attraverso una gestione oculata che integri utilità sociale, sostenibilità e qualità dei servizi.
La didattica del Master è strutturata in 450 ore di lezioni, 200 ore di project work, 400 ore di stage, e 300 ore di studio individuale, per un totale di 1.500 ore di formazione. Il programma prevede anche verifiche intermedie, la redazione di una tesi e un esame finale, in modalità blended e in lingua italiana.
Il costo del Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore ammonta a €4016, IVA inclusa. Un investimento nel tuo futuro professionale e nella tua capacità di fare la differenza nel terzo settore.
Questo Master mira a offrire un concreto sbocco professionale, fornendo le competenze necessarie per operare efficacemente all'interno degli Enti del Terzo Settore e garantendo opportunità di stage e collaborazioni con enti e organizzazioni del settore.