Il Master in Metodi e Strumenti per la Transizione Verde e Digitale dei Territori si pone come finalità primaria la diffusione e promozione di conoscenze e pratiche progettuali innovative e altamente sperimentali per la gestione adattiva e integrata ai rischi e agli effetti indotti dai cambiamenti climaticiIl Master propone approfondimenti su metodologie, tecniche e strumenti per la partecipazione delle comunità locali nei processi di co-progettazione e costruzione delle politiche di rigenerazione dello spazio urbano, al fine di raggiungere una resilienza ancorata non solo a fattori di natura sociale, culturale, identitaria, ma anche alla preparedness di fronte ai fattori di rischio.
Il Master in Metodi e Strumenti per la Transizione Verde e Digitale dei Territori si pone come finalità primaria la diffusione e promozione di conoscenze e pratiche progettuali innovative e altamente sperimentali per la gestione adattiva e integrata ai rischi e agli effetti indotti dai cambiamenti climatici sulle città, sul territorio e sul paesaggio, con particolare attenzione ai territori fragili a bassa densità insediativa - aree interne - e alle aree più intensamente trasformate della costa e dei fondovalle urbanizzati.
Il Master propone anche approfondimenti su metodologie, tecniche e strumenti per la partecipazione delle comunità locali nei processi di co-progettazione e costruzione delle politiche di rigenerazione dello spazio urbano, al fine di raggiungere una resilienza ancorata non solo a fattori di natura sociale, culturale, identitaria, ma anche alla preparedness di fronte ai fattori di rischio.
Attraverso lezioni teoriche, esposizione di buone pratiche e visite-studio, il master offrirà una panoramica completa rispetto alle opportunità progettuali di rigenerazione e valorizzazione del costruito, degli spazi pubblici e delle reti verdi urbane e peri-urbane, contribuendo a definire metodi e strumenti per tradurre e declinare strategie per la transizione verde e digitale in azioni progettuali di rilievo territoriale.
Il percorso didattico propone metodi e tecniche volti all’analisi e valutazione delle vulnerabilità e delle capacità di risposta dei territori ai rischi naturali e antropici nella prospettiva del progetto, in coerenza con il principio One Health, un modello sanitario basato sull'integrazione di discipline diverse e finalizzato a promuovere la stretta interconnessione tra salute degli esseri umani, degli animali e degli ecosistemi naturali.
Professione Corpo Docente:
Offerto dall'Università degli Studi di Camerino, questo Master si rivolge a chi mira ad un futuro solido nel campo della rigenerazione urbana e della gestione territoriale sostenibile. Al centro del programma, vi sono la gestione adattiva dei rischi climatici e lo sviluppo di competenze tecniche e progettuali per promuovere la transizione verde e digitale dei territori.
Il Master mira a divulgare metodologie, tecniche e strumenti innovativi per la partecipazione comunitaria e la co-progettazione delle politiche di rigenerazione urbana, puntando su strategie che abbracciano la resilienza sociale, culturale, e ambientale.
Si basa su lezioni teoriche, buone pratiche e visite studio, per facilitare l'apprendimento di metodi concreti di valorizzazione e rigenerazione dello spazio urbano e peri-urbano.
È richiesto un titolo di laurea (primo livello o magistrale) per accedere al Master, il cui costo è di €2500 escl. IVA. L'edizione attuale si svolge ad Ascoli Piceno, con iscrizioni aperte fino al 02 dicembre 2024 e inizio corsi il 07 gennaio 2025.
Gli esperti in transizione verde e digitale sono sempre più ricercati in settori come la pianificazione territoriale, la gestione dei rischi ambientali e la rigenerazione urbana. Questo Master fornisce le competenze necessarie per eccellere in queste dinamiche professionali.