I professionisti sanitari, tra cui medici, infermieri, dentisti, farmacisti e ostetriche, acquisiranno abilità e attitudine per la comunicazione, l'analisi dei dati, l'alfabetizzazione informatica, conoscenze riguardo la compatibilità di dispositivi medici, programmi di protezione dei dati, applicazioni mobili, cloud storage, navigazione Internet e capacità di leggere, comprendere e inoltrare informazioni utilizzando un dispositivo intelligente
COMPETENZE PROFESSIONALI SVILUPPATE/ PERFEZIONATE
I professionisti sanitari, tra cui medici, infermieri, dentisti, farmacisti e ostetriche, acquisiranno abilità e attitudine per la comunicazione, l'analisi dei dati, l'alfabetizzazione informatica, conoscenze riguardo la compatibilità di dispositivi medici, programmi di protezione dei dati, applicazioni mobili, cloud storage, navigazione Internet e capacità di leggere, comprendere e inoltrare informazioni utilizzando un dispositivo intelligente.
In particolare:
• I Professionisti dell'informatica sanitaria acquisiranno competenze in materia di sicurezza delle informazioni, interoperabilità, analisi dei dati, progettazione e implementazione di strumenti per misurare i dati, sviluppo software, sviluppo di soluzioni basate sui dati, elaborazione di immagini 3D, gestione dei progetti e comunicazione.
• Il Personale non clinico e amministrativo acquisirà competenze nella gestione dei progetti, comunicazioni, alfabetizzazione informatica,sicurezza delle informazioni e utilizzo di software clinico.
• I Professionisti IT che lavorano nell'ambiente sanitario acquisiranno competenze in privacy dei dati, sicurezza delle informazioni, etica, ingegneria del software e sviluppo di database.
Finalità del corso
I partecipanti che concluderanno positivamente il corso saranno in grado di:
• descrivere le principali tipologie di applicazioni tele mediche attualmente in uso e identificare gli attori primari;
• promuovere e introdurre servizi e programmi di telemedicina e sanità digitale;
• identificare le condizioni per implementare con successo i servizi di telemedicina e di e-health.
• applicare la telemedicina e i servizi di e-health nel lavoro sanitario professionale;
• utilizzare la telemedicina per teleconsulti di seconda e terza opinione;
Avranno inoltre acquisito competenze e conoscenze riguardo:
• sicurezza delle informazioni, interoperabilità, analisi dei dati, progettazione e implementazione di strumenti per misurare i dati, sviluppo software, sviluppo di soluzioni basate sui dati, elaborazione di immagini 3D, gestione del progetto e comunicazione.
• project management, comunicazione, alfabetizzazione informatica, sicurezza informatica e utilizzo di softwareclinico.
• riservatezza dei dati, sicurezza delle informazioni, etica, ingegneria delsoftware e sviluppo database
Professione Corpo Docente:
Il Master in Sanità Digitale, Telemedicina e Telefarmacia rappresenta una pietra miliare nel campo della sanità digitale, offrendo competenze uniche e di rilievo per professionisti sanitari, inclusi medici, infermieri, dentisti, farmacisti e ostetriche. Orientato a preparare esperti nella gestione e nell'implementazione delle più moderne tecnologie nel settore sanitario, il master pone le basi per una profonda innovazione nel mondo della salute digitale.
Acquisirai competenze professionali cruciali per il futuro della sanità, comprendendo:
Il percorso formativo mira a:
Per iscriverti al Master è necessario possedere:
Il costo di frequentazione è di €3300, escl. IVA, investimento per il tuo futuro nel settore della sanità digitale.
Il Master avrà luogo nella prestigiosa sede dell'Università degli Studi di Camerino, con iscrizioni aperte fino al 14 dicembre 2024 e inizio lezioni previsto per il 03 febbraio 2025.
Con un curriculum all'avanguardia, questo Master rappresenta un'opportunità formidabile per chi desidera diventare un leader nell'ambito della sanità digitale, contribuendo efficacemente all'evoluzione del settore e migliorando la qualità della cura dei pazienti attraverso la tecnologia.