Il corso fornirà competenze nel settore della gestione degli ambienti marini protetti, sulle attività compatibili con i vincoli di protezione e l’ittiopatologia; ampio spazio verrà dato al riconoscimento degli organismi acquatici, soprattutto quelli pericolosi per la salute umana, e delle specie aliene, alla gestione delle specie a rischio (ad es. tartarughe) ed alle problematiche legate agli effettidell’inquinamento marino sull’ambiente, sugli organismi marini esugli alimenti di origine acquatica. Verranno fornite competenze riguardanti la gestione delle varie problematiche ed emergenze in ambito marino al fine di ottimizzare l’intervento degli operatori del settore, fornendo elementi utili per la loro tutela.
Il Corso di perfezionamento Universitario in Gestione delle Specie Marine Aliene di ha lo scopo di preparare una figura professionale con competenze specialistiche nel management delle specie marine aliene e nella riduzione del loro impatto socio -ecologico sull’ambiente marino e sulle filiere ittiche costiere. Il corsista acquisirà competenze riconoscimento delle principali specie ittiche aliene e nelle strategie per la riduzione dell’impatto sugli ecosistemi costiere e sulle filiere ittiche costiere; acquisirà inoltre competenze riguardo agli aspetti patologici ed alla valorizzazione e promozione delle specie aliene di interesse per il consumo alimentare.
Il corso prepara figure professionali in grado di svolgere attività di supporto nella gestione delle risorse
acquatiche e degli ambienti marini, comprese aree marine protette e siti di interesse comunitari,
fornendo conoscenze specifiche riguardanti gli effetti dell’ inquinamento sull’ambiente marino e sugli
organismi acquatici, riconoscimento degli organismi marini e delle le specie aliene, la gestione delle
specie a rischio (tartarughe, ecc.), la tipologia delle aree marine protette e le attività compatibili con i
vincoli di protezione, le problematiche legate alle patologie degli organismi acquatici, la tutela degli
operatori.
Professione Corpo Docente:
L'Università degli Studi di Camerino presenta un'opportunità unica per i professionisti e gli studenti che desiderano specializzarsi nella gestione delle specie marine aliene e nell'approfondimento delle tematiche relative alla conservazione degli ambienti marini e alla sostenibilità delle risorse acquatiche.
Attraverso un percorso formativo dettagliato, il corso mira a sviluppare capacità nel riconoscimento delle specie marine aliene, nella comprensione delle loro implicazioni ecologiche e sanitarie, e nella promozione di strategie efficaci per la loro gestione e conservazione. Gli argomenti trattati includeranno l'identificazione degli organismi acquatici pericolosi, le metodologie di gestione delle specie a rischio come le tartarughe marine, oltre alla valutazione degli effetti dell'inquinamento marino sugli ecosistemi e sulle filiere alimentari.
Il corso è accessibile a chi in possesso di una laurea di primo livello o superiore, e prevede una selezione basata sul titolo di studio e sulle esperienze professionali. Il costo di partecipazione è di €250, esclusa IVA, rendendo questo master un investimento accessibile per l'avanzamento della tua carriera nel settore della gestione delle risorse acquatiche.