Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro

Gruppo MIDI
Audio descrizione del Master Ascolta

Focus del Master di Alta Formazione Certificata di Sistemi di Gestione Qualità per aziende di Dispositivi Medici e IVD (riconosciuto AICQ-SICEV), è preparare e trasmettere ai partecipanti competenze sui sistemi di gestione e i relativi processi in ambiti di Assicurazione Qualità e Affari Regolatori in tali settori.E’ un percorso di specializzazione che in particolare permette di comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione nei settori specifici.Il master certificato forma persone pronte ad un inserimento rapido in Quality Assurance o in Regulatory Affairs di aziende che operano nel settore di Dispositivi Medici (fra cui farmaceutiche o biotech, chimiche, cosmetiche, ecc) e più estesamente lungo le aziende della filiera, al fine di assicurare che i processi siano efficienti, controllati e documentati in armonia con le normative e i regolamenti di riferimento.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 112 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/gen/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Gruppo MIDI

            Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  È un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e specializzare le proprie conoscenze e competenze, per poter poi operare in un settore sempre più complesso e in continua evoluzione come quello dei Medical Devices.

                  Nello specifico, il partecipante saprà come implementare, gestire e valutare la conformità aziendale sia ai regolamenti nazionali e internazionali in materia di qualità, sicurezza ed efficacia dei dispositivi medici, che agli standard internazionali di Sistemi di Gestione Qualità delle aziende del settore Dispositivi Medici e della relativa filiera.

                  La partecipazione al master di alta formazione è subordinata a un colloquio motivazionale. I principali destinatari sono:

                  • Personale aziendale, (impiegati, dirigenti, manager, responsabili) nel settore medicale, farmaceutico, chimico, cosmetico, elettronico e informatico, nonché responsabili di aziende interessati a implementare o migliorare un sistema di gestione qualità;
                  • Liberi professionisti (consulenti, auditor/lead auditor ecc…) che operano per conto di Organismi di Certificazione, funzionari di Enti Pubblici;
                  • Giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle certificazioni volontarie, direttive europee e regolamenti internazionali. Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (o laureandi) in discipline scientifiche: Ingegneria Biomedica, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e tecnologie Farmaceutiche (CTF), Biologia, Biologia Molecolare, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Biotecnologie, Biotecnologie Industriali, Biotecnologie Mediche, Biotecnologie Farmaceutiche, Chimica e Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettronica, Informatica; • Giovani diplomati quali Periti Chimici o in Biotecnologie.

                  Finalità del Master

                  Obiettivo primario del MASTER di Alta Formazione Certificata in Sistemi di Gestione Qualità per i Dispositivi Medici e IVD è fornire ai partecipanti competenze sulla gestione del Controllo e dell’Assicurazione Qualità in aziende di dispositivi medici, o ad esse riconducibili.

                  Il master certificato formerà persone pronte ad un inserimento rapido in Quality Assurance o in Regulatory Affairs di aziende che operano nel settore di Dispositivi Medici (fra cui farmaceutiche o biotech, chimiche, cosmetiche, ecc).

                  Si tratta di una figura aziendale trasversale, chiamata a coordinare i servizi e le direzioni coinvolte nella fabbricazione dei dispositivi medici: nello specifico, egli sarà anche in grado di verificare i prodotti di aziende farmaceutiche, chimiche, cosmetiche, elettroniche, informatiche, (e altre) che abbiano finalità diagnostiche e/terapeutiche, così da assicurare che i processi e l’organizzazione siano sempre efficienti, controllati e documentati nel rispetto delle norme volontarie e dei regolamenti obbligatori (MDR 745 e IVDR 746 in particolare).

                  Il Master permette di avere una vasta gamma di sbocchi professionali fra cui:

                  • addetti / responsabili Quality Assurance - Regulatory Affairs in aziende di Dispositivi Medici e IVD;
                  • consulenti esterni di schemi per le norme ISO 9001:2015, ISO 13485:2016, MDSAP;
                  • Auditor interno o esterno di sistemi di Gestione Qualità di DM e IVD.

                    Le qualifiche conseguite come Auditor/Lead Auditor (valutatore interno ed esterno) permetteranno di lavorare presso aziende clienti, fornitori o terze parti e di poter avere le competenze qualificate per condurre Audit di prima e seconda parte, nonché a poter seguire l’iter di certificazione per poter svolgere audit di terza parte.

                  La didattica del Master

                  Il Master di Alta Formazione Certificata di Sistemi di Gestione Qualità per aziende di Dispositivi Medici e IVD (riconosciuto AICQ-SICEV) ha la durata complessiva di 112 ore di attività formativa, con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend e in modalità E-LEARNING. Il percorso formativo prevede la frequenza a moduli preparatori agli esami di qualifica in veste di:

                  • Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi di ISO 9001:2015 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Attestato di formazione certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs per i dispositivi medici e diagnostica in vitro in conformità alle norme UE 745-746/2017, – (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità di Dispositivi Medici ai sensi della norma UNI EN ISO 13485:2016 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • Attestato di qualifica di Auditor di Programma MDSAP (Medical Device Single Audit Program), – (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
                  • ATTESTATO FINALE (riconosciuto AICQ – SICEV) subordinato al completamento del programma formativo attraverso la frequenza ad almeno l'80% delle ore di lezione.

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Professione Corpo Docente:

                  90%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Sistemi di Gestione Qualità per Aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro in sintesi:

                  Il Tuo Futuro nel Settore dei Dispositivi Medici e della Diagnostica in Vitro

                  Il Master in Sistemi di Gestione Qualità per aziende di Dispositivi Medici e Diagnostica in Vitro proposto dal Gruppo MIDI offre formazione avanzata per professionisti che desiderano eccellere nel settore dei dispositivi medici. Questo percorso è certificato AICQ-SICEV e mira a specializzare gli iscritti sulle normative, le procedure e le best practices internazionali di Assicurazione Qualità e Affari Regolatori.

                  Obiettivi e Competenze Acquisite

                  Attraverso il nostro Master certificato, svilupperai competenze fondamentali per progettare, gestire e valutare efficacemente Sistemi di Gestione Qualità specifici per il ramo dei dispositivi medici, preparandoti a una rapida inclusione lavorativa in ruoli chiave come Quality Assurance o Regulatory Affairs nelle aziende del settore.

                  A chi è Rivolto?

                  Questo master è ideato per un'ampia varietà di professionisti e giovani laureati, tra cui:

                  • Personale aziendale nel settore dei dispositivi medici desideroso di approfondire le proprie conoscenze;
                  • Liberi professionisti, come consulenti o auditor, che cercano specializzazione in qualità e conformità;
                  • Giovani laureati in discipline scientifiche, ingegneristiche o tecnologiche, ansiosi di entrare nel mondo delle certificazioni e regolamentazioni internazionali.

                  Sbocchi Professionali Garantiti

                  Il completamento del Master apre le porte a numerosi ruoli professionali, tra cui la possibilità di diventare:

                  • Responsabili Quality Assurance - Regulatory Affairs per produttori di dispositivi medici e diagnostici in vitro;
                  • Consulenti per l'implementazione e la gestione delle norme ISO e MDSAP;
                  • Auditor interno o esterno specializzato in dispositivi medici e diagnostica.

                  Approccio Didattico Innovativo

                  La formazione si sviluppa attraverso 112 ore di lezioni, esercitazioni pratiche e studi di caso, organizzate in formula weekend e disponibili anche in modalità E-LEARNING, facilitando l'apprendimento e la flessibilità per tutti gli iscritti.

                  Certificazioni e Qualifiche Riconosciute

                  Al termine del percorso, otterrai una certificazione riconosciuta da AICQ-SICEV che include:

                  • Attestati di Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 13485:2016;
                  • Qualifica in Auditor del Programma MDSAP e formazione certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs specifico per dispositivi medici e diagnostici in vitro.

                  Come Iscriversi

                  Per partecipare, è necessario superare un colloquio motivazionale. La sede del Master è accessibile online, con iscrizioni aperte fino al 20 settembre 2024 e un inizio lezioni previsto per il 27 settembre 2024.

                  Se il tuo obiettivo è diventare un leader nel campo della qualità e regolamentazione dei dispositivi medici, questo Master rappresenta la tua migliore scelta per un futuro di successo.