Contenuto del Master
Il Master in breve
Oggi, tutto è guidato dai dati. Il progresso tecnologico e la propensione delle aziende a trasformarsi digitalmente spingono a considerare i dati e la conseguente capacità di analizzarli e codificarli al fine di orientare le decisioni strategiche, una fonte di vantaggio competitivo non più trascurabile. Le tendenze internazionali mostrano che le organizzazioni, sia pubbliche che private, guardano con interesse crescente agli investimenti in sistemi di Business Intelligence e Analytics, ma più della metà di loro non ha le competenze necessarie per gestirli in maniera adeguata. In ogni settore, quindi, le organizzazioni sia pubbliche che private hanno un disperato bisogno di professionisti dell’analisi per interpretare questi dati e guidare la crescita. Per essere agenti di cambiamento all’interno delle aziende è però necessario conoscere contemporaneamente aspetti tecnici e di business. Il Master MADMA in tal senso, per ridurre questo gap e formare figure professionali richieste dal mercato, è progettato per fornire una solida base tecnica combinata con solide competenze applicative aziendali.
Tuttavia, esponendosi in rete, le organizzazioni diventano sempre più vulnerabili agli attacchi informatici che colpiscono prendendo di mira le carenze di queste tecnologie causando significativi danni finanziari e di altro tipo a individui e aziende.
Questo programma mira a fornire i principi del deep learning e delle reti neurali per la mitigazione delle minacce informatiche, tecniche di crittografia avanzate per proteggere la privacy dei dati, consentendo a tecnologie come cloud, Internet of Things e digital forensics di indagare sulle conseguenze degli attacchi informatici.
Finalità del Master
Il MADMA, Master in Data management and Analytics ha l’obiettivo di sviluppare le competenze organizzative e tecniche necessarie a favorire una gestione dei dati efficace ed efficiente utile a gestire e valorizzare i dati organizzativi a supporto della conoscenza e dei processi decisionali, nonchè quella di fornire gli strumenti e gli approcci indispensabili per fronteggiare le sfide caratterizzanti l’era del digitale e garantire una corretta gestione sia in termini di etica che di sicurezza. Il MADMA mira a formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari e specializzati nell’utilizzo di strumenti e tecniche di Big Data Analytics, Business Intelligence e Cybersecurity alla base del complesso processo di trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni e pubbliche amministrazioni.
La didattica del Master
IL PROGRAMMA:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
- Data-driven world: The value of Big Data
- Digital Transformation in Business Organisations
- Industria 4.0: the Key Enabling Technologies (KET)
- Data-driven organisation and service industry
- Business Intelligence & Big Data Management:statistical modelling, Analytics, and Machine Learning
- Data visualization and Dashboarding
- Web and Social Media Analytics
- Big Data Marketing and Customer Analytics
- Fintech (blockchain and cryptocurrency)
Struttura del corso:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
- 360 ore di lezioni frontali
- 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
- 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE
Certificazioni e Crediti del Master
La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.
ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.