Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master Crisi Insolvenza Sovraindebitamento - CrIS ha lo scopo di fornire una conoscenza sistematica e approfondita della disciplina della gestione della crisi di tutti i soggetti privati dell’ordinamento: sia della disciplina introdotta dal nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) in materia di prevenzione e gestione della crisi delle imprese, dei professionisti, dei consumatori e delle start-up innovative, anche alla luce delle prassi e dei dibattiti sviluppatisi sotto il precedente regime e degli orientamenti che via via si formano sul nuovo Codice, sia della disciplina della crisi delle grandi imprese e di quelle operanti nel settore finanziario.
Gli strumenti, teorici e pratici, che CrIS fornisce sono quelli necessari a rilevare e gestire efficacemente le situazioni di difficoltà economica e finanziaria dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti dalla crisi: da quello del debitore a quello dei creditori – dipendenti (e loro organizzazioni sindacali), Previdenza e Fisco, istituti finanziari, fornitori etc. – ed a quello degli organi delle procedure.
Con il Patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
Con il Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Milano
Finalità del Master
CrIS è titolo qualificante per accedere:
- a studi professionali – legali, aziendalistici, fiscali – che si occupano di crisi;
- a società di consulenza legale, economica, finanziaria;
- ad imprese del settore finanziario (banche, SGR, SIM, Assicurazioni etc) all’interno dei dipartimenti legali, di restructuring, di gestione di NPL e di gestione del rischio.
Il programma del Master, rispettoso delle Linee Guida generali elaborate dalla Scuola superiore della magistratura, ha contenuti idonei all’assolvimento degli obblighi di formazione previsti dall’articolo 356 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (nella versione oggi nota) per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice necessaria altresì per l’acquisizione della qualifica di “professionista indipendente” ai sensi dell’articolo 2, lettera o), del Codice stesso.
La didattica del Master
Il programma didattico è articolato in dieci moduli
- Responsabilità patrimoniale e disciplina della crisi
- Composizione negoziata della crisi
- Strumenti di regolazione della crisi diversi dal concordato preventivo
- Il concordato preventivo
- La liquidazione giudiziale
- L’ amministrazione straordinaria
- Strumenti di soluzione del sovraindebitamento
- La responsabilità civile e penale del debitore
- La banca e la crisi del debitore
- La crisi delle imprese del settore finanziario
I moduli sono costituiti da lezioni frontali per un totale di 240 ore. Il numero di ore di lezione previsto per ciascun modulo e i connessi CFU sono diversi e calibrati in funzione delle materie trattate. Queste sono affrontate avendo cura di presentarne ed approfondirne i profili giuridici congiuntamente, ove possibile, a quelli economici, con adeguati riferimenti alla pratica professionale. È previsto inoltre lo svolgimento di Workshop dedicati ad argomenti specifici, con la partecipazione di esperti del settore
CrIS ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore.
Le lezioni si svolgeranno a distanza, salvo il sabato di ogni mese ed il venerdì antecedente, in cui si terranno in presenza presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.
Per il conseguimento del Master è indispensabile la frequenza di almeno il 75% delle lezioni e di almeno il 75% delle lezioni che si terranno in presenza.
È prevista la possibilità di frequentare singoli moduli o blocchi di moduli, con l’acquisizione dei relativi crediti formativi,ma senza poter conseguire il titolo finale di Master.