Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.
il Biennio Specialistico in Interactive Environments - Nuove tecnologie per l’arte, la cultura e il territorio fornisce le competenze e gli strumenti per diventare progettisti che utilizzano le tecnologie digitali a diverse scale, per l’ideazione e la realizzazione di dispositivi, installazioni, ambienti ed esperienze, con un focus sulla comunicazione dell’arte, della cultura e dei valori del territorio.
Attraverso questo percorso si formeranno dei professionisti capaci di innovare coniugando una conoscenza profonda delle implicazioni tecniche ed economiche dei nuovi strumenti con una capacità critica e di visione indispensabile per operare in un contesto in continuo cambiamento.
Storia delle arti multimediali e performative
Applicazioni digitali per l’arte
Progettazione multimediale
Sistemi interattivi
Interaction design
Linguaggi multimediali
Informazione per l’arte: mezzi e metodi
Fenomenologia dei media
Cibernetica e teoria dell’informazione
Culture digitali
Management per l’arte
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma è un programma all'avanguardia progettato per formare professionisti nell'uso delle tecnologie digitali per la progettazione di dispositivi ed esperienze interattive. Questo percorso formativo unico si concentra sulla comunicazione dell'arte, della cultura e dei valori territoriali, dotando gli studenti delle competenze necessarie per eccellere in un settore in rapida evoluzione.
Attraverso il Biennio Specialistico in Interactive Environments - Nuove tecnologie per l'arte, la cultura e il territorio, acquisirai una profonda comprensione delle implicazioni tecniche ed economiche dei nuovi strumenti digitali, abilità critiche e visionarie indispensabili per innovare in un contesto sempre nuovo.
I laureati del Biennio di IED raggiungono posizioni di prestigio, grazie all'eccellenza formativa riconosciuta dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca, oltre a numerose collaborazioni internazionali che offrono una prospettiva globale e opportunità uniche di tirocinio.
Il Biennio Specialistico offre 142 borse di studio, coprendo fino al 100% della retta. Scopri come candidarti e dare inizio alla tua carriera nel campo degli ambienti interattivi e delle technologie digitali per l'arte e la cultura.
IED Roma è leader nel campo della formazione arte e design, con un focus innovativo sulla tecnologia digitale e l'interaction design. Unisciti a noi per diventare parte di una comunità creativa e internazionale, pronta a lasciare il segno nel mondo dell'arte e della cultura.