Quando si sente parlare di cure palliative, si pensa unicamente al dolore nella fase terminale. In realtà, anche se non determinano l’inversione della progressione di malattia o il recupero delle condizioni di salute, le cure palliative promuovono il benessere generale del paziente. Il loro scopo è infatti quello di tutelare la sua dignità, sostenendo e migliorando la qualità della vita e le relazioni affettive. In quest’ottica innovativa, le cure palliative hanno recentemente ampliato il loro raggio di azione, interessando ad esempio le condizioni di vita dei grandi anziani, i portatori di patologie invalidanti o i malati cronici. Coinvolgono inoltre sempre di più le famiglie, dal momento che l’esperienza della malattia non è soltanto individuale, ma anche sociale.In collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita
Obiettivi formativi
Il Master intende offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi. In particolare, si intende favorire la conoscenza e la promozione delle cure palliative precoci e simultanee, quale approccio innovativo verso la pratica palliativistica che si correla a risultati ancora migliori di presa in carico “globale” del sofferente.
Destinatari
Il Master di I livello in “Psicologia ed Etica delle Cure Palliative” è rivolto a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere professioni di cura in regime di autonomia o in equipe: psicologi, bioeticisti, formatori, assistenti sociali, giuristi, manager in ambito sanitario pubblico e privato, operatori sanitari, operatori pastorali, volontari. Il Master si rivolge anche a coloro che desiderano informarsi e formarsi sulla cultura delle cure palliative, per approfondirne la conoscenza e le applicazioni a livello personale e sociale.
Sbocchi professionali
Il Master mira ad offrire una formazione adeguata a coloro che:
Programma del Master
MODULO A – Aspetti culturali, etico-filosofici, psicologici e antropologici
MODULO B – Aspetti giuridici, infermieristici, medici ed economico-sanitari
Tirocinio o Project Work
Attività presso hospice, reparti di cure palliative, reparti di lungo-degenza, reti di assistenza domiciliare, RSA, servizi ambulatoriali e in regime di ricovero di cure palliative precoci; testimonianze e ricerche
Professione Corpo Docente:
Il Master di I Livello in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative offerto dall'UER - Università Europea di Roma rappresenta un'opportunità formativa unica per chi desidera specializzarsi in un settore di crescente importanza nel contesto sanitario e sociale. Questo programma avanzato mira a preparare professionisti dotati di una profonda conoscenza multidisciplinare, capace di rispondere con competenza ed empatia alle complesse esigenze dei pazienti in fase avanzata di malattia e dei loro familiari.
Attraverso un approccio che integra sapere scientifico, etico e umanistico, il master punta a formare esperti nelle cure palliative capaci non solo di assicurare un supporto qualificato ai pazienti e alle loro famiglie ma anche di promuovere una cultura della cura palliativa all'interno delle comunità. Rivolto a un ampio spettro di professionisti - da psicologi, bioeticisti, assistenti sociali, a operatori sanitari - il corso si propone di essere un trampolino di lancio per tutti coloro che sono mossi dalla volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita in situazioni di grande vulnerabilità.
Il Master in Psicologia ed Etica delle Cure Palliative è strutturato in moduli teorici che abbracciano gli aspetti culturali, etici, antropologici e clinici delle cure palliative, oltre a prevedere periodi di tirocinio o project work in contesti applicativi, quali hospice e strutture specializzate. La didattica è concepita per garantire un apprendimento dinamico e interattivo, fondato su lezioni online che facilitano l'accesso a partecipanti da diverse regioni.
La crescente attenzione verso le cure palliative apre numerose possibilità professionali in ambito sanitario e sociale. I diplomati di questo master saranno particolarmente ricercati in ospedali, strutture di lungodegenza, reti domiciliari di assistenza, centri residenziali e organizzazioni Onlus. La loro formazione li renderà inoltre candidati ideali per ruoli di responsabilità nella progettazione e nell'implementazione di politiche sanitarie focalizzate sull'umanizzazione della cura.
Investire nella formazione è fondamentale per coloro che desiderano distinguersi nel campo delle cure palliative. Con un costo di iscrizione di 2500€ IVA inclusa, il Master offre un percorso formativo di eccellenza, accessibile completamente online per venire incontro alle esigenze di flessibilità dei suoi partecipanti.