Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Obiettivi formativi e profili professionali
Il Corso di perfezionamento in “Talent Acquisition & Head Hunting Specialist” vuole fornire un percorso strutturato dedicato ai temi del new normal nel contesto della selezione per la formazione di figure come il Digital Recruiter Specialist, Digital Head Hunter, Digital HR Consultant e specialista di selezione del personale. Il corso mira allo sviluppo di competenze, tecniche ed attitudini necessarie ad una moderna talent attraction, con riferimento ai nuovi trends del future of work (big data, social collaboration, mobile working, smart working). Il focus spazia in particolare tra i campi del recruiting e del digital recruiting, al talent assesment e management fino all’engagement e retention. Ampio spazio sarà dedicato alla digitalizzazione dei luoghi di lavoro e delle pratiche HR attraverso l’uso di strumenti e metodologie innovative (e.g., data-driven recruiting, tool di social recruiting, ATS nell’employer branding). Parte del corso sarà dedicato ai nuovi trend HR come le differenze generazionali tra i candidati (GenZ, Millennials) e la selezione in un’ottica D&I.
Il metodo prevede un approccio interdisciplinare ed un elevato grado di interattività durante le lezioni (attività esperienziali individuali e di gruppo ed un project work professionalizzante) e la presenza di testimonial aziendali e best practices di grandi aziende.
Finalità del Corso
Destinatari
Il Corso di perfezionamento in “Talent Acquisition & Head Hunting Specialist” è rivolto a laureati professionisti che vogliano acquisire, aggiornare e certificare le proprie competenze in un’area lavorativa in via di sviluppo e trasformazione, approfondendo tematiche innovative come il Digital Recruiting, le strategie per attrarre e valorizzare talenti, i principali trend del new normal (e.g., War on talent, Diversity, Equity & Inclusion, attraction GenZ, hybrid e remote work) e l’utilizzo dei dati come fattore competitivo (data-driven strategy).
La didattica del Corso
Programma didattico Il programma didattico del Corso prevede n.55 ore di lezione
1° MODULO – Nuovi trend hr
2° MODULO – Recruitment & talent acquisition: nuovi tools e best practices
3° MODULO – New head hunting nel lavoro ibrido
4° MODULO – Candidate experience, digital onboarding & employer branding
5° MODULO – Contrattualistica e pacchetti retributivi nel new normal per l’engagement e la retention
Project Work
La prova finale consistente in una dissertazione orale. La votazione per la prova finale è deliberata dalla Commissione giudicatrice a maggioranza assoluta dei componenti ed è espressa in cento decimi con possibilità di lode. La prova s’intende superata con la votazione minima di 66/110.
Ammissione al Corso
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 900 Incl. IVA.