Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali. Il percorso formativo fornirà competenze di base inerenti la formulazione di progetti di ricerca, di protocolli di valutazione, raccolta ed analisi dei dati in ambito sanitarioDestinatariPsicologi, medici pediatri, medici psicoterapeuti. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.
Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche ed interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato:
Lo psicologo esperto in psicologia pediatrica è in grado di: formulare la valutazione diagnostica e il progetto riabilitativo, individuando i bisogni del bambino e della famiglia, sia in ospedale che nella fase post-dimissione, riabilitativa e nel follow-up; valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la comorbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: malattia acuta e cronica, prematurità, malformazione congenita, malattie neurologiche, malattie rare, patologie oncoematologiche, interventi chirurgici (es. neurochirurgia, chirurgia plastica) e trapianti di organo, disturbi dell’alimentazione; intervenire sia nella fase di acuzie che nella convalescenza, durante la riabilitazione, nel follow-up, monitorando gli esiti della malattia ed intervenendo in termini di prevenzione della psicopatologia d’innesto; effettuare le valutazioni neuropsicologica e psicodiagnostica nel disturbo del neurosviluppo.
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 15
Ore complessive di formazione così ripartite:
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Applicazioni Cliniche in Psicologia Pediatrica è una pietra miliare per chi desidera specializzarsi in un settore in continuo sviluppo. Con un accesso mirato a psicologi, pediatri e altri professionisti dell’ambito medico, questo percorso formativo unisce conoscenze teoriche e capacità pratiche per affrontare le sfide del sostegno a bambini malati e alle loro famiglie.
I partecipanti al Master avranno l'opportunità di immergersi in un programma di 1500 ore, con una didattica blended e in lingua italiana. Il curriculum copre temi fondamentali come la psicologia clinica, la pediatria e metodi specifici per l’intervento psicologico, fornendo una preparazione completa ed efficace.
Il Master in Applicazioni Cliniche in Psicologia Pediatrica apre le porte a numerose opportunità professionali in ospedali, cliniche pediatriche, centri di riabilitazione e istituti di ricerca, preparando gli specialisti a offrire un sostegno fondamentale per migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.
Con un costo di 3016 euro, inclusa IVA, il Master offre sia una sede a Roma che la possibilità di frequentare online, rendendolo accessibile a professionisti in tutta Italia e oltre. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2025, con inizio lezioni il 6 febbraio 2025.