Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il profilo professionale è un esperto nella gestione dei processi organizzativi e gestionali connessi all’erogazione dei servizi sanitari con l’obiettivo di assicurare il miglioramento continuo e lo sviluppo di nuove competenze della professione medica e sanitaria sia in realtà aziendali pubbliche e private, utilizzando strumenti innovativi. Tale profilo deve essere in grado di operare nell'ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate, con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti specifiche aree di competenza, con particolare attenzione alle interrelazioni tra processi amministrativi e sanitari, allo sviluppo e coordinamento organizzativo, alla gestione della qualità ed alla performance, organizzativa ed individuale, alla valorizzazione delle attese dei propri stakeholders, interni ed esterni.
Il Master di II livello in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari forma sulla gestione dei processi organizzativi e sulle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività delle strutture sanitarie pubbliche e private. Le aree di competenze trattate nel corso, delineano un profilo professionale rispondente alle esigenze quotidiane riscontrabili nel settore della sanità, all’interno del quale è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali. Tanto il personale medico, quanto quello amministrativo, è chiamato, nelle organizzazioni sanitarie, a gestire processi e risolvere problemi che necessitano della conoscenza dei principi economico-gestionali, oltre che di quelli amministrativo-contabili
Struttura
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 308 ore
Laboratori didattici/esercitazioni studio di gruppo: 275 ore
Studio individuale: 642 ore
Project work/Stage: 150 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Programma
Servizi di Placement presenti
Sabato 30 novembre 2024 si svolgeranno in presenza i nuovi Open Day 2025-2026 dedicati all'offerta formativa delle sedi LUMSA di Roma e Palermo.
A Roma l'Open Day si terrà a partire dalle ore 9.00 nella sede di via Pompeo Magno 28, nel cuore del quartiere Prati, e sarà destinato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
A Palermo la giornata di orientamento si svolgerà nella sede di via Filippo Parlatore 65 a partire dalle 9.30 e riguarderà tutti i corsi di laurea della sede palermitana.
Nella stessa giornata, di pomeriggio, si terranno online i Test di ammissione e i Test di posizionamento di lingua inglese per l’accesso ad alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico.
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Professione Corpo Docente:
Il Master di II livello in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari presso la LUMSA Master School di Roma rappresenta una straordinaria opportunità formativa per coloro che aspirano a ricoprire ruoli di rilievo nel settore sanitario. Questo programma altamente qualificante vanta un curriculum che integra conoscenze teoriche e competenze pratiche, indispensabili per affrontare con efficacia le sfide del mondo sanitario odierno.
Il master si distingue per un approccio multidisciplinare che copre tutti gli aspetti chiave della gestione dei servizi sanitari, dalla performance organizzativa al management della qualità, passando per l'economia sanitaria e la gestione strategica delle risorse umane. La modalità blended, che combina lezioni frontali e attività online, consente una formazione flessibile e adattabile alle esigenze di ogni partecipante.
Fondamentali per la formazione sono il solido programma didattico e la varietà degli argomenti trattati. Principi di diritto sanitario, general management, economia sanitaria e principi contabili sono solo alcune delle aree coperte. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti un'ampia panoramica e competenze specifiche per un inserimento efficace nel contesto lavorativo.
Le informazioni dettagliate sul processo di ammissione e i costi sono chiaramente esposti, assicurando trasparenza e facilità nelle procedure per gli aspiranti masteristi.
L'impegno nella garanzia di un efficace inserimento lavorativo per gli allievi è una priorità, con un'attenzione particolare al collegamento tra il periodo di formazione e le opportunità professionali nel settore dei servizi sanitari.
Il Master di II livello in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari di Roma è dunque la scelta ideale per chi desidera avanzare nella propria carriera nel settore sanitario, avvalendosi di un'istruzione di alta qualità presso un'istituzione rinomata.