Contenuto del Master
Il Master in breve
IL MASTER E' EROGATO IN LINGUA INGLESE
Il Master in Arts Management erogato da IED è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte.
L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, presente in molteplici settori operativi: dalla gestione e progettazione di eventi e progetti artistici, all’identificazione di contenuti innovativi, alla pianificazione e sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.
Finalità del Master
Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).
La didattica del Master
Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti , ciascuno con un esame e un progetto finale.
Firenze - Progettazione di mostre ed eventi. Con la partecipazione di committenze reali, il modulo sviluppa le competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti, al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione.
Roma - Direzione artistica: focus sui festival. L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.
Venezia - Workshop di una settimana. In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano al workshop nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collection.
Ogni modulo si divide in tre aree dedicate a marketing, direzione artistica e comunicazione.
Certificazioni e Crediti del Master
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Tirocinio formativo all’estero
- Frequenza del master presso sedi estere
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Lettera di motivazioni
- Incontro di orientamento
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.
Facilities del Master
- Laboratorio
- Accesso wifi
- Attività culturali