Il Corso si propone di offrire una formazione qualificata, specialistica e multidisciplinare alle varie figure di professionisti che operano in ambito ospedaliero e sociale (come ad es. medici,infermieri, OSS, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, giuristi, ecc.), coinvolgendo anche familiari e caregiver nel quadro ispiratore della normativa applicabile ai soggetti deputati alla tutela e al sostegno degli interessi del paziente fragile.Il percorso formativo intende dunque sviluppare e perfezionare competenze che permettano di promuovere un nuovo modo di pensare la condizione di fragilità da parte di tutti i soggetti che gravitano intorno ad essa: il personale sanitario e socio-sanitario sarà formato ad operare sul paziente fragile interagendo costantemente con le altre figure per offrire la migliore tutela e assistenza al paziente stesso, anche valorizzando una comunicazione efficace tra i diversi attori a vario titolo coinvolti nella gestione del paziente fragile
Il Corso in Diritto e Gestione del Paziente Fragile tra Ospedale e Territorio si propone di offrire una formazione qualificata, specialistica e multidisciplinare alle varie figure di professionisti che operano in ambito ospedaliero e sociale (come ad es. medici, infermieri, OSS, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, giuristi, ecc.), coinvolgendo anche familiari e caregiver nel quadro ispiratore della normativa applicabile ai soggetti deputati alla tutela e al sostegno degli interessi del paziente fragile.
Il percorso formativo intende dunque sviluppare e perfezionare competenze che permettano di promuovere un nuovo modo di pensare la condizione di fragilità da parte di tutti i soggetti che gravitano intorno ad essa: il personale sanitario e socio-sanitario sarà formato ad operare sul paziente fragile interagendo costantemente con le altre figure (professionali e non) per offrire la migliore tutela e assistenza al paziente stesso, anche valorizzando l’utilizzo delle nuove tecnologie e una comunicazione efficace tra i diversi attori a vario titolo coinvolti nella gestione del paziente fragile, in generale, e durante il percorso ospedaliero, in particolare.
La finalità del presente Corso è indurre le diverse figure professionali coinvolte nella gestione ospedaliera del paziente fragile ad un atteggiamento proattivo verso di lui e ad una operatività integrata tra clinica, assistenza, tutela legale e panorama normativo, sulla base di una più approfondita
conoscenza della condizione "fragilità" e delle relative buone pratiche e di una reale interoperatività assistenziale verso il paziente e chi lo accompagna o lo rappresenta.
Professione Corpo Docente:
Il Corso in Diritto e Gestione del Paziente Fragile tra Ospedale e Territorio, offerto dall'Università degli Studi di Camerino, rappresenta una opportunità formativa unica per le figure professionali del settore sanitario e socio-sanitario, inclusi medici, infermieri, OSS, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti, nonché avvocati e giuristi dedicati alla tutela dei diritti dei pazienti.
Questo innovativo percorso formativo mira ad equipaggiare i partecipanti con strumenti avanzati e competenze multidisciplinari per migliorare la gestione e l'assistenza ai pazienti fragili, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Si pone l'accento sull'importanza della comunicazione efficace tra i vari professionisti, i familiari e i caregiver, per una tutela completa e proattiva del paziente.
Il corso è aperto a possessori di Laurea primo livello, Laurea Magistrale/Specialistica o titoli equivalenti. Un investimento di €250 (escl. IVA) apre le porte a una formazione di eccellenza, con possibilità di borse di studio supportate dalla Regione Marche per potenziare le competenze dei residenti nel territorio.
Non perdere l'opportunità di iscriverti a questa edizione del Master con sede a Roma. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2025, con inizio del corso previsto per il 3 aprile 2025.
Unisciti a noi per avanzare nelle tue competenze professionali e fare la differenza nella vita dei pazienti fragili.