Il Master GENCAM intende formare tecnici che possano operare in programmi di miglioramento genetico. Essi acquisiranno le conoscenze più aggiornate sulla genetica delle due specie interessate, alpaca e lama. I master è indirizzato a studenti provenienti dai paese del Sud America ove è presente l’allevamento di lama e alpaca: ARGENTINA, BOLIVIA, CILE, EQUADOR e PERU
Finalità del corso
I master è indirizzato a studenti provenienti dai paese del Sud America ove è presente l'allevamento di lama e alpaca: ARGENTINA, BOLIVIA, CILE, EQUADOR e PERU'. Intende formare tecnici che operino nel settore del miglioramento della produzione di fibra tessile pregiata e di carne in entrambe le specie.
L'alpaca e il lama caraterizzano in maniera molto importante l'economia delle popolazioni rurali andine del Perù e della Bolivia e, in maniera meno significativa, delle regioni del Nord dell'Argentina (il lama), del Nord del Cile e dell'Ecuador. Il loro allevamento è caraterizzato da una estrema estensività, viste le carateristche ecologiche dell'area di allevamento, e da un poverissimo apporto tecnologico. La variabilità biologica e produtiva degli animali, sia alpaca che lama, è molto ampia. Programmi di miglioramento genetico tanto sulla fibra dell'alpaca, quanto sulla carne del lama, possono rispondere a due finalità molto importanti: aumentare il livello di sussistenza per le popolazioni umane, che vivono in una condizione di drammatico sottosviluppo, e creare un vero valore aggiunto ai prodotti ottenuti dai due animali, tenendo soprattutto conto che la fibra di alpaca gode di una grande notorietà internazionale.
Il Master GENCAM intende formare tecnici che possano operare in programmi di miglioramento genetico. Essi acquisiranno le conoscenze più aggiornate sulla genetica delle due specie interessate, alpaca e lama. Saranno formati ai metodi per la definizione del Valore genetico o di allevamento (Breeding value) dei riprodutori. Diventeranno capaci di organizzare un appropriato schema di selezione o piano di incrocio. Saranno infine capaci di valutare il progresso genetico prodotto dai programmi di miglioramento.
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.792. Normativa privacy disponibile qui.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Genetica e Miglioramento Genetico dell'Alpaca e del Lama presso l'Università degli Studi di Camerino rappresenta un'opportunità formativa unica per chi desidera specializzarsi nel settore dell'allevamento e della genetica delle specie andine pregiati come l'alpaca e il lama. Questo programma è particolarmente rivolto a studenti e professionisti provenienti da Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador e Perù, offrendo strumenti avanzati per il miglioramento genetico volto a incrementare la produzione di fibra tessile pregiata e carne.
Il master si svolge in modalità full time e richiede una quota di iscrizione di 800€. È impartito in lingua italiana, rendendolo accessibile anche agli studenti internazionali desiderosi di apprendere in uno dei paesi più riconosciuti per l'eccellenza nell'istruzione e nella ricerca scientifica.
I candidati interessati a partecipare al master devono possedere una laurea di primo livello, laurea magistrale/specialistica o titoli equivalenti. Inoltre, le Borse di Studio supportate dalla Regione Marche offrono un'incredibile opportunità per i residenti nel territorio marchigiano di accedere a questa formazione avanzata con un supporto finanziario.
Il master è erogato presso il prestigioso campus dell'Università degli Studi di Camerino, nel cuore dell'Italia. Una sede all'avanguardia dove tradizione e innovazione si fondono per offrire un'esperienza educativa di alta qualità.
Professioni collegate a questo master