Servizi di Placement presenti
- Sportello dedicato
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Inoltro cv alle imprese
- Monitoraggio feedback aziende
- Individuazione aziende per stage
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Perchè studiare Graphic Design presso IED MILANO?La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende; oggi il Graphic Designer ha bisogno di competenze culturali e organizzative che permettono di impostare e gestire i progetti di comunicazione a tutto tondo, coordinando la loro applicazione per strumenti e mercati sempre più ampi. È necessario quindi un approccio metodologico solido che permetta di gestire input provenienti da contesti diversi, armonizzandoli e creando strategie visuali che possano essere declinate in diversi ambiti e formati.Alcune delle realtà partner con cui nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti sono: Brancamenta, Casa Circondariale San Vittore Milano, Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset, Panorama, Qn- Il Giorno, Altroconsumo, Fratelli dell’Uomo.
La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla effettiva efficienza della strategia di contatto. Una figura capace di organizzare un team, efficace nel gestire un flusso di lavoro integrato, che conosca tutti i molteplici aspetti in gioco (manageriale, produttivo, tecnico, creativo).
A chi è rivolto - Il Master in Graphic Design – IED Milano erogato da IED si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising. A chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva con almeno due anni di esperienza nel settore.
Opportunità professionali - Il Master forma progettisti della comunicazione visiva, professionisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio. Figure competenti in grado di seguire un progetto dall’ideazione alla produzione, qualunque sia il suo output effettivo, editoriale, video, web o di allestimento.
Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.
La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.
La prima è finalizzata a preparare gli studenti alle fasi di ricerca, concept, posizionamento, mission e vision;
la seconda fase consente di avere dimestichezza con i principali software di gestione dell’immagine, per fotografia, impaginazione, video e web, con una competenza generale adatta a gestirne i risultati;
la terza permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai principali settori del mercato, tra cui video e social per esempio.
Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti.
Negli ultimi anni il Master ha organizzato conferenze e workshop con Designer internazionali sulle tematiche più innovative che riguardano il mondo della comunicazione visiva. Sibylle Schlaich - Moniteurs; Andreas Uebele - Studio Uebele; Alfredo Carlo - Housatonic Design Network; Borja Martinez - Lo Siento; Roger Botti - Robilant Associati Fabio Iaculli Monkey Talkie; Florian Boje - Gio’ Forma; Gep Cucco D-Wok; Luisa Milani - La Tigre; Andrea Braccaloni - Leftloft; Francesco Franchi -La Repubblica; Fabio Franchino - TODO.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Servizi di Placement presenti
IED e Accademia Aldo Galli Como, organizzano gli Open Days dedicati alle Lauree Magistrali - DASL e ai Master.
Una ricca serie di presentazioni online, utili per approfondire l'offerta formativa Master e conoscere le Lauree Magistrali (DASL - Diploma Accademico di Secondo Livello).
Grazie ai nostri webinar potrai approfondire il percorso formativo di tuo interesse, esplorare le possibilità offerte dal Network IED e interagire con Advisor, docenti, studenti ed ex studenti.
IED è molto più di una scuola, siamo un laboratorio che crede nella cultura del progetto: sappiamo cosa significa portare avanti un’idea e vederla realizzata.
Ogni buona idea ha bisogno di essere orientata al meglio per raggiungere il suo obiettivo.
Ti aspettiamo online dal 18 al 23 novembre!
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
L'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano offre un Master in Graphic Design d'avanguardia, pensato per formare professionisti qualificati in grado di navigare il dinamico mondo della comunicazione visiva. Con l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione e la trasformazione delle strategie commerciali, la figura del Graphic Designer ha acquisito nuove responsabilità, diventando sempre più centrale nella gestione dei progetti di comunicazione.
Il Master si propone di dotare gli studenti di un approccio professionale completo, attraverso tre macro aree di apprendimento: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. Dall'ideazione alla produzione, i partecipanti consolidano competenze pronte per essere applicate nei diversi ambiti lavorativi, affrontando i principali settori del mercato: dal video al web, dai social media all'editoria.
Questo Master è aperto a laureati e diplomati nell'area della progettazione (grafica, design, belle arti, ecc.), come anche a professionisti del design e della comunicazione visiva con esperienza nel settore, che desiderano aggiornare e potenziare le proprie competenze.
Il Master in Graphic Design prepara professionisti pronti a inserirsi in agenzie di pubblicità, studi di design, aziende e organizzazioni, dotati delle competenze per gestire progetti dall'ideazione alla produzione. IED Milano, riconosciuto per eccellenza nel campo dell’istruzione, amplifica ulteriormente le opportunità professionali dei suoi laureati grazie a diplomi finali accreditati e al network internazionale.
Con un numero limitato di posti, il Master assicura un'attenzione personalizzata agli studenti, offrendo altresì 142 borse di studio per supportare i talenti nel loro percorso formativo. Scopri come diventare parte di questa eccellenza nel design a Milano e inizia il tuo viaggio nel mondo del Graphic Design con IED.