Master in Graphic Design – IED Milano

IED IED Arti Visive
Audio descrizione del Master Ascolta

Perchè studiare Graphic Design presso IED MILANO?La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende; oggi il Graphic Designer ha bisogno di competenze culturali e organizzative che permettono di impostare e gestire i progetti di comunicazione a tutto tondo, coordinando la loro applicazione per strumenti e mercati sempre più ampi. È necessario quindi un approccio metodologico solido che permetta di gestire input provenienti da contesti diversi, armonizzandoli e creando strategie visuali che possano essere declinate in diversi ambiti e formati.Alcune delle realtà partner con cui nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti sono: Brancamenta, Casa Circondariale San Vittore Milano, Value Retail, Comune di Castelnuovo del Garda, DMC, Durex, Fà la cosa giusta, ING Direct, Mediaset, Panorama, Qn- Il Giorno, Altroconsumo, Fratelli dell’Uomo.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 11 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Arti Visive

            Master in Graphic Design – IED Milano

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  La figura professionale del Graphic Designer è molto cambiata grazie all’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e al cambiamento delle strategie commerciali delle aziende. I committenti non cercano semplici esecutori, ma interlocutori in grado di avere un approccio strutturato al processo lavorativo; un metodo progettuale che concili culture, competenze e professionalità diverse per arrivare alla effettiva efficienza della strategia di contatto. Una figura capace di organizzare un team, efficace nel gestire un flusso di lavoro integrato, che conosca tutti i molteplici aspetti in gioco (manageriale, produttivo, tecnico, creativo).

                  A chi è rivolto -  Il Master in Graphic Design – IED Milano erogato da IED si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising. A chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva con almeno due anni di esperienza nel settore.

                  Finalità del Master

                  Opportunità professionali - Il Master forma progettisti della comunicazione visiva, professionisti che possano inserirsi in agenzie di pubbliche relazioni, di comunicazione e pubblicitarie, studi di progettazione (grafica, di prodotto, di interni), aziende, enti pubblici e organizzazioni di servizio. Figure competenti in grado di seguire un progetto dall’ideazione alla produzione, qualunque sia il suo output effettivo,  editoriale, video, web o di allestimento.

                  La didattica del Master

                  Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile nei diversi ambiti di lavoro.


                  La struttura è organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.

                  La prima è finalizzata a preparare gli studenti alle fasi di ricerca, concept, posizionamento, mission e vision;

                  la seconda fase consente di avere dimestichezza con i principali software di gestione dell’immagine, per fotografia, impaginazione, video e web, con una competenza generale adatta a gestirne i risultati;

                  la terza permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue declinazioni canoniche, con una particolare attenzione ai principali settori del mercato, tra cui video e social per esempio. 

                  Esperti del settore, attraverso interventi straordinari, integrano il programma degli insegnamenti. 
                  Negli ultimi anni il Master ha organizzato conferenze e workshop con Designer internazionali sulle tematiche più innovative che riguardano il mondo della comunicazione visiva. Sibylle Schlaich - Moniteurs; Andreas Uebele - Studio Uebele; Alfredo Carlo - Housatonic Design Network; Borja Martinez - Lo Siento; Roger Botti - Robilant Associati Fabio Iaculli Monkey Talkie; Florian Boje - Gio’ Forma; Gep Cucco D-Wok; Luisa Milani - La Tigre; Andrea Braccaloni - Leftloft; Francesco Franchi -La Repubblica; Fabio Franchino - TODO.

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Professionisti

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Valutazione del portfolio

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Borse di Studio

                  142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

                  Facilities del Master

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  20%
                  70%
                  10%
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%
                  20%

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    70%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Docenti Totali:

                  10

                  Docenti stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Graphic Design – IED Milano in sintesi:

                  Scopri il Master in Graphic Design presso IED Milano

                  L'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano offre un Master in Graphic Design d'avanguardia, pensato per formare professionisti qualificati in grado di navigare il dinamico mondo della comunicazione visiva. Con l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione e la trasformazione delle strategie commerciali, la figura del Graphic Designer ha acquisito nuove responsabilità, diventando sempre più centrale nella gestione dei progetti di comunicazione.

                  Perché IED Milano?

                  • Un approccio metodologico solido che armonizza input da contesti diversi.
                  • Collaborazioni con realtà partner prestigiose come Brancamenta, Mediaset, Durex, e molti altri.

                  Contenuti e Struttura del Master

                  Il Master si propone di dotare gli studenti di un approccio professionale completo, attraverso tre macro aree di apprendimento: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale. Dall'ideazione alla produzione, i partecipanti consolidano competenze pronte per essere applicate nei diversi ambiti lavorativi, affrontando i principali settori del mercato: dal video al web, dai social media all'editoria.

                  A Chi è Rivolto?

                  Questo Master è aperto a laureati e diplomati nell'area della progettazione (grafica, design, belle arti, ecc.), come anche a professionisti del design e della comunicazione visiva con esperienza nel settore, che desiderano aggiornare e potenziare le proprie competenze.

                  Opportunità Professionali e Certificazioni

                  Il Master in Graphic Design prepara professionisti pronti a inserirsi in agenzie di pubblicità, studi di design, aziende e organizzazioni, dotati delle competenze per gestire progetti dall'ideazione alla produzione. IED Milano, riconosciuto per eccellenza nel campo dell’istruzione, amplifica ulteriormente le opportunità professionali dei suoi laureati grazie a diplomi finali accreditati e al network internazionale.

                  Internazionalizzazione del Percorso Formativo

                  • Aula internazionale per un apprendimento globale.
                  • Tirocinio formativo all’estero per esperienze pratiche in contesti internazionali.
                  • Possibilità di frequenza del master presso sedi estere, ampliando la propria visione del design grafico.

                  Modalità di Ammissione e Possibilità di Borse di Studio

                  Con un numero limitato di posti, il Master assicura un'attenzione personalizzata agli studenti, offrendo altresì 142 borse di studio per supportare i talenti nel loro percorso formativo. Scopri come diventare parte di questa eccellenza nel design a Milano e inizia il tuo viaggio nel mondo del Graphic Design con IED.