Il corso approfondisce i temi di finanza aziendale per renderli comprensibili anche a non addetti ai lavori, in particolare sui temi di bilancio, controllo di gestione e analisi dei costi, valutazione delle performance aziendali e di singoli progetti.Il Corso si rivolge a manager, responsabili di funzione, ingegneri, tecnici avvocati, professionisti e consulenti, imprenditori che non abbiano un background finanziario, ma anche junior manager e persone che vogliano specializzarsi nella gestione finanziaria.
Tutte le decisioni aziendali e imprenditoriali, indipendentemente da ruolo o area di appartenenza, hanno effetti economici, finanziari e patrimoniali. Il manager, il professionista e l’imprenditore, anche se non possiede un background amministrativo, ha necessità di acquisire consapevolezza del linguaggio economico-finanziario e di avere una chiara comprensione di queste dimensioni così da prevedere gli effetti delle proprie attività.
Il corso approfondisce i temi di finanza aziendale per renderli comprensibili anche a non addetti ai lavori, in particolare sui temi di bilancio, controllo di gestione e analisi dei costi, valutazione delle performance aziendali e di singoli progetti.
Quanto ai temi trattati, riguardo il Bilancio verranno approfondite le principali metodologie di assestamento, chiusura del bilancio e analisi dei principali indicatori economici, finanziari e patrimoniali (analisi per indici e per flussi); per la Finanza verranno definite le logiche e metodologie di pianificazione attraverso il processo di budgeting e di ottimizzazione finanziaria e del capitale circolante e per la Finanza straordinaria verranno illustrate le principali tecniche di valutazione aziendale e le modalità di redazione del business plan a supporto delle attività di finanza straordinaria.
Riguardo il Controllo di Gestione verranno analizzati gli impatti dei costi sulle linee di business e, in generale, sul modello di controllo interno. Verranno, inoltre, esplorate le metodologie di valutazione degli investimenti e la redditività aziendale o di un progetto.
Numero partecipanti
Minimo: 15 - Massimo: 25
Dott. Fabio Scognamiglio
Short bio:
Laurea in Economia e MBA alla Luiss Business School, ha maturato una pluriennale esperienza in ambito consulenziale e finanziario in aziende multinazionali.
Finalità
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Acquisire i concetti fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie del Business e la capacità di leggere, in modo integrato i dati e i report dell’azienda
- Leggere un bilancio di esercizio e riconoscere le informazioni essenziali
- Comprendere i concetti e gli strumenti fondamentali in materia di analisi dei costi e di struttura del budget, come supporto per le decisioni gestionali
- Comprendere come le scelte gestionali influiscono nella generazione del capitale circolante
- Comprendere i pro e i contro delle varie scelte di finanziamento possibili (a breve, medio e lungo termine)
- Potenziare le competenze e capacità di presentare e discutere i risultati del business a figure esterne all’impresa, quali le banche, i fornitori, i clienti.
A chi si rivolge
Il Corso si rivolge a manager, responsabili di funzione, ingegneri, tecnici avvocati, professionisti e consulenti, imprenditori che non abbiano un background finanziario, ma anche junior manager e persone che vogliano specializzarsi nella gestione finanziaria.
La metodologia pratica ed esperienziale prevista, con applicazioni di casi reali, consentirà, di raggiungere gli obiettivi formativi in maniera concreta e con soddisfazione. I partecipanti saranno in grado di mettere in pratica sin da subito i concetti appresi, grazie al know-how dei docenti professionisti, all’analisi di problematiche aziendali reali e news economico-finanziarie utili per anticipare la discussione sui concetti oggetto della lezione, alle prove pratiche e alle esercitazioni in itinere, alla discussione in aula e alla condivisione di strumenti professionali, volti a sviluppare una maggiore interazione tra i partecipanti del corso.
Programma
SESSIONE 1 (4h)
Simulazione dello startup di un’iniziativa economica
Introduzione al bilancio di esercizio
SESSIONE 2 (4h)
Il bilancio: aspetti economici, finanziari e patrimoniali
Prospetti e documenti di bilancio
SESSIONE 3 (4h)
Il budget come strumento di pianificazione del business
Contenuti del budget, tempistiche e modalità di costruzione
SESSIONE 4 (4h)
Gli obiettivi del controllo di gestione
Tipologie di controllo e valutazioni di economicità
SESSIONE 5 (4h)
Calcoli di convenienza economica
Livelli di marginalità economica e Break Even Point
SESSIONE 6 (4h)
Reportistica direzionale: tempistiche, contenuti, modalità di diffusione
SESSIONE 7 (4h)
Esercitazione pratica sul controllo di gestione, valutazione delle marginalità, pricing di prodotto/servizio e reportistica direzionale
SESSIONE 8 (4h)
Tipologie e rilevanza degli investimenti in azienda
Metodi di valutazione degli investimenti (capital budgeting)
SESSIONE 9 (4h)
Scopi, contenuti e modalità di redazione del business plan
Canvas model
SESSIONE 10 (4h)
La valorizzazione di un’azienda per operazioni straordinaria
Metodi di valutazione delle aziende
Test di verifica delle competenze acquisite:
20 domande a risposta multipla
Professione Corpo Docente:
Il Corso Finanza per Non Specialisti è progettato specificamente per coloro che, pur non avendo un background finanziario, necessitano di comprendere i principi fondamentali della finanza aziendale. Offerto dall'UER - Università Europea di Roma, questo corso si rivolge a una vasta gamma di professionisti inclusi manager, ingegneri, tecnici, avvocati e imprenditori, con l'obiettivo di rendere accessibile il linguaggio economico-finanziario e facilitare l'assunzione di decisioni aziendali informate.
Al completamento del corso, i partecipanti saranno in grado di analizzare e comprendere le dinamiche finanziarie e patrimoniali che influenzano le decisioni aziendali. Saranno, altresì, capaci di leggere e interpretare i bilanci di esercizio, di valutare investimenti e di supportare la gestione aziendale con analisi approfondite e piani finanziari solidi.
L'approccio formativo prevede una metodologia pratica ed esperienziale, con il supporto di casi studio reali, discussioni in aula e la condivisione di strumenti professionali per una maggiore interazione. Attraverso questa didattica, i partecipanti potranno applicare immediatamente i concetti appresi, potenziando le loro competenze grazie al diretto coinvolgimento di professionisti del settore.
Partecipare al Corso Finanza per Non Specialisti richiede un investimento di €800 (IVA inclusa). La modalità di ammissione al corso è semplice e diretta, pensata per facilitare l'accesso a tutti i professionisti interessati a espandere le proprie competenze nel campo della finanza aziendale.
Il corso, completamente online, offre flessibilità e comodità, permettendo di partecipare da qualsiasi luogo. Con inizio previsto per il 15 novembre 2024, si estende su un periodo che permette un apprendimento completo e approfondito dei contenuti.