Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Business Coaching Psychology risponde all’esigenza dei professionisti interni ed esterni alle organizzazioni di sviluppare competenze per progettare, realizzare e utilizzare processi e servizi di coaching individuali e di gruppo in linea con la Norma UNI 11601:2015 sul Coaching.
Il Master mira a fornire competenze e strumenti professionali di Business Coaching Psychology. Tali competenze, che vedono la fusione di saperi scientifici e professionali, consentono:
- di operare nei contesti aziendali, profit e non profit, pubblici e privati
- di accrescere potenziale e performance di individui, gruppi e sistema organizzativo
- di sviluppare interventi innovativi e valorizzare talenti e risorse
- di potenziare il proprio ruolo come-HR Manager, HR Specialist, HR Business Partner
- di realizzare strategie di business e con queste il presidio del benessere personale ed organizzativo (business health)
Caratteristiche del Master
L’offerta formativa integra l’approccio didattico scientifico dell’Università con le competenze professionali di SCP Italy, l’Associazione di Coaching Psychology ed il network internazionale dell’International Society for Coaching Psychology.
- Unica offerta formativa universitaria di Coaching Psicology in Italia
- Unica offerta formativa di Coaching rivolto a Psicologi e/o laureati in Psicologia
- Percorso professionalizzante, orientato all’acquisizione di conoscenze e competenze direttamente spendibili in azienda
- Pratica e tirocini di Coaching presso le Aziende sponsor
- Approccio scientifico evidence-based empiricamente fondato
Finalità del Master
Il Master è rivolto a è rivolto alla figura professionale dello psicologo e/o al laureato magistrale in Psicologia e mira a fornire competenze e strumenti professionali di Business Coaching Psychology.
Tali competenze, che vedono la fusione di saperi scientifici e professionali, consentono:
• di operare nei contesti aziendali, profit e non profit, pubblici e privati;
• di accrescere potenziale e performance di individui, gruppi e sistema organizzativo;
• di sviluppare interventi innovativi e valorizzare talenti e risorse;
• di potenziare il proprio ruolo nell’organizzazione come, HR Manager, HR Specialist, HR Business Partner;
• di realizzare strategie di business e con queste il presidio del benessere personale ed organizzativo (business health).
La didattica del Master
L'attività formativa corrisponde a n.60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale). Nello specifico:
ATTIVITÀ DIDATTICA 22 CFU
LABORATORI 8CFU
PROJECT WORK AZIENDALE 20 CFU
PROVA FINALE 10 CFU
Le lezioni si terranno online nei giorni seguenti:
- venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 19:00
- sabato, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Il Master è suddiviso in 3 fasi.
I) SEEDING per creare basi solide nel processo di apprendimento e focalizzare la comprensione dei partecipanti su a) la domanda emergente di coaching nei contesti organizzativi, b) le differenti fasi del processo di coaching, dalla progettazione alla valutazione degli esiti, b) il protocollo operativo proposto per la gestione della sessione di coaching.
II) CULTIVATING per potenziare l’uso e l’approfondimento del protocollo CLEAR, mettere in connessione gli strumenti e le tecniche di coaching con i modelli teorici psicologici legati alla relazione di coaching e all’attivazione del cambiamento del coachee.
III) HARVESTING per a) rafforzare quanto appreso e messo in pratica nei percorsi di coaching pro-bono presso le organizzazioni sponsor attraverso la pratica riflessiva e le sessioni di mentoring, b) valorizzare la distintività del coaching evidence based e dell’uso degli psychometrics nei processi di coaching.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 3500 Incl. IVA.