La Play Therapy è un settore specialistico della salute mentale che nasce dall’esigenza di individuare delle terapie adeguate dal punto di vista dello sviluppo alle difficoltà psicologiche dei bambini. La Play Therapy è praticata dai professionisti della salute mentale (psicologi e psicoterapeuti) nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie in molti Paesi ma si è evoluta e diffusa in modo particolare nel mondo anglosassone. Nella Play Therapy il gioco è la terapia ed ogni intervento è teoricamente fondato.Il Master permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.
Presentazione
L’ Università Europea di Roma in collaborazione con l’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA) propone il Master di II livello in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva.
L’INA è un ente per la formazione continua approvato dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti (#20-602) e dall’Associazione Play Therapy Italia APTI (#15-001) e come tale le sue formazioni erogano crediti, denominati Continuing Education Credit Hours.
Tali crediti, erogati ai professionisti della salute mentale, concorrono all’ottenimento e al mantenimento dei riconoscimenti di Registered Play Therapist™ (RPT) e Registered Play Therapist Supervisor™ (RPT-S) dell’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dell’Associazione Play Therapy Italia APTI.
Destinatari Il Master in Play Therapy: Fondamenti e applicazioni in età evolutiva è rivolto ai professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) abilitati alla professione, nonché a coloro che hanno conseguito con successo la laurea magistrale in psicologia e sono interessati al lavoro in ambito evolutivo sia nel settore pubblico che nel privato, in regime di autonomia o in equipe.
Il Master è un percorso formativo e professionalizzante su base empirica, che permette lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di metodologie e strumenti del settore Play Therapy per l’attuazione di interventi di prevenzione e clinici in ambito evolutivo e familiare, nonché l’elaborazione e l’implementazione di progetti psicosociali.
Durata e frequenza
L’attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).
Programma didattico:
Le lezioni si terranno in modalità mista nei seguenti giorni:
- venerdì, ore 9:30 – 19:00;
- sabato e domenica, ore 9.00 – 18.30.
Professione Corpo Docente:
Il prestigioso Master di II livello in Play Therapy, offerto dall'Università Europea di Roma in collaborazione con l'International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA), apre le porte ai professionisti del settore della salute mentale che desiderano specializzarsi in Play Therapy, un ambito dinamico, incentrato sull'utilizzo del gioco come veicolo terapeutico per bambini e adolescenti.
Il Master in Play Therapy offre un'esperienza formativa completa ed equilibrata, che include un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), distribuiti in una didattica variegata che copre sia l'apprendimento teorico che quello pratico attraverso stage e tirocini. Con un impegno di 1500 ore complessive, questo percorso garantirà una profonda immersione nei fondamenti e nelle applicazioni pratiche della Play Therapy.
Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri abilitati e a laureati magistrali in psicologia che desiderano approfondire le loro competenze nel lavoro con bambini e famiglie attraverso la Play Therapy. Come riconosciuto da prestigiose associazioni internazionali, i partecipanti avranno l'opportunità di conseguire crediti formativi continui.
Per entrare a far parte di questo percorso trasformativo, i candidati dovranno sostenere un processo di ammissione. Il costo totale del Master è di €4500, IVA inclusa, un investimento nel proprio futuro professionale in un settore di crescente rilevanza nella salute mentale infantile.
Optando per il Master dell'Università Europea di Roma, scegliete un percorso di elevata qualità, riconosciuto a livello internazionale, che garantisce un'istruzione avanzata in uno dei settori più innovativi della psicologia. Imparerete da esperti del settore e avrete l'opportunità di entrare a far parte di una rete professionale dinamica e in continua espansione. Preparatevi a fare una differenza significativa nella vita di bambini e famiglie, attraverso la magia del gioco.