La Scuola Forense dell’Università Europea di Roma, istituita in convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, si rivolge ai coloro che svolgono la pratica forense presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e che, al fine di poter sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, devono assolvere all’obbligo formativo previsto dall’art. 43 della legge n. 247/2012. Il corso erogato dalla Scuola Forense dell’Università Europea di Roma è conforme alle previsioni del D. M. Giustizia n. 17/2018 recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato ai sensi dell’art. 43 della legge n. 247/2012.
La Scuola Forense dell’Università Europea di Roma, istituita in convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, si rivolge ai coloro che svolgono la pratica forense presso l’Ordine degli Avvocati di Roma e che, al fine di poter sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, devono assolvere all’obbligo formativo previsto dall’art. 43 della legge n. 247/2012.
Il corso erogato dalla Scuola Forense dell’Università Europea di Roma è conforme alle previsioni del D. M. Giustizia n. 17/2018 recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato ai sensi dell’art. 43 della legge n. 247/2012.
Assolvimento dell'obbligo formativo previsto dall’art. 43 della legge n. 247/2012. Acquisizione delle competenze teoriche e pratiche necessarie per sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato
Lezioni e frequenza
Il carico didattico complessivo è di 180 ore. Per ciascun semestre sono previste 60 ore di attività didattica.
Le lezioni si svolgono prevalentemente in presenza e per un numero limitato di ore (non superiore a 50) attraverso piattaforma e-learning in modalità live streaming.
Le attività didattiche si svolgono il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e sono articolate in lezioni di 2 ore ciascuna, compresa una pausa di 15 minuti. Nel primo semestre le attività didattiche della Scuola sono sospese tra il 15 luglio ed il 15 settembre.
La rilevazione delle presenze avviene attraverso il sistema in uso all’Ateneo.
Per ciascun dei 3 semestri le attività didattiche sono articolate nei seguenti moduli disciplinari:
a. ordinamento e deontologia forense: 2 lezioni
b. redazione pareri diritto civile: 6 lezioni
c. redazione pareri diritto penale: 6 lezioni
d. redazione atti giudiziari diritto civile: 6 lezioni
e. redazione atti giudiziari diritto penale: 6 lezioni
f. redazione atti giudiziari diritto amministrativo: 4 lezioni
g. prova intermedia o prova finale
A conclusione di ciascun semestre sono previste verifiche intermedie, strutturate nei termini di cui all’articolo 8, comma 2, del Regolamento del Ministro della Giustizia n. 17 del 2018.
La prova finale sarà strutturata nei termini di cui all’articolo 8, comma 2, del Regolamento del Ministro della Giustizia n. 17 del 2018 e consistente in un test a risposta multipla composto da 40 domande, su argomenti relativi agli insegnamenti svolti nel periodo oggetto di verifica.
Le domande sono tra quelle elaborate dalla Commissione nazionale di cui all'articolo 9 del Regolamento del Ministro della Giustizia n. 17 del 2018. La verifica si intende superata in caso di risposta esatta ad almeno due terzi delle domande.
Professione Corpo Docente:
La Scuola Forense dell'Università Europea di Roma, in convenzione con l'Ordine degli Avvocati di Roma, offre una formazione obbligatoria unica per tutti coloro che sono in procinto di abbracciare la professione legale. Il corso, pienamente in linea con le direttive del D.M. Giustizia n. 17/2018 e dell'articolo 43 della legge n. 247/2012, rappresenta un'opportunità imperdibile per acquisire le competenze teoriche e pratiche essenziali per affrontare con sicurezza l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.
L'obiettivo primario della nostra Scuola Forense è quello di garantire il completo assolvimento dell'obbligo formativo previsto per l'accesso alla professione di avvocato. Forniamo un programma dettagliato che copre sia l'aspetto teorico sia quello pratico, essenziale per una preparazione all'esame di stato completa ed efficace.
Con un impegno formativo totale di 180 ore, le lezioni si tengono prevalmente in presenza, arricchite da un numero limitato di sessioni in modalità e-learning. Tutti gli incontri sono strutturati per massimizzare l'apprendimento e garantire l'interazione diretta tra studenti e docenti.
Partecipare al nostro prestigioso corso ha un costo di soli 500€, IVA inclusa, un investimento nel tuo futuro professionale come avvocato. La sede del Master a Roma fornisce una posizione ideale per chi proviene dall'Italia centrale o meridionale.
Scegliere la Scuola Forense dell'Università Europea di Roma significa puntare ad una formazione di qualità, indispensabile per chi desidera eccellere nel campo legale. Il nostro programma è disegnato per accompagnarti passo dopo passo verso il successo nell'esame di stato e l'inizio di una brillante carriera nell'avvocatura.