Contenuto del Master
Il Master in breve
Integrare le strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni rappresenta una sfida per il management e richiede la capacità per aziende e organizzazioni di sviluppare un mindset e un orientamento valoriale e comportamentale nuovo, in cui ogni scelta strategica e gestionale sappia tenere in considerazione non solo il raggiungimento degli obiettivi economici ma anche l’equità, lo sviluppo personale e sociale, il benessere e la tutela ambientale.
Il master intende formare figure professionali caratterizzate da approcci e competenze multidisciplinari, capaci di cogliere le nuove istanze sociali ed economiche della sostenibilità, dialogando con i molteplici soggetti organizzativi (individui, team, network) e stakeholder (collaboratori, clienti, azionisti, fornitori e partner, territori e comunità) per creare valore attraverso la progettazione e implementazione di pratiche organizzative e di gestione delle persone sostenibili.
Si tratta di competenze fondamentali per i nuovi ruoli che quest’epoca aperta e globale sempre più richiederà a soggetti istituzionali ed economici, pubblici e privati.
La sfida posta dalla sostenibilità, infatti, è quella di formare manager e professional che, all’interno di imprese e organizzazioni, siano in grado di far dialogare una crescente pluralità di individui e culture e integrare energie, progetti, motivazioni e competenze per favorire l’espressione sempre più diversificata di preferenze, interessi, identità, bisogni, che si esprimono sia all’interno dell’organizzazione, sia nei mercati e nella società civile.
Finalità del Master
Il Master in Sustainable Human Resource Management dell’Università Europea di Roma si rivolge sia a giovani laureati che a professional già inseriti in aziende o altre organizzazioni che vogliono acquisire teorie, approcci e strumenti utili per amministrare, gestire e sviluppare in maniera sostenibile persone e team all’interno dei contesti organizzativi, in aziende private e nella pubblica amministrazione. Si tratta del primo master italiano che affronta i temi strategici della gestione delle risorse umane in una chiave di sostenibilità, con l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di progettare sistemi e pratiche di HRM e disegnare la propria carriera in ambiti e/o funzioni di Direzione Risorse Umane, Organizzazione, Diversity Management, Welfare e benessere organizzativo; di ricoprire ruoli di responsabilità che richiedono un mindset improntato ai principi del paradigma di sostenibilità per gestire persone e team; di ricoprire ruoli di sustainability manager all’interno di imprese e organizzazioni complesse.
In particolare, il Master è rivolto a:
- laureati triennali o magistrali in qualsiasi disciplina
- professional e HR manager che operano, con diversi ruoli, nell’ambito di aziende e società benefit, organizzazioni e istituzioni
- professional e HR manager che operano all’interno di aziende e amministrazioni pubbliche con ruoli di guida e accompagnamento nella transizione verso la sostenibilità della gestione
La didattica del Master
L'attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1.500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesi finale).
Corso di General Management 10 CFU
Corsi specialistici 20 CFU
Laboratori 7 CFU
Tirocinio/Project work 13 CFU
Prova finale 10 CFU
Le lezioni si terranno in modalità mista nei giorni seguenti:
giovedì 14:30-18:00 e venerdì 10:00-13:30 / 14:30-18:00
Il Master in numeri
- 252 ore di didattica frontale
- 1 Tirocinio in azienda (o project work)
- 28 ore di laboratori per lo sviluppo di people, cultural & social skills
- Seminari con esperti e testimonianze di imprenditori, consulenti e people manager
- 3 sessioni individuali di career coaching
- 1 attestazione del livello di Intelligenza Culturale
- 21 ore di English language for soft skills
- 1 libro di testo
- Accesso ai materiali didattici del corso
- Learning management system Canvas
- Diploma di master universitario di I° livello
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 5900 Incl. IVA.