Il Master intende formare figure professionali caratterizzate da approcci e competenze multidisciplinari, capaci di cogliere le nuove istanze sociali ed economiche della sostenibilità, dialogando con i molteplici soggetti organizzativi (individui, team, network) e stakeholder (collaboratori, clienti, azionisti, fornitori e partner, territori e comunità) per creare valore attraverso la progettazione e implementazione di pratiche organizzative e di people management sostenibili.
Integrare le strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni rappresenta una sfida per il management e richiede la capacità per aziende e organizzazioni di sviluppare un mindset e un orientamento valoriale e comportamentale nuovo, in cui ogni scelta strategica e gestionale sappia tenere in considerazione non solo il raggiungimento degli obiettivi economici ma anche l’equità, lo sviluppo personale e sociale, il benessere e la tutela ambientale.
Il master intende formare figure professionali caratterizzate da approcci e competenze multidisciplinari, capaci di cogliere le nuove istanze sociali ed economiche della sostenibilità, dialogando con i molteplici soggetti organizzativi (individui, team, network) e stakeholder (collaboratori, clienti, azionisti, fornitori e partner, territori e comunità) per creare valore attraverso la progettazione e implementazione di pratiche organizzative e di gestione delle persone sostenibili.
Si tratta di competenze fondamentali per i nuovi ruoli che quest’epoca aperta e globale sempre più richiederà a soggetti istituzionali ed economici, pubblici e privati.
La sfida posta dalla sostenibilità, infatti, è quella di formare manager e professional che, all’interno di imprese e organizzazioni, siano in grado di far dialogare una crescente pluralità di individui e culture e integrare energie, progetti, motivazioni e competenze per favorire l’espressione sempre più diversificata di preferenze, interessi, identità, bisogni, che si esprimono sia all’interno dell’organizzazione, sia nei mercati e nella società civile.
Il Master in Sustainable Human Resource Management dell’Università Europea di Roma si rivolge sia a giovani laureati che a professional già inseriti in aziende o altre organizzazioni che vogliono acquisire teorie, approcci e strumenti utili per amministrare, gestire e sviluppare in maniera sostenibile persone e team all’interno dei contesti organizzativi, in aziende private e nella pubblica amministrazione. Si tratta del primo master italiano che affronta i temi strategici della gestione delle risorse umane in una chiave di sostenibilità, con l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di progettare sistemi e pratiche di HRM e disegnare la propria carriera in ambiti e/o funzioni di Direzione Risorse Umane, Organizzazione, Diversity Management, Welfare e benessere organizzativo; di ricoprire ruoli di responsabilità che richiedono un mindset improntato ai principi del paradigma di sostenibilità per gestire persone e team; di ricoprire ruoli di sustainability manager all’interno di imprese e organizzazioni complesse.
In particolare, il Master è rivolto a:
L'attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1.500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesi finale).
Corso di General Management 10 CFU
Corsi specialistici 20 CFU
Laboratori 7 CFU
Tirocinio/Project work 13 CFU
Prova finale 10 CFU
Le lezioni si terranno in modalità mista nei giorni seguenti:
giovedì 14:30-18:00 e venerdì 10:00-13:30 / 14:30-18:00
Il Master in numeri
Professione Corpo Docente:
Il Master di I livello in Sustainable Human Resource Management (SHRM) presso l'UER - Università Europea di Roma rappresenta una pietra miliare nell'innovazione del settore HR, riconosciuto come il primo programma italiano ad affrontare la gestione delle risorse umane attraverso il prisma della sostenibilità. Destinato sia a neolaureati di ogni disciplina sia a professionisti attivamente impegnati nell'ambiente lavorativo, il Master si impegna a formare figure professionali dotate delle competenze necessarie per navigare le complessità delle pratiche di people management in un mondo in rapida evoluzione.
La risposta si cela nella sua unicità nel preparare i partecipanti a incorporare efficacemente strategie di sostenibilità all'interno delle organizzazioni, a promuovere lo sviluppo sociale e personale parallelo agli obiettivi aziendali e a favorire un ambiente lavorativo inclusivo e consapevole delle questioni ambientali.
Il Master punta a dotare gli iscritti di una solida comprensione teorica e pratica su come integrare le politiche di sostenibilità nelle funzioni HR, promuovendo un approccio etico al business che valorizzi sia le persone sia l'ambiente. Preparare professional in grado di risolvere problematiche complesse con soluzioni innovative e sostenibili è l'obiettivo principale del corso.
Con una durata complessiva di 1500 ore, il Master offre un programma ricco e diversificato: da corsi di General Management e Corsi specialistici, a Laboratori e opportunità di Tirocinio/Project work, senza trascurare una prova finale. Inoltre, la modalità mista e flessibile delle lezioni assicura la massima compatibilità con i vari impegni professionali e personali dei partecipanti.
Il percorso di eccellenza offerto dal Master in SHRM richiede un investimento di 5900€, un valore che riflette l'alta qualità dell'insegnamento e le innumerevoli opportunità professionali aperte ai suoi partecipanti. Le iscrizioni per la prossima edizione, con sede a Roma, sono già aperte e si concluderanno poco prima dell'avvio del programma il 08 novembre 2024.