Il Master in Innovability Management - EMIIM nasce dall’esperienza e dalla collaborazione di ALTIS e Cetif, due Centri di eccellenza dell’Università Cattolica leader sui temi della sostenibilità e dell’innovazione digitale.
L'unico Master Executive che integra sostenibilità e innovazione
Potrai confrontarti con i migliori docenti universitari e professionisti esperti, grazie a un percorso innovativo e pratico:
- Integrated thinking | Integrare innovazione e sostenibilità nella strategia e nel management per affrontare le complessità aziendali in un contesto di forte cambiamento.
- Decision making | Per sviluppare la capacità di prendere decisioni a partire dall’analisi dei dati messi a disposizione dalle nuove tecnologie.
- Experiential learning | Laboratori esperienziali in aula e in azienda per imparare a prendere decisioni out of the box anche grazie a metodologie che valorizzano la creatività individuale e il confronto sistematico.
- Strategic design | È parte integrante del Master la realizzazione di un Project Work applicato concretamente alla propria realtà aziendale o a quella di uno dei partner del Master, svolto con il supporto di un supervisor dedicato.
Il Master in Innovability® Management si rivolge a manager e professionisti, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa, operanti in diversi settori, pubblico-privato, profit-non profit.
In particolare, l’Executive Master in Innovability® Management si rivolge a:
- Imprenditori e top executive interessati a comprendere come definire strategie aziendali capaci di sfruttare al meglio il potenziale della transizione tecnologica e digitale a favore di uno sviluppo sostenibile più equo, inclusivo ed ecologico.
- Figure professionali dedicate alla gestione dell’innovazione (CIO e innovation manager) e delle tecnologie e transizione digitale (CTO, digital manager, data scientist, digital strategist) che sentono l’esigenza di comprendere appieno le implicazioni sociali e ambientali connesse al loro ruolo.
- Figure professionali dedicate alla gestione della sostenibilità (sustainability/CSR manager, HSE manager, responsabili ambientali, energy manager, social impact manager), interessate a comprendere logiche e strumenti dell’innovazione digitale e ad acquisire strumenti attraverso cui perseguire gli SDGs e gli obiettivi aziendali di sostenibilità.
Il Master EMIIM si svolge nell’arco di 12 mesi ed è strutturato con una formula blended, per garantire la continuità del percorso in accordo con le diverse esigenze professionali dei partecipanti:
- Lezioni on campus due giorni al mese, da aprile a dicembre: venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato (dalle 9.00 alle 16.00).
- Online learning: lezioni in live streaming + video lezioni nelle settimane in cui non è prevista la presenza on campus.
- Project Work: lavoro tecnico-pratico che si snoderà lungo tutto il percorso, concentrando l’impegno maggiore nei mesi successivi al termine delle lezioni.
Moduli:
- Gestione dell'innovazione e sostenibilità
- Nuove tecnologie e digital governance
- Modelli organizzativi per l’innovability®
- Innovazione per l'inclusione
- Eco-innovazione
- Organizational change & Leadership
- Innovability business Lab
Project Work
Attraverso il supporto metodologico e scientifico di tutor accademici o mentor aziendali dedicati, i partecipanti realizzeranno un Project Work, con la possibilità di applicare conoscenze, modelli e strumenti a un tema rilevante per la propria organizzazione.
L’attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell’intero programma del Master, in cui ogni corsista potrà mettere in pratica le competenze acquisite nelle giornate d’aula, i Lab e le lezioni on line.
Grazie a una convenzione con CEPAS, società del gruppo Bureau Veritas, gli studenti potranno usufruire di una tariffa speciale per partecipare all’esame di certificazione delle competenze in materia di sostenibilità.
CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021.