Un corso che unisce creativita’, cultura e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, attraverso competenze tecnologiche e digitali 4.0, in un viaggio di ricerca negli archivi storici delle più grandi aziende tessili.Il Biennio si prefigge di formare delle figure professionali che, nel corso dei due anni, siano in grado di utilizzare le tecnologie 3D per la progettazione di abbigliamento, accessori e tessuti e per la digitalizzazione degli archivi moda.
A chi è rivolto.
Il Biennio in Fashion System- Heritage for future Fashion di Accademia Galli è pensato per tutti i laureati in ambito Fashion Textile, Design e Arte interessati ad approfondire e valorizzare il settore del tessile.
Per accedere è necessaria la conoscenza del pacchetto Office, di Photoshop e di Illustrator, oltre a competenze base di Modellistica.
Perchè sceglierlo.
Il Biennio in Fashion System è un progetto formativo pensato a supporto della gestione dell’heritage aziendale nel settore della produzione tessile. Il corso nasce con l’intento di creare nuovi percorsi di ricerca nell'eco design e nella sostenibilità' ed è pensato con una prospettiva innovativa che sviluppa la progettazione tecnica, attraverso lezioni laboratoriali con software dedicati e prototipia virtuale e digitale per la modellistica 2D e la modellazione 3D e per la configurazione di modelli 3D e realtà aumentata.
Il Biennio in Fashion System - Heritage for Future Fashion di Accademia Galli alterna lezioni teoriche a esercitazioni pratiche e si conclude con un tirocinio dall’alto valore formativo, svolto presso alcune delle più importanti aziende ed archivi del settore. La partnership siglata con Style 3D metterà a disposizione, durante i due anni di percorso formativo, un ecosistema di digitalizzazione e progettazione 3D e realtà aumentata.
Il corso porterà gli studenti ad acquisire competenze utili a ricoprire ricoprire i ruoli di: Heritage Manager, Textile and Fashion Product Manager, R&D Textile Manager, Fabric Visual Merchandiser, 3D Textile and Fashion Specialist, Textile Digital Designer.
Tutte queste funzioni sono già presenti nelle aziende e sono tra i ruoli più ricercati nel mercato attuale e futuro.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Biennio Specialistico in Fashion System dell'Accademia Galli Como, parte dell'illustre rete IED Moda, rappresenta una pietra miliare nel settore della moda, combinando con maestria creatività, cultura, design, tecnologia e gestione. Questo programma di studi si pone all'avanguardia nella formazione di professionalità altamente qualificate, pronte ad innovare il mondo della moda attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie digitali e 3D.
Il Biennio in Fashion System - Heritage for Future Fashion risponde alle esigenze di laureati in Design, Arte e Fashion Textiles che aspirano a elevare la propria carriera, con un forte focus sulla valorizzazione del patrimonio tessile, sull'eco-design e sulla sostenibilità. Attraverso un apprendimento pratico e una stretta collaborazione con aziende leader del settore, gli studenti guadagneranno competenze uniche nel 3D design, prototipazione virtuale, digitizzazione degli archivi moda e molto altro.
Il corso prepara a ricoprire ruoli chiave nel settore della moda come Heritage Manager, Textile and Fashion Product Manager, R&D Textile Manager, e Textile Digital Designer. Questi profili sono altamente richiesti nel mercato attuale, evidenziando l'impatto significativo delle competenze digitali nell'industria della moda.
Questi elementi sottolineano l'importante focus dell'Accademia Galli verso l'apertura internazionale, preparando gli studenti a operare su un palcoscenico globale.
Per accedere al Biennio Specialistico in Fashion System è richiesta una conoscenza di base di Photoshop, Illustrator e del pacchetto Office, oltre a una conoscenza introduttiva di Modellistica. Inoltre, sono disponibili 142 borse di studio per coprire fino al 100% dei costi di frequenza, dimostrando l'impegno dell'Accademia verso l'accessibilità e il supporto agli studenti meritevoli.