Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals mira a formare esperti capaci di gestire i diversi processi di sviluppo industriale di laboratori con caratterizzazione biotecnologica e farmacologica, per rispondere alla crescente domanda di operatori altamente qualificati da parte di aziende e istituzioni del settore.
Il master mira a preparare personale specializzato con un alto livello di qualificazione, in grado di ricoprire varie posizioni professionali all'interno del mondo dei farmaci biofarmaceutici.
Questi professionisti saranno qualificati come:
- Manager/Direttore di laboratori con caratterizzazione biotecnologica e farmacologica.
- Coordinatore di programmi di sviluppo e monitoraggio di biotecnologie applicate alla salute umana, riguardanti lo sviluppo industriale di prodotti biofarmaceutici, gli aspetti industriali della produzione di farmaci biotecnologici e la gestione dei dati scientifici e di processo con l'intelligenza artificiale (IA).
- Esperto nella gestione degli aspetti normativi delle autorizzazioni di mercato, delle implicazioni etiche e legali della commercializzazione dei biofarmaceutici con aspetti di protezione ambientale e sostenibilità.
Finalità del Master
Il Master in Development Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals di Unimore ha l'obiettivo di formare esperti nel settore biofarmaceutico, in particolare nello sviluppo, produzione e regolamentazione dei biofarmaci.
Il contatto con le numerose aziende del programma del Master, con enti regolatori come l'AIFA e l'Istituto Superiore di Sanità, nonché lo stage e l'esperienza di dialogo e confronto con i manager dell'industria farmaceutica nazionale e internazionale, apre una vasta gamma di possibilità per i partecipanti che saranno guidati attraverso un percorso personalizzato di orientamento professionale.
La didattica del Master
Il Master è strutturato in 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU), di cui:
- 240 ore di lezioni frontali in lingua inglese;
- 375 ore di stage;
- 125 ore per la prova finale.
Le ore rimanenti saranno dedicate allo studio individuale, alla discussione – individuale e di gruppo – di casi di studio e testimonianze volte a garantire la piena acquisizione degli strumenti concettuali e delle applicazioni pratiche.
La terza edizione del Master inizierà a ottobre 2024. Le lezioni si terranno online, in live streaming, e si svolgeranno generalmente il venerdì (9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00) e il sabato (9:00 - 13:00). Una volta ogni 4-6 settimane, gli studenti saranno invitati a partecipare a una lezione che si terrà a Modena in presenza e contemporaneamente online.
MODULI DIDATTICI E STAFF
Il Master sviluppa i seguenti argomenti:
- Sviluppo industriale e produzione;
- Studi clinici dei prodotti biofarmaceutici e nuovi concetti nella progettazione delle sperimentazioni e negli approcci statistici;
- Gestione dei dati nei vari processi industriali e sfruttamento;
- Aspetti normativi per le autorizzazioni di mercato;
- Accesso al mercato e sostenibilità.
STAGE
Gli stage inizieranno al termine delle lezioni e si svolgeranno durante i giorni feriali, seguendo l'orario lavorativo delle aziende.
Il periodo di stage può essere svolto presso aziende selezionate tra l'elenco dei nostri partner, industrie farmaceutiche nazionali e internazionali ed enti regolatori (EMA, AIFA, Istituto Superiore di Sanità). Le posizioni di stage sono disponibili in Italia e in altri Paesi dei partner collaboratori.
Internazionalizzazione
Il corso di laurea magistrale, di natura internazionale e che coinvolge docenti italiani e stranieri provenienti dalle industrie biofarmaceutiche, nonché docenti esperti di Unimore, mira a preparare personale specializzato con un alto livello di qualificazione, capace di ricoprire vari ruoli professionali nel mondo dei farmaci biofarmaceutici.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali