La formula del Master prevede diverse modalità didattiche: lezioni frontali online; lecture ispirazionali con esperti, professionisti e accademici di livello internazionale sui temi del master; visite studio presso importanti istituzioni dei beni culturali; laboratori progettuali e workshop pensati per mettere in pratica e sperimentare sul campo le metodologie e le soluzioni apprese durante la parte frontale. I laboratori si svolgeranno preso le diverse Istituzioni culturali individuate come Partner del Master, che saranno anche la committenza dei progetti stessi.
Il Master forma figure professionali in grado di fornire una visione sistemica dell’innovazione digitale applicata ai processi di conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, commercializzazione e fruizione del patrimonio, dei prodotti e servizi nel mercato dell’arte e della cultura, per facilitare l’upgrading dell’ecosistema culturale; sapranno monitorare i trend digitali del settore; avranno le competenze utili a facilitare l’allineamento tra domanda e offerta di innovazione attraverso tavoli di lavoro su tematiche specifiche; saranno in grado di sensibilizzare gli attori e i decisori verso una trasformazione digitale responsabile.
Il Master è progettato per rispondere alle esigenze di Musei, Archivi, Teatri, i Beni e le Attività culturali in generale, che manifestano un forte bisogno di essere accompagnate e supportate nel processo di adozione dell’innovazione digitale.
Programma
DIGITAL INNOVATION PER LA CULTURA
DIGITAL PRODUCTION
DIGITAL ENGAGEMENT AND COMMUNICATION
EDUTAINMENT AND INCLUSION
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Siete pronti a diventare i pionieri del digitale nel settore culturale? Il nostro Master punta a formare professionisti che porteranno innovazione digitale, conservazione e valorizzazione nella gestione dei beni culturali. Con una didattica all'avanguardia, imparerete a colmare il divario fra tradizione e digitalizzazione, rendendo la cultura più accessibile e coinvolgente.
Il programma del Master vi trasmetterà una profonda comprensione dell'innovazione digitale applicata a settori cruciali come la gestione< e la promozione del patrimonio culturale. Attraverso lezioni frontali, workshop e visite studio, i nostri studenti diventeranno i futuri leader in grado di guidare l'evoluzione digitale nel panorama culturale.
Questo Master non solo vi offrirà una solida base teorica e pratica ma vi apre le porte a un'esperienza internazionale unica grazie a:
La nostra scuola offre 142 borse di studio per coprire parzialmente o totalmente la retta di frequenza. Approfittate di questa incredibile opportunità per fare parte dell'next generation di professionisti nel settore culturale.
Scegliere di studiare al IED Torino significa non solo avere accesso a un percorso formativo di eccellenza ma anche vivere un'esperienza unica in una città ricca di storia, cultura e innovazione.