Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design
Audio descrizione del Master
Ascolta

Torino è la capitale mondiale indiscussa dell’automotive design e uno dei centri di eccellenza nell’industria automobilistica internazionale: la grande produzione italiana della Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, il disegno di Giugiaro, Pininfarina, Bertone, l’innovazione automobilistica del Centro Ricerche Fiat, le tecnologie robotiche di DEA, Comau e Rambaudi, l’innovazione di Oxygen (mobilità elettrica alternativa), per non parlare di un’enorme attività satellitare che serve non solo Fiat, ma quasi tutti i maggiori produttori di autoveicoli in Europa e nel mondo.A conferma di ciò, oggigiorno anche aziende di design internazionali scelgono Torino come loro sede europea. Grazie a questa importante filiera, il Dipartimento IAAD. di Transportation design è affiancato da un pool di importanti società partner sia pubbliche che private, che contribuiscono all’attivazione di progetti di ricerca, lezioni speciali, workshop e seminari, visite aziendali, attività didattiche e tirocini.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Torino
ONLINE

Contenuto del Master

Il Master in breve

L’obiettivo del Master è fornire agli/alle studentə non solo una preparazione completa, ma anche la capacità di sviluppare una visione sul futuro dell’automotive.

Saranno perfezionate le diverse tecniche di rappresentazione e modellazione acquisite durante il preliminary attraverso l’applicazione a diversi ambiti progettuali.

Gli/le studentə saranno stimolati a raffinare la propria sensibilità al linguaggio delle forme, ad analizzare le tendenze del design passate e contemporanee, a effettuare ricerche su materiali e processi produttivi innovativi per sviluppare il proprio pensiero progettuale.

Particolare attenzione sarà offerta all’interaction design, prepararando gli/le studentə a comprendere e utilizzare appieno le ultime tecnologie disponibili per creare e progettare un’interazione logica ed efficace tra l’utente e il prodotto, al fine di ottenere una comunicazione efficiente.

I/Le diplomatə del Master in Transportation Design saranno in grado di contribuire in modo creativo alla società del design, trovare soluzioni alle sfide del trasporto e della mobilità e sperimentare molteplici approcci e tecniche per raggiungere le soluzioni ottimali. 

Studiare con designer professionistə e partecipare a progetti con aziende partner stimolerà la creatività degli/delle studentə e darà loro una visione del contesto professionale e un’esperienza del processo di progettazione.

Finalità del Master

Car designer

Questa figura professionale si occupa di ideare il design degli esterni o degli interni di un’auto o di altri tipi di veicolo, in linea con le ultime tendenze visive e le evoluzioni tecnologiche. Le sue competenze gli/le permettono di comunicare le sue idee attraverso schizzi e rendering, per supportare i concept proposti. Lavora in gruppo presso il centro stile di un’azienda o come designer freelance.

Interaction designer

Crea il processo e i metodi di interazione tra utenti e prodotti al fine di consentire all’utente di raggiungere i propri obiettivi nel miglior modo possibile. Utilizza gli ultimi sviluppi tecnologici disponibili per creare una comunicazione senza soluzione di continuità tra l’utente e il prodotto. Di solito lavora in allineamento con il dipartimento di interior design di un’azienda o come designer freelance indipendente.

Modellatore 3D e Visual designer

Lavora in parallelo con il designer di esterni/interni al fine di creare e perfezionare le proprie idee 2D in modelli 3D. È responsabile dello sviluppo 3D, utilizzando software specializzati per ottimizzare e visualizzare il veicolo in VR e AR e prepararlo per la produzione.

Color & trim designer

Espertə nella creazione dell’atmosfera desiderata all’interno dell’auto secondo le ultime tendenze visive. Utilizza la sua vasta conoscenza dei colori, delle trame e dei materiali applicabili al fine di creare un ambiente interno sostenibile, sicuro, ottimizzato visivamente ed ergonomicamente per il veicolo.

La didattica del Master

PRELIMINARY MODULE
Inizio: Novembre
Durata: 6 mesi
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto
Sede: Torino

MASTER MODULE
Inizio: Maggio
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino
Sede: Torino

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Preliminary Module

Possono accedere al Preliminary Module i/le laureatə in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, coloro che possiedano un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell’Autoveicolo e i/le candidatə che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation.

Master Module

L’ammissione al Master in Transportation Design – Automotive & interaction design è subordinata al superamento del Preliminary in Transportation Design e al possesso di certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore.

  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente

Candidarsi al Master

L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design

Servizi di Placement presenti

The faculty of the Department of Transportation Design IAAD. is mainly composed of professionals belonging to specific areas of teaching.Volkswagen, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Bertone, Fiat Group - Abarth, Alfa Romeo, CFR, Fiat, Lancia, Maserati -Ducati, Renault, Ferrari, Honda, Yamaha, Lamborghini, Piaggio, Changan Motors are some of the companies that collaborate with IAAD. through lectures, special projects, contests and internship courses.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Ducati Automotive
Fiat Group Chimico
Maserati Automotive
FERRARI
LAMBORGHINI
Pininfarina
Bertone
Honda
Yamaha
Totale Partnership: 9

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

20%
30%
30%
20%

Provenienza Europa:

10%
Nord
30%
Sud
30%
Centro
10%
Est
20%
Ovest

Docenti stranieri:

35%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design in sintesi:

Scopri il Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design presso IAAD

Torino, riconosciuta come la capitale mondiale dell'automotive design, ospita il prestigioso Master in Transportation Design offerto dall'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design. Questo programma di studi unico nel suo genere si immerge nel cuore dell'industria automobilistica, vantando collaborazioni con giganti del settore come Fiat, Lancia, Alfa Romeo, e Ferrari, così come con i famosi designer Giugiaro, Pininfarina, e Bertone.

Obiettivi del Master

Il Master in Transportation Design è progettato per equipaggiare gli studenti con una preparazione completa ed una visione futuristica del mondo dell'automotive, mettendo l'accento sull'interaction design. Gli studenti saranno guidati alla scoperta delle ultime tendenze del design, delle tecniche di rappresentazione e modellazione, e delle innovazioni in termini di materiali e processi produttivi.

Figure professionali emergenti dal Master

  • Car designers, capaci di ideare i design esterni o interni di veicoli in linea con le evoluzioni tecnologiche.
  • Interaction designers, specializzati nella creazione di interazioni logiche ed efficaci tra l'utente e il prodotto.
  • Modellatori 3D e Visual designers, essenziali nello sviluppo di idee 2D in modelli 3D per la visualizzazione in VR e AR.
  • Color & Trim Designers, esperti nella selezione dei colori, delle trame e dei materiali per l'interno dei veicoli.

Curriculum didattico del Master

Il percorso di studi si articola in un Modulo Preliminare di 6 mesi, seguito da un Master Module della durata di 10 mesi, con lezioni tenute in inglese, a Torino. Un'opportunità unica per sperimentare da vicino la realtà del design automobilistico torinese e internazionale.

Ammissione al Master

L'ammissione al Master in Transportation Design richiede il superamento del Modulo Preliminare e una certificazione di lingua inglese di livello B2. I candidati sono valutati in base al merito accademico, esperienza professionale e qualità del portfolio presentato.

Borse di studio e agevolazioni economiche

IAAD sostiene i talenti nel design offrendo borse di studio per coprire parzialmente le spese di frequenza, oltre a finanziamenti agevolati per permettere a tutti di proseguire gli studi nel campo del design dell'automotive.

Placement professionale post-Master

Gli alumni del Master godono di alte possibilità di placement professionale, grazie alle numerose collaborazioni dell'IAAD con le aziende del settore automotive, sia in Italia che all'estero. Un trampolino verso una carriera di successo nel design del trasporto.

IED
Top