Master in Fashion Management
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Con il Master in Fashion Management presso la sede di Torino, IAAD. intende formare una nuova generazione di professionisti in grado di operare nel settore moda e del lusso “Made in Italy” con approccio multidisciplinare e ruoli professionali che si addentrano nell’intero ciclo di vita di un prodotto, sino all’esperienza di acquisto del consumatore.Oggi è sempre più importante per le imprese saper affrontare le sfide della globalizzazione ed una concorrenza a livello internazionale sempre più serrata. Per coprire questa forte richiesta, il Master IAAD. in Fashion Management si prefigge lo scopo di sviluppare un orientamento professionale capace di soddisfare opportunità lavorative a livello nazionale ed internazionale. Il comparto moda è un settorein continua evoluzione che richiede nuove figure di professionisti della moda con particolare attenzione al mondo digitale e dell’economia circolare.

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Torino

Contenuto del Master

Il Master in breve

L’industria della moda contribuisce a trainare l’economia globale in maniera significativa con un giro di circa 3 trilioni di dollari.

La filiera tessile-moda sta inoltre lavorando in maniera attiva da circa 10 anni sulla sostenibilità ambientale, di conseguenza, il cambiamento dei modelli di Business si sta oggi focalizzando su obiettivi strutturati di circolarità e sostenibilità.

Questi due aspetti hanno amplificato il numero di risorse professionali che ruotano intorno al mondo della moda.

Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi come Fashion Manager,  figura professionale che oggi ricopre un ruolo chiave e di leadership nelle strategie del settore moda e nelle culture ad essa legate.

Deve possedere una conoscenza approfondita del business generato dalla realtà della moda a partire da nozioni di economia, branding, supply chain, canali commerciali, comunicazione, marketing e gestione degli eventi.

Dovrà inoltre saper riconoscere canoni, identità e valori dei Brand.

La preparazione offerta da IAAD. permette al futuro manager di avvicinarsi al mondo del lavoro grazie ad un programma multidisciplinare che permetterà a ciascuno studente di far emergere la propria attitudine per una precisa aerea di attività.

Il corso è stato strutturato concentrandosi sull’attualità dello scenario della moda, con particolare attenzione ai nuovi comportamenti del consumatore derivanti dalla rivoluzione digitale e ai processi produttivi nello scenario dell’economia circolare, dell’etica ambientale e dello sviluppo del territorio.

Finalità del Master

Il Master ha lo scopo di qualificare ed inserire figure professionali nel management del mondo della moda. Tra queste vi sono in particolare:

  • Brand manager: è il professionista che si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
  • Marketing manager: si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato. L’attività svolta ha caratteristiche sia strategiche che operative ed è orientata alla produzione di contenuti e alla gestione delle diverse fasi della formulazione di un piano strategico.
  • Communication manager: organizza e gestisce la comunicazione istituzionale di un’azienda e l’immagine del Brand. È in grado di elaborare un piano di comunicazione riferito al proprio target e si occupa della creazione di contenuti per il canale digitale e per la stampa. Si occupa della creazione di eventi e cura le relazioni esterne.
  • Digital manager: definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all’interno dell’azienda.
  • Product manager: identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto. È responsabile di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dal lancio sul mercato fino all’uscita in produzione.
  • Business development manager: crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati. Si occupa principalmente della pianificazione e della gestione delle vendite.
  • Event manager: organizza ed allestisce eventi. Nello specifico del settore moda, si occupa dell’organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
  • Visual merchandiser: gestisce l’immagine e l’esposizione del prodotto all’interno di un punto vendita, di una fiera o di un evento.

La didattica del Master

Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano

Il Master in Fashion Management è strutturato in tre aree tematiche costituite da diversi insegnamenti. Ogni corso, tenuto da docenti professionistə dell’area di riferimento, prevede lezioni teoriche, combinate con attività progettuale e seminari.

Al termine di ogni corso è previsto un esame che, a seconda della tipologia di attività, potrà essere sviluppato in team o singolarmente.

Il Master si conclude con un progetto di tesi, sviluppato in team, con un'azienda di riferimento del mondo Fashion.

La prima parte del corso analizzerà la realtà della supply chain. L’economia circolare verrà affrontata con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile: dall’identificazione di un tessuto sostenibile, al ciclo produttivo fino alla comunicazione di un manifesto etico sostenibile al cliente finale.

L’attenzione alla realtà dell’azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull’organizzazione dell’azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.

Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa nei diversi segmenti di comunicazione commerciale, comunicazione istituzionale, comunicazione gestionale e comunicazione economico-finanziaria.

Nella comunicazione del progetto moda saranno privilegiati gli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.

La seconda parte del Master sarà focalizzata su approccio alla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica. Il semestre avrà un carattere più operativo affrontando discipline quali la progettazione di eventi, e di spazi espositivi, con particolare attenzione alle nozioni di visual merchandising.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.

È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti

Candidarsi al Master

L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Fashion Management

Servizi di Placement presenti

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

20%
30%
30%
20%

Provenienza Europa:

10%
Nord
30%
Sud
30%
Centro
10%
Est
20%
Ovest

Docenti stranieri:

35%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Fashion Management in sintesi:

Potenzia la tua Carriera nel Fashion Management con il Master IAAD

Il Master in Fashion Management presso l'IAAD di Torino rappresenta un'opportunità unica per chi aspira a diventare un leader nel settore della moda e del lusso. Con un programma che abbraccia un approccio multidisciplinare, questo master mira a formare professionisti pronti a fronteggiare le sfide della globalizzazione e a distinguersi in un mercato competitivo a livello internazionale.

Perché il Master IAAD?

  • Specializzazione come Fashion Manager, una figura chiave nel settore moda.
  • Un programma multidisciplinare che prepara alla realtà del lavoro con un focus sul digitale e l'economia circolare.
  • Approfondimento su economia, marketing della moda, comunicazione e gestione eventi.

Professioni dopo il Master

Dalla formazione ricevuta, i laureati possono aspirare a ruoli di grande responsabilità, quali: Brand manager, Marketing manager, Communication manager, tra gli altri. Queste figure professionali svolgono un ruolo decisivo nelle strategie di crescita del brand, nella gestione dell'immagine aziendale e nell'organizzazione di eventi destinati a rafforzare il posizionamento dei prodotti nel mercato.

Dettagli del Corso

Il Master in Fashion Management inizia a Marzo 2023 e dura 10 mesi, offrendo una profonda immersione nelle dinamiche del fashion management, con un occhio di riguardo verso tematiche come l'economia circolare e le strategie di comunicazione innovativa.

Opportunità Post-Master

Con una preparazione avanzata, i diplomati di questo master sono pronti per intraprendere carriere di successo in vari settori della moda, contribuendo con idee innovative e sostenibili che rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

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