Servizi di Placement presenti
Attivita legate alla Community Alumni:
- Presenza su social network
- Ex-allievi nel corpo docente
- Incontri con ex-allievi
- Reunion
Con il Master in Fashion Management presso la sede di Torino, IAAD. intende formare una nuova generazione di professionisti in grado di operare nel settore moda e del lusso “Made in Italy” con approccio multidisciplinare e ruoli professionali che si addentrano nell’intero ciclo di vita di un prodotto, sino all’esperienza di acquisto del consumatore.Oggi è sempre più importante per le imprese saper affrontare le sfide della globalizzazione ed una concorrenza a livello internazionale sempre più serrata. Per coprire questa forte richiesta, il Master IAAD. in Fashion Management si prefigge lo scopo di sviluppare un orientamento professionale capace di soddisfare opportunità lavorative a livello nazionale ed internazionale. Il comparto moda è un settorein continua evoluzione che richiede nuove figure di professionisti della moda con particolare attenzione al mondo digitale e dell’economia circolare.
L’industria della moda contribuisce a trainare l’economia globale in maniera significativa con un giro di circa 3 trilioni di dollari.
La filiera tessile-moda sta inoltre lavorando in maniera attiva da circa 10 anni sulla sostenibilità ambientale, di conseguenza, il cambiamento dei modelli di Business si sta oggi focalizzando su obiettivi strutturati di circolarità e sostenibilità.
Questi due aspetti hanno amplificato il numero di risorse professionali che ruotano intorno al mondo della moda.
Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi come Fashion Manager, figura professionale che oggi ricopre un ruolo chiave e di leadership nelle strategie del settore moda e nelle culture ad essa legate.
Deve possedere una conoscenza approfondita del business generato dalla realtà della moda a partire da nozioni di economia, branding, supply chain, canali commerciali, comunicazione, marketing e gestione degli eventi.
Dovrà inoltre saper riconoscere canoni, identità e valori dei Brand.
La preparazione offerta da IAAD. permette al futuro manager di avvicinarsi al mondo del lavoro grazie ad un programma multidisciplinare che permetterà a ciascuno studente di far emergere la propria attitudine per una precisa aerea di attività.
Il corso è stato strutturato concentrandosi sull’attualità dello scenario della moda, con particolare attenzione ai nuovi comportamenti del consumatore derivanti dalla rivoluzione digitale e ai processi produttivi nello scenario dell’economia circolare, dell’etica ambientale e dello sviluppo del territorio.
Il Master ha lo scopo di qualificare ed inserire figure professionali nel management del mondo della moda. Tra queste vi sono in particolare:
Inizio: Marzo 2023
Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Il Master in Fashion Management è strutturato in tre aree tematiche costituite da diversi insegnamenti. Ogni corso, tenuto da docenti professionistə dell’area di riferimento, prevede lezioni teoriche, combinate con attività progettuale e seminari.
Al termine di ogni corso è previsto un esame che, a seconda della tipologia di attività, potrà essere sviluppato in team o singolarmente.
Il Master si conclude con un progetto di tesi, sviluppato in team, con un'azienda di riferimento del mondo Fashion.
La prima parte del corso analizzerà la realtà della supply chain. L’economia circolare verrà affrontata con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile: dall’identificazione di un tessuto sostenibile, al ciclo produttivo fino alla comunicazione di un manifesto etico sostenibile al cliente finale.
L’attenzione alla realtà dell’azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull’organizzazione dell’azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.
Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa nei diversi segmenti di comunicazione commerciale, comunicazione istituzionale, comunicazione gestionale e comunicazione economico-finanziaria.
Nella comunicazione del progetto moda saranno privilegiati gli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.
La seconda parte del Master sarà focalizzata su approccio alla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica. Il semestre avrà un carattere più operativo affrontando discipline quali la progettazione di eventi, e di spazi espositivi, con particolare attenzione alle nozioni di visual merchandising.
Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.
È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Scopri come il Master in Fashion Management dell'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design a Torino può trasformare la tua passione per la moda in una carriera di successo nel settore del lusso Made in Italy. Un programma multidisciplinare ti attende per prepararti a fronteggiare le sfide della globalizzazione e puntare a ruoli professionali chiave nel ciclo di vita di un prodotto moda fino all’esperienza di acquisto.
Attraverso il Master in Fashion Management, IAAD mette a disposizione degli studenti un percorso didattico orientato alle tendenze attuali della moda, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità e l’economia circolare. Creerai un ponte solido tra teoria e pratica, preparandoti con competenze trasversali per soddisfare le esigenze di brand rinomati e start-up innovative.
Il percorso didattico è diviso in tre aree tematiche fondamentali: economia circolare, marketing della moda, e comunicazione di impresa, con un forte orientamento verso il digitale. La formazione spazia dalle lezioni teoriche a progetti pratici, culminando con un progetto di tesi in collaborazione con aziende del settore.
Le porte del Master in Fashion Management sono aperte a laureati e professionisti dotati di una solida cultura generale e una spiccata curiosità per i new media. IAAD facilita l'accesso all'istruzione superiore offrendo borse di studio e finanziamenti agevolati, rendendo il tuo sogno professionale nel mondo della moda più accessibile.
Con sede a Torino, il Master offre un’eccezionale opportunità di networking e placement professionale, aprire le porte a carriere nazionali e internazionali. La data di partenza è fissata per il 13 gennaio 2025, segnando l’inizio di un viaggio trasformativo nel Fashion Management.