Servizi di Placement presenti
Attivita legate alla Community Alumni:
- Presenza su social network
- Ex-allievi nel corpo docente
- Incontri con ex-allievi
- Reunion
La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.
Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).
Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.
Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.
Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:
Inizio: Aprile 2023
Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Sede: Torino
L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.
Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA.
Ogni modulo sarà composto da:
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Writing and Visual Storytelling offerto dall'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design, con sede a Torino, rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un percorso formativo d'eccellenza, concepito per rispondere alle crescenti esigenze del settore della comunicazione. Questo Master è progettato per sviluppare professionisti in grado di navigare con agilità nel panorama delle comunicazioni moderne, combinando con maestria parole, immagini, e nuove narrazioni.
Attraverso una didattica innovativa, che prevede workshop, moduli trasversali e un apprendimento hands-on, il Master mira ad ampliare le competenze creative dei partecipanti, permettendo loro di acquisire padronanza nelle scritture, nel racconto orale e visivo.
Il Master si rivolge a varie figure professionali, tra cui Art director, Copywriter, Content creator, offrendo competenze rilevanti e attuali, conformi alle richieste del mercato.
Per accedere al Master il/i candidatə deve presentare una lettera motivazionale, curriculum vitae, e portfolio, seguiti da un processo di valutazione che può includere un colloquio.
In aggiunta, l'IAAD supporta gli studenti attraverso borse di studio parziali e finanziamenti agevolati, dimostrando il suo impegno nel rendere l’istruzione superiore accessibile a un ampio pubblico di talenti.
Il Master in Writing and Visual Storytelling di IAAD prevede un forte orientamento verso il placement professionale, grazie alla solidità della rete e delle relazioni instaurate con le imprese e gli studi professionali leader nel settore della comunicazione e del design. Avvalendosi delle competenze acquisite, gli studenti sono preparati ad assumere ruoli chiave in diversi ambiti.
Se desideri unire la forza delle parole con il potere delle immagini, trasformando ogni comunicazione in un'opera d'arte, il Master in Writing and Visual Storytelling presso l'IAAD è la scelta perfetta. Con una didattica all'avanguardia, opportunità di crescita e di networking uniche, è il momento di dare forma al tuo futuro professionale nel mondo della comunicazione creativa.