Master in Writing and Visual Storytelling

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
Audio descrizione del Master Ascolta

La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 10 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Torino
    10/mar/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

            Master in Writing and Visual Storytelling

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).

                  Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.

                  Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.

                  Finalità del Master

                  Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:

                  • Consulente di comunicazione (per Imprese e Istituzioni)
                  • Art director
                  • Copywriter
                  • Storyteller
                  • Content creator
                  • Photo editor
                  • Ricercatore iconografico

                  La didattica del Master

                  Inizio: Aprile 2023
                  Durata: 10 mesi
                  Lingua: Italiano
                  Sede: Torino

                  L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.

                  Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA.

                  Ogni modulo sarà composto da:

                  • SCRITTURE
                    • Scrittura Fiction.
                    • Copywriting.
                    • Sceneggiatura.
                  • IL RACCONTO ORALE
                    • Oralità & Pitching. Dalle basi del parlare ad alta voce fino al public speaking, con una particolare attenzione nella costruzione ed esposizione di brief e, in generale, delle proprie idee creative di fronte a un pubblico.
                  • IL RACCONTO VISIVO
                    • La percezione. Un percorso che porterà gli/le studentə a indagare il funzionamento del rapporto con le immagini.
                    • La composizione. Come si costruiscono le immagini? Qual è il rapporto tra tecnica e intuizione? È possibile decodificare il proprio processo creativo?
                    • L’uso.
                      Imparare a sfruttare le potenzialità delle immagini e a riconoscere gli stilemi dei diversi ambiti per integrarli, reinterpretarli o richiamarli a seconda dell’obiettivo tipo di racconto è l’obiettivo di questa parte del Master.
                  • FUORIPISTA
                    Quattro incursioni fuggevoli per decostruire quello che si crede di sapere per guardarlo da un nuovo punto di vista.
                    • Meraviglie.
                    • Vacillazioni.
                    • Pressure. 
                    • Palestra.

                  Ammissione al Master

                  Candidarsi al Master

                  L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                  L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                  CANDIDATURA

                  Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                  • Curriculum Vitae
                  • Lettera di presentazione
                  • Portfolio

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Valutazione del portfolio

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Borse di Studio

                  AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                  Facilities del Master

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Reunion

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  10%
                  30%
                  30%
                  10%
                  20%

                  Docenti stranieri:

                  35%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Writing and Visual Storytelling in sintesi:

                  Perché scegliere il Master in Writing and Visual Storytelling presso l'IAAD?

                  Il Master in Writing and Visual Storytelling offerto dall'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design, con sede a Torino, rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un percorso formativo d'eccellenza, concepito per rispondere alle crescenti esigenze del settore della comunicazione. Questo Master è progettato per sviluppare professionisti in grado di navigare con agilità nel panorama delle comunicazioni moderne, combinando con maestria parole, immagini, e nuove narrazioni.

                  Contenuti e Obiettivi del Master

                  Attraverso una didattica innovativa, che prevede workshop, moduli trasversali e un apprendimento hands-on, il Master mira ad ampliare le competenze creative dei partecipanti, permettendo loro di acquisire padronanza nelle scritture, nel racconto orale e visivo.

                  • SCRITTURE: Fiction, Copywriting, Sceneggiatura.
                  • IL RACCONTO ORALE: Oralità & Pitching.
                  • IL RACCONTO VISIVO: Percezione, Composizione, Uso delle immagini.

                  Il Master si rivolge a varie figure professionali, tra cui Art director, Copywriter, Content creator, offrendo competenze rilevanti e attuali, conformi alle richieste del mercato.

                  Ammissione e Opportunità Finanziarie

                  Per accedere al Master il/i candidatə deve presentare una lettera motivazionale, curriculum vitae, e portfolio, seguiti da un processo di valutazione che può includere un colloquio.

                  In aggiunta, l'IAAD supporta gli studenti attraverso borse di studio parziali e finanziamenti agevolati, dimostrando il suo impegno nel rendere l’istruzione superiore accessibile a un ampio pubblico di talenti.

                  Il Placement Post-Master

                  Il Master in Writing and Visual Storytelling di IAAD prevede un forte orientamento verso il placement professionale, grazie alla solidità della rete e delle relazioni instaurate con le imprese e gli studi professionali leader nel settore della comunicazione e del design. Avvalendosi delle competenze acquisite, gli studenti sono preparati ad assumere ruoli chiave in diversi ambiti.

                  Impara la Nuova Lingua della Comunicazione con IAAD

                  Se desideri unire la forza delle parole con il potere delle immagini, trasformando ogni comunicazione in un'opera d'arte, il Master in Writing and Visual Storytelling presso l'IAAD è la scelta perfetta. Con una didattica all'avanguardia, opportunità di crescita e di networking uniche, è il momento di dare forma al tuo futuro professionale nel mondo della comunicazione creativa.