Master in Writing and Visual Storytelling

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
Audio descrizione del Master Ascolta

Scuola Holden e IAAD. uniscono le proprie eccellenze nel Master in Writing and Visual storytelling, un percorso innovativo volto a formare professionisti in grado di integrare parola e immagine per ideare, costruire, esprimere nuovi racconti declinabili nei diversi ambiti della comunicazione.La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 10 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Torino
    10/mar/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

            Master in Writing and Visual Storytelling

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).

                  Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.

                  Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.

                  Finalità del Master

                  Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:

                  • Consulente di comunicazione (per Imprese e Istituzioni)
                  • Art director
                  • Copywriter
                  • Storyteller
                  • Content creator
                  • Photo editor
                  • Ricercatore iconografico

                  La didattica del Master

                  Durata: 10 mesi
                  Lingua: Italiano
                  Sede: Torino

                  L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.

                  Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA.

                  Ogni modulo sarà composto da:

                  • SCRITTURE
                    • Scrittura Fiction.
                    • Copywriting.
                    • Sceneggiatura.
                  • IL RACCONTO ORALE
                    • Oralità & Pitching. Dalle basi del parlare ad alta voce fino al public speaking, con una particolare attenzione nella costruzione ed esposizione di brief e, in generale, delle proprie idee creative di fronte a un pubblico.
                  • IL RACCONTO VISIVO
                    • La percezione. Un percorso che porterà gli/le studentə a indagare il funzionamento del rapporto con le immagini.
                    • La composizione. Come si costruiscono le immagini? Qual è il rapporto tra tecnica e intuizione? È possibile decodificare il proprio processo creativo?
                    • L’uso.
                      Imparare a sfruttare le potenzialità delle immagini e a riconoscere gli stilemi dei diversi ambiti per integrarli, reinterpretarli o richiamarli a seconda dell’obiettivo tipo di racconto è l’obiettivo di questa parte del Master.
                  • FUORIPISTA
                    Quattro incursioni fuggevoli per decostruire quello che si crede di sapere per guardarlo da un nuovo punto di vista.
                    • Meraviglie.
                    • Vacillazioni.
                    • Pressure. 
                    • Palestra.

                  Ammissione al Master

                  Candidarsi al Master

                  L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                  L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                  CANDIDATURA

                  Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                  • Curriculum Vitae
                  • Lettera di presentazione
                  • Portfolio

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Valutazione del portfolio

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Borse di Studio

                  AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                  Facilities del Master

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Reunion

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  10%
                  30%
                  30%
                  10%
                  20%

                  Docenti stranieri:

                  35%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Writing and Visual Storytelling in sintesi:

                  Scopri il Futuro della Scrittura e del Visual Storytelling con il Master IAAD

                  Entra nel mondo dinamico della comunicazione con il Master in Writing and Visual Storytelling offerto dall'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design. Questo programma unico si posiziona all'avanguardia dell'istruzione creativa, formando professionisti in grado di attraversare con maestria i confini tra parola e immagine, aprendo nuove strade narrative nel panorama comunicativo contemporaneo.

                  Cosa Imparerai nel Master

                  Il Master in Writing and Visual Storytelling è progettato per rispondere alle esigenze emergenti nel campo della comunicazione, fornendo una solida formazione nelle seguenti aree:

                  • Consulenza di comunicazione per imprese e istituzioni
                  • Art direction e copywriting
                  • Sviluppo delle competenze di storytelling
                  • Creazione di contenuti visivi e scritti innovativi
                  • Tecniche di photo editing e ricerca iconografica

                  Struttura Didattica Unica

                  Con inizio ad Aprile 2023 e una durata di 10 mesi, il master si terrà a Torino, condotto in lingua italiana. Attraverso una combinazione di moduli come Scrittura Fiction, Copywriting, Sceneggiatura, e workshops trasversali, il master si dedica a potenziare il processo creativo dei partecipanti da una prospettiva sia visiva che narrativa.

                  Finalità del Master

                  L'obiettivo principale del Master in Writing and Visual Storytelling è di equipaggiare i partecipanti con le competenze e la visione necessarie per eccellere in diverse aree della comunicazione, preparandoli a carriere innovative e sfidanti.

                  Modalità di Ammissione

                  La candidatura richiede una lettera motivazionale, un curriculum vitae e un portfolio che saranno valutati per accedere a questo percorso elitario. IAAD offre inoltre possibilità di borse di studio e finanziamenti agevolati.

                  Il Tuo Futuro dopo il Master

                  Con una sede strategica a Torino e un forte focus su collaborazioni professionali, il Master in Writing and Visual Storytelling mira a posizionare i suoi laureati in vetta alle industrie creative, preparandoli per ruoli influenti nel mondo della comunicazione moderna.