Servizi di Placement presenti
Attivita legate alla Community Alumni:
- Presenza su social network
- Ex-allievi nel corpo docente
- Incontri con ex-allievi
- Reunion
La figura emergente è un/a professionista che sappia muoversi con agilità sul crinale delle comunicazioni, che sia in grado, cioè, di padroneggiare linguaggi tra loro diversi, come la parola e l’immagine, al fine di formare, attraverso la contaminazione, nuovi racconti. Una figura in grado di assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.
Mai come oggi sentiamo l’urgenza di immaginare percorsi inediti che portino a professioni nel campo della comunicazione più adeguate al mondo che stiamo abitando, un mondo percorso da trasformazioni epocali che, se da una parte obbligano a riposizionarsi, dall’altra aprono a nuove opportunità e a nuovi strumenti (pensiamo, per esempio, a quello che capita nell’ambito dell’informazione, a partire dai mezzi quali giornali, televisione, podcast, fino ad arrivare alle modalità di fruizione).
Non c’è nulla di nuovo sotto il sole, beninteso, cambiano le esigenze e cambiano le regole del gioco ma, a fronte della domanda di competenze e figure professionali che queste mutazioni richiedono, come agenzie formative di alto livello ci sentiamo in dovere di dare una risposta didattica e culturale che si coaguli attorno alla formazione di professionistə che siano in grado di interpretare e sviluppare queste nuove tendenze. Se si ripercorrono le mutazioni della comunicazione moderna (per convenzione, diciamo dall’inizio del ‘900 a oggi), si capisce chiaramente come il contesto (la politica, la sociologia, le scoperte scientifiche e tecniche, i conflitti, ecc.) ne abbia orientato il percorso.
Se l’affermazione del fordismo e del soggetto “massa” ha contribuito a produrre la grafica come linguaggio universale, servendosi di strumenti come il marchio, la brand identity (il caso Peter Behrens e AEG, ad esempio) o l’infografica (La tube o il sistema Isotype), e indicato il/la progettistə graficə come sacerdotə di un nuovo mondo, così la modernizzazione e i consumi massificati hanno portato alla ribalta i pubblicitari, per lasciare successivamente campo libero, di fronte alla digitalizzazione e alla frammentazione dei mezzi e degli strumenti, a informatici, strategist e content creator.
Il Master si propone come percorso di perfezionamento per tutte le professioni inerenti la Comunicazione, tra queste:
Inizio: Aprile 2023
Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Sede: Torino
L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei/delle partecipanti, aggiungere quella parte che manca esattamente come se si imparasse una nuova lingua. In questo modo, un/a designer visivə affiancherà alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un/a narratorə acquisirà la forza delle immagini.
Tenuti insieme dal filo comune del raccontare abbiamo individuato tre ambiti definiti, e una serie di workshop trasversali, i FUORIPISTA.
Ogni modulo sarà composto da:
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
In un'epoca segnata da profonde mutazioni nel campo della comunicazione, il Master in Writing and Visual Storytelling offre un percorso didattico innovativo progettato per formare professionisti capaci di muoversi agilmente tra diversi linguaggi, dalla parola all'immagine. Questo programma, disponibile presso IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design a Torino, mira a equipaggiare i partecipanti con le competenze necessarie per assumere la direzione creativa in vari ambiti della comunicazione.
Il corso si propone di sviluppare professionisti quali Consulenti di comunicazione, Art director, Copywriter, Storyteller, Content creator e Photo editor. Attraverso un approccio multidisciplinare, il Master mira a potenziare sia il processo creativo che le abilità tecniche degli studenti, preparandoli a eccellere in un settore in continua evoluzione.
L'inizio del Master è previsto per Aprile 2023 e si estenderà per 10 mesi, tenendo come lingua veicolare l'Italiano nella città di Torino.
Per candidarsi al Master, è necessario inviare una lettera motivazionale, un curriculum vitae e un portfolio. Inoltre, sono previste borse di studio e agevolazioni economiche per supportare gli studenti nelle loro aspirazioni accademiche e professionali.
Il Master in Writing and Visual Storytelling apre varie vie professionali nel dinamico mondo della comunicazione. Che si ambisca a lavorare nell'ADV, nell'editoria o in ambito digitale, questo programma fornisce gli strumenti per trasformare la creatività in una carriera di successo.