Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master fornisce una conoscenza approfondita dei principali meccanismi di funzionamento e gestione dei nuovi scenari della comunicazione e del marketing in ambito sportivo. L'obiettivo è formare professionisti in grado di operare nel campo dei media, del marketing, dell'organizzazione di eventi in società e aziende del settore sportivo. Il Master prevede un tirocinio di 500 ore presso realtà del settore.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    25/nov/2024
    27/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

            Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo come:

                  • Addetto alla comunicazione
                  • Product manager
                  • Social media manager
                  • Organizzatore e comunicatore di eventi
                  • Brand manager
                  • Addetto marketing

                  Al termine del percorso, i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all’interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management. Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale.

                  Finalità del Master

                  Il Master in Comunicazione e marketing dello sport forma figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo.

                  La didattica del Master

                  Didattica

                  Il Master offre una visione complessiva dei principali meccanismi di funzionamento e di gestione dei nuovi scenari della comunicazione, anche digitale, e del marketing in ambito sportivo.

                  L’offerta formativa offre una conoscenza approfondita del funzionamento e della gestione della comunicazione e degli uffici stampa, delle tematiche relative alla cultura e rappresentazione dello sport, dello sport marketing, del brand management, dell’organizzazione di eventi sportivi nonché della sport analytics.

                  Le attività seminariali e gli incontri con i professionisti, unitamente agli stage in azienda, hanno l’obiettivo di confrontarsi con l’ambito professionale e di consolidare le competenze di carattere gestionale.

                  Stage

                  500 ore presso strutture pubbliche o private operanti negli ambiti dello sport professionistico, della comunicazione, del marketing e della gestione di eventi

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5500 Incl. IVA.

                  Facilities del Master

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Presentazioni aziendali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 133°
                    154°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 48°
                    78°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025

                  • Reputazione Accademica
                    80,8
                  • Reputazione degli Allievi
                    3,7
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    47,8
                  • Citazioni della Faculty
                    46,6
                  • Faculty Internazionale
                    14,5
                  • Studenti Internazionali
                    12,3
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    96
                  • Risultati Occupazionali
                    53,8
                  • Sostenibilità
                    88,4
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    54,1

                  Docenti Totali:

                  20

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  15%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport in sintesi:

                  Scopri il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

                  Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna offre una formazione unica ed esaustiva, progettata per preparare professionisti di alto livello in grado di navigare con successo i nuovi scenari del marketing e della comunicazione nel settore sportivo. Con un percorso didattico completo e un'intensa esperienza di tirocinio, questo programma di studi apre porte significative per la carriera in uno degli ambiti più dinamici e appassionanti.

                  Obiettivi e Opportunità Professionali

                  Attraverso il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport, l'Università di Bologna mira a formare specialisti quali Addetti alla comunicazione, Product manager, Social media manager, Organizzatori di eventi, e Brand manager. Questi professionisti saranno dotati di competenze avanzate nell'ambito dei media sportivi, capacità critiche nell'applicazione di strategie di marketing sportivo e nella gestione di eventi, arricchite da 500 ore di tirocinio in aziende del settore.

                  Metodologia Didattica Avanzata

                  Il cuore del Master è una didattica innovativa che copre tutti gli aspetti del marketing e della comunicazione sportiva, dalla gestione degli uffici stampa alla sport analytics. Seminari con professionisti del settore e stage mirati assicurano una formazione pratica e conforme alle reali esigenze del mercato del lavoro nello sport.

                  Modalità di Ammissione e Costi

                  La selezione per il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport è aperta a candidati motivati verso un costo di investimento di €5500, IVA inclusa. Un'opportunità di crescita professionale e personale in un ambiente stimolante.

                  Placement Post-Master

                  Il successo del Master risiede anche nel suo elevato tasso di placement, con ex studenti oggi attivi come professionisti nei principali settori del marketing e della comunicazione sportiva. La combinazione di teoria, pratica e networking apre scenari professionali significativi, confermando il Master come un punto di partenza privilegiato per una carriera di successo.

                  Informazioni Utili

                  • Sede del Master: Bologna
                  • Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2024
                  • Partenza del Master: 07 gennaio 2025
                  • Fine del Master: Da confermare