Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Comunicazione e Marketing dello Sport
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master fornisce una conoscenza approfondita dei principali meccanismi di funzionamento e gestione dei nuovi scenari della comunicazione e del marketing in ambito sportivo. L'obiettivo è formare professionisti in grado di operare nel campo dei media, del marketing, dell'organizzazione di eventi in società e aziende del settore sportivo. Il Master prevede un tirocinio di 500 ore presso realtà del settore.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo come:

  • Addetto alla comunicazione
  • Product manager
  • Social media manager
  • Organizzatore e comunicatore di eventi
  • Brand manager
  • Addetto marketing

Al termine del percorso, i partecipanti avranno una conoscenza approfondita del funzionamento del mondo dei media e della comunicazione sportiva e sapranno operare all’interno di un ufficio stampa di una società sportiva. Conosceranno le strategie di sport and event marketing e le strategie di sport management. Sapranno, inoltre, applicare in maniera critica le conoscenze teoriche e pratiche acquisite e utilizzare con padronanza il linguaggio tecnico settoriale.

Finalità del Master

Il Master in Comunicazione e marketing dello sport forma figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo.

La didattica del Master

Didattica

Il Master offre una visione complessiva dei principali meccanismi di funzionamento e di gestione dei nuovi scenari della comunicazione, anche digitale, e del marketing in ambito sportivo.

L’offerta formativa offre una conoscenza approfondita del funzionamento e della gestione della comunicazione e degli uffici stampa, delle tematiche relative alla cultura e rappresentazione dello sport, dello sport marketing, del brand management, dell’organizzazione di eventi sportivi nonché della sport analytics.

Le attività seminariali e gli incontri con i professionisti, unitamente agli stage in azienda, hanno l’obiettivo di confrontarsi con l’ambito professionale e di consolidare le competenze di carattere gestionale.

Stage

500 ore presso strutture pubbliche o private operanti negli ambiti dello sport professionistico, della comunicazione, del marketing e della gestione di eventi

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5500 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Docenti Totali:

20

Professione Corpo Docente:

70%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport in sintesi:

Scopri il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna offre una formazione unica ed esaustiva, progettata per preparare professionisti di alto livello in grado di navigare con successo i nuovi scenari del marketing e della comunicazione nel settore sportivo. Con un percorso didattico completo e un'intensa esperienza di tirocinio, questo programma di studi apre porte significative per la carriera in uno degli ambiti più dinamici e appassionanti.

Obiettivi e Opportunità Professionali

Attraverso il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport, l'Università di Bologna mira a formare specialisti quali Addetti alla comunicazione, Product manager, Social media manager, Organizzatori di eventi, e Brand manager. Questi professionisti saranno dotati di competenze avanzate nell'ambito dei media sportivi, capacità critiche nell'applicazione di strategie di marketing sportivo e nella gestione di eventi, arricchite da 500 ore di tirocinio in aziende del settore.

Metodologia Didattica Avanzata

Il cuore del Master è una didattica innovativa che copre tutti gli aspetti del marketing e della comunicazione sportiva, dalla gestione degli uffici stampa alla sport analytics. Seminari con professionisti del settore e stage mirati assicurano una formazione pratica e conforme alle reali esigenze del mercato del lavoro nello sport.

Modalità di Ammissione e Costi

La selezione per il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport è aperta a candidati motivati verso un costo di investimento di €5500, IVA inclusa. Un'opportunità di crescita professionale e personale in un ambiente stimolante.

Placement Post-Master

Il successo del Master risiede anche nel suo elevato tasso di placement, con ex studenti oggi attivi come professionisti nei principali settori del marketing e della comunicazione sportiva. La combinazione di teoria, pratica e networking apre scenari professionali significativi, confermando il Master come un punto di partenza privilegiato per una carriera di successo.

Informazioni Utili

  • Sede del Master: Bologna
  • Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2024
  • Partenza del Master: 07 gennaio 2025
  • Fine del Master: Da confermare
Top