l Master è rivolto a medici-chirurghi ed odontoiatri, che seguiranno percorsi formativi differenziati. Il Master intende formare ad alto livello professionisti interessati ad apprendere le basi teorico-pratiche del trattamento di inestetismi ed alterazioni estetiche risolvibili con trattamenti non chirurgici tra, ad esempio, esiti cicatriziali, lassità cutanea, rughe, macchie, grasso in eccesso, cellulite, peli superflui, scolorimento della pelle, vene varicose, cc.Il Master è stato sviluppato per soddisfare le esigenze di laureati già impegnati professionalmente, per cui parte della formazione teorica sarà realizzata utilizzando tecnologie avanzate della informazione e della comunicazione. Il programma degli incontri frontali e di tipo pratico sarà realizzato in stages intensivi coordinati in collaborazione con la Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) con sede a Roma.
Recentemente la medicina estetica è divenuta una importante realtà sia nel campo medico che sociale. La cultura della medicina del benessere, molto sentita nelle società dell’Occidente industrializzato, presenta il rischio di potere essere soddisfatta attraverso informazioni inadeguate e superficiali che, a volte, conducono a rimedi “fai da te” inefficaci o, addirittura, dannosi.
In quest’ambito, una formazione universitaria di alto livello, da parte di eccellenze nel settore, che operano a livello nazionale ed internazionale, rappresenta una garanzia per l’utenza ed una risposta di qualità a cui una università pubblica deve mirare.
Peculiarità del Master sarà la erogazione della parte teorica del Corso in modalità e-learning, così da favorirne la fruizione da partecipanti già impegnati professionalmente. La parte frontale della formazione sarà realizzata a Roma con lezioni realizzate sia in presenza, che in videoconferenza. La parte pratica della formazione sarà affidata a cicli di stage intensivi curati in collaborazione con i partners di UNICAM Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) di Roma e con altre strutture accreditate del settore ubicate in aree di facile raggiungimento da parte dei corsisti.
Il Master è articolato in due indirizzi:
• Medicina Estetica e Terapia Estetica Generale destinato alla formazione in Medicina Estetica di Medici-Chirurghi
• Medicina Estetica e Terapia Estetica del Viso destinato alla formazione in Medicina Estetica di Odontoiatri e di Medici Chirurghi iscritti al registro degli odontoiatri
Il primo anno del Master, destinato prevalentemente alla formazione teorica, è comune ai due indirizzi. Il secondo anno è indipendente per i laureati in Medicina e Chirurgia e per i laureati in Odontoiatria o per i Medici-Chirurghi iscritti al registro degli odontoiatri. I moduli indicati in rosso nell’elenco che segue hanno contenuti differenziati a seconda dell’indirizzo seguito.
Sia per i Medici-Chirurghi, che per gli Odontoiatri sono previsti stages presso strutture selezionate.
Lo stage per il 1° anno sarà in parte in comune; quello per il 2° anno totalmente differenziato per i due indirizzi del Master.
SVOLGIMENTO DIDATTICA IN VIDEOCONFERENZA (online)
Le lezioni in videoconferenza si svolgeranno nel week-end (venerdì e sabato, 3 ore per incontro)
STAGE (obbligatorio)
Oltre alle attività di lezioni frontali, pratiche ed e-learning è previsto uno stage che si svilupperà in un periodo di 3 settimane/anno ed è finalizzato all’acquisizione delle principali conoscenze necessarie per la pratica della medicina estetica. Le diverse tematiche dello stage saranno precedute dalla illustrazione delle attività con lezioni di tipo frontale.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Medicina e Terapia Estetica presso l'Università degli Studi di Camerino rappresenta un percorso formativo d'avanguardia, progettato per medici-chirurghi e odontoiatri che desiderano eccellere nel trattamento non chirurgico degli inestetismi. Attraverso un approccio che combina teoria e pratica, il master si pone al centro delle necessità dei professionisti già impegnati, offrendo modalità didattiche innovative come il e-learning e stages intensivi in collaborazione con la Fondazione Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) a Roma.
L'importanza della medicina estetica è sempre più riconosciuta sia nel contesto sociale che medico, con un crescente bisogno di professionisti altamente qualificati. Il master soddisfa questa richiesta attraverso un corpo docente di eccellenza e una formazione che mira all'eccellenza, rispondendo con qualità e serietà alle esigenze dell'utenza.
La didattica del Master in Medicina e Terapia Estetica è concepita per massimizzare l'apprendimento dei partecipanti, distinguendosi per l'utilizzo di lezioni in videoconferenza e stages pratici obbligatori. Questi strumenti didattici sono pensati per fornire una formazione completa, che prepara i medici all'acquisizione delle abilità pratiche fondamentali per la loro professione.
L'accesso al master è legato al possesso di titoli accademici specifici, garantendo un alto livello della formazione. Con un costo di iscrizione definito e la possibilità di ottenere borse di studio, il master si propone come un investimento nel futuro per i professionisti motivati a crescere nel settore della medicina e terapia estetica. Le borse di studio della Regione Marche rappresentano un'ulteriore opportunità per i residenti nel territorio.
Il Master in Medicina e Terapia Estetica dell'Università degli Studi di Camerino si conferma come una scelta preminente per i professionisti che ambiscono a raggiungere il vertice nel loro campo, combinando innovazione didattica e opportunità pratiche uniche.