Porta i brand al successo grazie alla tua visione creativa e al tuo approccio analitico. Dalle sfilate di moda alla progettazione delle collezioni, fino alla meticolosa cura delle relazioni con artisti e celebrità: studia tutti gli aspetti della Creative Direction nel luogo in cui sono nati alcuni dei nomi più amati della moda italiana, come Gucci, Pucci e Ferragamo.
Il Master in Creative Direction for Fashion ti guiderà verso lo sviluppo di un approccio strategico e innovativo al fashion design, assimilando metodologie strutturate e propedeutiche alla realizzazione di progetti dal forte potenziale creativo ed espressivo.
Studierai le connessioni tra moda, arte e comunicazione, analizzando il percorso evolutivo di un professionista del settore e il mercato di riferimento attraverso lezioni, laboratori e progetti. Avrai inoltre la possibilità di partecipare a visite organizzate presso le case di moda più prestigiose, entrando in contatto diretto con alcuni esponenti della scena fashion locale.
Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere da Direttori Creativi o in aziend, ma anche a intraprendere un percorso imprenditoriale. Competenze e abilità maturate durante il Master potranno essere utili per gli studenti che puntano a posizioni di alto livello per il loro futuro, come Chief Creative Officers.
Il Master IED in Creative Direction for fashion si basa su un approccio teorico-culturale che integra abilità creative e manageriali, in grado di fornire le competenze professionali e relazionali indispensabili per rendere un brand rilevante e profittevole.
Gli studenti potranno perfezionare le loro capacità di leadership, assicurandosi gli strumenti per comunicare con gli stakeholder più diversi, prendere parte ai processi decisionali e guidare i membri di un team verso obiettivi comuni.
Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nell’elaborazione di una proposta progettuale per il lancio di un brand personale oppure per il restyling di un brand esistente. Si richiederà, dunque, l’elaborazione di una strategia concreta, in grado di integrare tutti i temi trattati durante il corso nel lancio di una nuova brand image sul mercato.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Creative Direction for Fashion dell'IED Firenze rappresenta un'esperienza formativa unica per coloro che sono appassionati di Fashion Design e aspirano a diventare leader nel settore della moda, combinando creatività e capacità analitica per portare i brand al successo. In un ambiente stimolante come Firenze, culla di brand iconici come Gucci, Pucci, e Ferragamo, gli studenti apprenderanno come guidare la direzione creativa delle aziende di moda, dalla progettazione delle collezioni alle sfilate, fino alla gestione delle relazioni con gli artisti e le celebrità.
Il corso è pensato per forgiare professionisti pronti a ricoprire ruoli di alto profilo come Direttori Creativi o Chief Creative Officers, oltre a fornire le basi per coloro che sono interessati a intraprendere percorsi imprenditoriali nel settore della moda. La solida base teorico-pratica e le competenze manageriali acquisite permetteranno agli studenti di posizionarsi avvantaggiosamente nel mercato del lavoro, potendo ambire a posizioni di responsabilità nel vasto ambito delle professioni creative.
La didattica del Master vanta un approccio teorico-culturale arricchito da abilità creative e manageriali. Gli studenti beneficeranno di un percorso formativo completo, che include laboratori, progetti, e tesi focalizzati su casi reali, preparandoli ad affrontare con successo le sfide del mercato grazie anche a un'interessante componente internazionale, rappresentata da aule multiculturali, tirocini all’estero, e la possibilità di frequentare il master in sedi estere.
I partecipanti al Master avranno la possibilità di conseguire certificazioni riconosciute, testimoniando il successo e l'eccellenza dell'IED nel campo dell'istruzione. Inoltre, sono disponibili 142 borse di studio che coprono fino al 100% della retta, rendendo il master accessibile e offrendo ulteriori opportunità agli studenti meritevoli.
Il Master ha sede a Firenze, un epicentro della moda e della creatività a livello mondiale. Le iscrizioni per le prossime edizioni sono aperte, con la partenza prevista per il 20 novembre 2025. Per tutti i dettagli su costi, modalità di ammissione e borse di studio, è consigliato consultare direttamente IED Firenze.
Professioni collegate a questo master