Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze

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Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze
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Il Master per chi della Moda ama soprattutto la qualità dei prodotti e ha una spiccata sensibilità visiva

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Fine
Firenze
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.

Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l’essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell’intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione. 

L’obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell’ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale. 

Finalità del Master

Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager. 

La didattica del Master

Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l’applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d’acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l’importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l’impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi. 

Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d’acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione. 

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze in sintesi:

Scopri il Master in Fashion Merchandising and Buying presso IED Firenze

Il Master in Fashion Merchandising and Buying offerto dall'IED Firenze rappresenta un'eccellente opportunità per chiunque voglia eccellere nel mondo della moda, concentrando la propria attenzione sulla qualità dei prodotti e su una spiccata sensibilità visiva. Questo master si rivolge a figure professionali che desiderano diventare esperti nelle dinamiche di mercato della moda, dalla creazione alla vendita di una collezione.

Diventa un Esperto in Fashion Merchandising e Buying

Il corso fornisce strumenti avanzati per analizzare il mercato della moda, comprendere le abitudini dei clienti e diventare maestri nell'arte di selezionare tessuti, stili e quantità. Attraverso un mix di lezioni, case history, workshop e visite a prestigiose case di moda, gli studenti avranno l'opportunità di apprendere direttamente dai professionisti del settore, rendendoli pronti a occupare posizioni importanti come Merchandising Manager e Fashion Buyer.

Metodologia Didattica Orientata alla Pratica

Il master punta su un approccio learning-by-doing, bilanciando studi teorici con l'applicazione pratica. Gli studenti impareranno a creare report di proiezione per il brand, a definire strategie di visual merchandising e a elaborare piani di merchandising professionali e buying strategy. Inoltre, particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità e all'economia circolare nel mondo moda.

Certificazioni e Internazionalizzazione

Conseguire un Master in Fashion Merchandising and Buying all'IED Firenze apre le porte a brillanti carriere nel settore della moda, grazie anche al prestigio delle certificazioni riconosciute a livello internazionale. L'esperienza in aule internazionali, tirocini formativi all'estero e la possibilità di frequentare il master presso sedi estere arricchiscono ulteriormente il profilo degli studenti, preparandoli a operare con successo in un contesto globale.

Opportunità Finanziarie e Modalità di Ammissione

L'IED offre 142 borse di studio che coprono fino al 100% delle rette, rendendo questo percorso di studi accessibile a talenti meritevoli. Gli aspiranti studenti sono incoraggiati a candidarsi entro le scadenze specificate per non perdere l'opportunità di far parte della prossima edizione del master, che avrà inizio il 20 novembre 2025 a Firenze.

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