Contenuto del Master
Il Master in breve
Obiettivi del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione erogato da Luiss Business school
Cosa motiva davvero le persone? Come fare per attrarre i migliori talenti e trattenerli all’interno dell’organizzazione? Come progettare un efficace sistema di valutazione delle prestazioni? Qual è il giusto mix tra retribuzione fissa e variabile? Sono alcune delle principali domande alle quali il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione consente di rispondere, dando ai partecipanti la possibilità di acquisire piena consapevolezza delle complesse dinamiche che regolano la gestione delle persone nelle organizzazioni.
Comprendere ed imparare ad affrontare le principali sfide che le direzioni risorse umane affrontano quotidianamente, attraverso la combinazione della ricerca applicata, della teoria e della pratica manageriale.
Comprendere le modalità di governo delle principali determinanti del comportamento organizzativo.
Sviluppare le competenze necessarie a progettare e implementare le principali pratiche di Human Resource Management, anche grazie al contatto diretto con esperienze manageriali significative.
Supportare lo sviluppo delle capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione, particolarmente importanti per quanti vogliono inserirsi con soddisfazione nel mondo dello Human Resource Management.
Finalità del Master
Il curriculum del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio e sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Alla fine del Master, i partecipanti potranno ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito della Direzione delle Risorse Umane e Organizzazione, o intraprendere una carriera nella consulenza aziendale nei reparti di HR e Organizzazione.
- Learning & talent Development
- Employee Welfare
- Employee Engagement
- Compensation & Benefit
- Organizational Development
- Performance & Reward
- HR Information System Analysis
- Recruitment & Selection
- Employee Relations
Il Master è offerto presso le sedi Luiss di Roma e Milano.
La didattica del Master
Il Master in Gestione delle Risorse Umane ha una durata di 12 mesi. Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli Insegnamenti di General Management a cui fanno seguito i Corsi Core. Gli Insegnamenti di Specializzazione con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di Specializzazione di ciascun master.
- Strategia
- Contabilità
- Diritto d’Impresa
- Economics of Strategy
- Finanza
- Marketing
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Organizzazione Aziendale
- Comportamento Organizzativo
- Comunicazione Organizzativa
- Attrarre e Scegliere le Persone
- Diritto del lavoro
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Valutare e Valorizzare il Capitale Umano
- Reward Management
- Organizzazione, Tecnologie Digitali e HRM
- Diversity Management
- People Management in aziende multinazionali
Certificazioni e Crediti del Master
Diploma di Master Universitario con il riconoscimento di almeno 60 Crediti Formativi Universitari
(CFU).