Al termine del Master in Medicina di Emergenza - La gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale “MAME” e a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Master universitario di secondo livello in Medicina di Emergenza - La gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale “MAME”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU). Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi partecipa a un corso di Master Universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso. La discussione della tesi finale avverrà online in modalità sincrona.
Perchè studiare il Medicina di Emergenza – la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale – MAME erogato dall' Università LUM?
Il master nasce come momento fondativo di un percorso permanente di alta formazione in tema di Medicina di Emergenza che si pone sia a sviluppo dei percorsi formativi universitari e post universitari esistenti, sia quale strumento didattico qualificato di risposta diretta alla necessità, storicamente irrinunciabile ed improcrastinabile, di perfezionamento continuo, permanente e ricorrente, del medico di emergenza territoriale 118, ed eventualmente anche del medico di continuità assistenziale, del medico di medicina generale, del medico in quanto tale, interessato e appassionato cultore dell’emergenza.
La Medicina di Emergenza è, sulla base dello stato dell’arte internazionale, la disciplina medica finalizzata alla gestione del paziente acuto e critico nel contesto operativo tempo dipendente compreso tra le fasi immediatamente successive all’insorgenza dell’evento, sui vari scenari di presentazione, alla prima gestione, intraospedaliera che, a seconda dei casi, può afferire, in ambito multidisciplinare e multi professionale, avanzato e integrato, alle altre unità operative specialistiche di area critica, o di area medica e chirurgica dedicata.
La pandemia da COVID-19 nel nostro Paese ha evidenziato, con pesantissima dilagante e persistente drammaticità, la necessità assoluta di riservare alla gestione tempo dipendente dell’emergenza sanitaria contesti di programmazione sanitaria autenticamente valorizzativi non solo della estrema importanza dimensionale della Medicina di Emergenza, e di tutto il personale sanitario impegnato in prima linea sul campo, in trincea, a difesa strenua della vita del paziente, sia sul territorio, con il Sistema di Emergenza Territoriale 118, sia in ospedale, a partire dalle unità operative di Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, quanto anche del medico in quanto tale, di qualunque contesto operativo, in qualità di primo gestore dell’ammalato chiamato a fornire comunque, per quanto possibile, una prima risposta orientata e appropriata d'inquadramento clinico e d'indirizzo di cura.
Il Master sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
Sezione 1 – Fondamenti della Medicina di Emergenza ® aspetti etici, deontologici, normativi, legislativi, manageriali, medico-legali gestionali,
Sezione 2 - Rianimazione
Sezione 3 – Emergenze Cardiovascolari
Sezione 4 – Emergenze Respiratorie
Sezione 5 – Emergenze Infettivologiche
Sezione 6 – Emergenze in Gastroenterologia
Sezione 7 – Emergenze in Neurologia
Sezione 8– Emergenze in Tossicologia
Sezione 9 – Emergenze Pediatriche
Sezione 10 – Emergenze in Nefrologia - Urologia
Sezione 11– Trauma
Sezione 12 – Squilibri Idro - Elettrolitici
Sezione 13 – Alterazioni dell’Equilibrio Acido - Base
Sezione 14 – Emergenze Endocrinologiche
Sezione 15– Emergenze Ostetriche - Ginecologiche
Sezione 16 – Emergenze Ematologiche
Sezione 17– Emergenze Oncologiche
Sezione 18– Emergenze Reumatologiche
Sezione 19 – Emergenze Psichiatriche e Psicologiche
Sezione 20– Emergenze ORL
Sezione 21– Emergenze Oculistiche
Sezione 22– Urgenze dermatologiche
Sezione 23– Emergenze da Agenti Fisici e da Patologia Ambientale
Sezione 24– Maxiemergenze
Sezione 25 – Manovre tecniche in emergenza
Sezione 26 – Attrezzature e presidi di utilizzo nell’emergenza extraospedaliera
Sezione 27 – Segni comuni in Medicina di Emergenza
Sezione 28– Ecografia in emergenza
Sezione 29– Analgesia in Medicina di Emergenza
Sezione 30–Medicina di Emergenza: farmaci
Sesso:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
> 35
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master Universitario Online di II Livello in Medicina di Emergenza - MAME, offerto dall'Università LUM, rappresenta un'esperienza formativa unica per chi desidera eccellere nel campo della medicina di emergenza. Grazie a un ricco programma didattico che copre dal trattamento del paziente acuto e critico all'ecografia in emergenza, gli studenti acquisiscono competenze specifiche e altamente specializzate, incontrando le esigenze di perfezionamento continuo richieste nel settore.
Questo master ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire con efficacia e prontezza le situazioni di emergenza medica, garantendo un intervento professionale sul paziente in condizioni critiche. I partecipanti impareranno a operare non solo all'interno delle strutture ospedaliere, ma anche in contesti esterni, grazie alla profonda comprensione delle dinamiche di intervento del Sistema di Emergenza Territoriale 118.
Il completamento del Master in Medicina di Emergenza - MAME apre numerose porte nel campo della medicina d'urgenza, sia a livello ospedaliero che territoriale. Le competenze acquisite preparano i laureati a ruoli di leadership, contribuendo a elevare gli standard di cura e intervento nelle situazioni di emergenza medica.
Investire nel tuo futuro professionale con il Master in Medicina di Emergenza - MAME ha un costo di 950€, un investimento per la tua carriera in un campo tanto essenziale quanto gratificante. La modalità di ammissione al master è strutturata per valutare le competenze e le motivazioni dei candidati, assicurando così l'alta qualità del percorso formativo.
Selezionare il Master Universitario di II Livello in Medicina di Emergenza dell'Università LUM significa scegliere un percorso di eccellenza, progettato per formare professionisti altamente qualificati e pronti a fare la differenza nella vita dei pazienti. L'approccio didattico online, flessibile e comprensivo, garantisce un'esperienza formativa senza pari, adeguata alle sfide attuali e future del settore sanitario.